Teatro Laboratorio Alkestis CRS e compagnia d'arte Circo Calumèt
presentano

IMPLICAZIONI
lo spettatore (chiamato) in causa

scritto e diretto da Andrea Meloni
con Sabrina Mascia e Andrea Meloni
produzione Teatro Laboratorio Alkestis 2024
luci Marco Quondamatteo
organizzazione e distribuzione Rosalinda Culurgioni


Uno spettacolo teatrale che, inizialmente concepito come una semplice rappresentazione di servizio, ha evoluto le sue intenzioni originali. Il progetto era focalizzato su un resoconto poetico della prima fase dell'indagine “Interpretare lo spettatore”, mirata a raccogliere riflessioni e testimonianze sulle ragioni della distanza contemporanea dal teatro.

Nel corso delle settimane e dei mesi, ci siamo trovati a confrontarci con qualcosa di inedito, stimolante e complesso. Chiamando in causa lo spettatore, questo processo ci ha coinvolti profondamente. Implicarsi è un rischio consapevole che ci ha esposti ad un ineluttabile crescita comunitaria, portandoci a una maggiore consapevolezza delle responsabilità legate al teatro partecipato.

IMPLICAZIONI lo spettatore (chiamato) in causa è il primo risultato di un investimento partecipativo che ha dato vita a una produzione successiva, “Plumpy la memoria della fame”. Tuttavia, il progetto va ben oltre la semplice ricerca artistica; stimola e tocca le complesse relazioni sociali che si intrecciano nel contesto teatrale. Da notare che lo spettacolo avrà una tiratura limitata: solo 12 spettatori potranno partecipare a ogni replica, rendendo l'opera una dimensione in continua evoluzione. Il suo processo sarà attivo e ci terrà impegnati per circa due anni.




Con il contributo di Regione Autònoma de Sardigna Assessoradu de s’Istrutzione Pùblica, Benes Culturales, Informatzione, Ispetàculu e Isport - Regione Autonoma di Sardegna, Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport e il sostegno della Fondazione di Sardegna

 

All web site are ownership of the author. It's forbidden any use and changes without the authorization of the owner. All Abuses will be legally pursued.