___________ Novembre 2024


IMPLICAZIONI lo spettatore (chiamato) in causa

1, 2, 3 novembre 2024
turno A ore 18.30 - turno B ore 21.00
prenotazione obbligatoria
Email: info@teatroalkestis - Telefono: 339 759 1184

Acquista i biglietti

Dopo gli appuntamenti di mezz'estate, il Teatro Alkestis ripropone IMPLICAZIONI lo spettatore (chiaamto) in causa. Uno spettacolo teatrale che, inizialmente concepito come una semplice rappresentazione di servizio, ha evoluto le sue intenzioni originali. Il progetto era focalizzato su un resoconto poetico della prima fase dell'indagine “Interpretare lo spettatore”, mirata a raccogliere riflessioni e testimonianze sulle ragioni della distanza contemporanea dal teatro.
Nel corso delle settimane e dei mesi, ci siamo trovati a confrontarci con qualcosa di inedito, stimolante e complesso. Chiamando in causa lo spettatore, questo processo ci ha coinvolti profondamente. Implicarsi è un rischio consapevole che ci ha esposti ad un ineluttabile crescita comunitaria, portandoci a una maggiore consapevolezza delle responsabilità legate al teatro partecipato.
IMPLICAZIONI lo spettatore (chiamato) in causa è il primo risultato di un investimento partecipativo che ha dato vita a una produzione successiva, “Plumpy la memoria della fame”. Tuttavia, il progetto va ben oltre la semplice ricerca artistica; stimola e tocca le complesse relazioni sociali che si intrecciano nel contesto teatrale. Da notare che lo spettacolo avrà una tiratura limitata: solo 12 spettatori potranno partecipare a ogni replica, rendendo l'opera una dimensione in continua evoluzione. Il suo processo sarà attivo e ci terrà impegnati per circa due anni.

Creare spazi di socializzazione e coinvolgimento del pubblico, pensiamo sia un buon modo per rafforzare il legame tra artisti e spettatori. Sabato 2 novembre, per il tuo dopo spettacolo prenota un tavolo al Welcome RistoBar in Via De Gioannis a Cagliari al numero +39 376 0445836, potrai trascorrere ancora del tempo insieme agli attori della nostra compagnia, condividendo impressioni ed emozioni.

scritto e diretto da Andrea Meloni
con Sabrina Mascia e Andrea Meloni
luci Marco Quondamatteo
organizzazione e distribuzione Rosalinda Culurgioni

Con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna e il sostegno della Fondazione di Sardegna


___________ Ottobre 2024

EVENTO


ANARCHIVIO DEBORD lo spettacolo della società
compagnia Senza Confini di Pelle
con Dario La Stella
sabato 19 e domenica 20 ottobre ore 17.30 Teatro Alkestis (ritrovo e biglietteria - costo €10.00)

ANARCHIVIO DEBORD è un progetto sulla figura di Guy Debord, fondatore dell'Internazionale Situazionista.
Il progetto veicola alcuni concetti del filosofo francese attraverso una serie di azioni e situazioni.
La performance urbana itinerante Lo Spettacolo della Società è un film dal vivo in cui il pubblico segue un personaggio per le strade cittadine ascoltando i suoi pensieri sul proprio smartphone.

NB.: dovrete portare con voi smartphone o tablet e cuffie auricolari

con il contributo di Regione Autonoma della Sardegna




PLUMPY
la memoria della fame

prima nazionale 3 ottobre 2024
repliche 4, 5 e 6 ottobre 2024


Nuova produzione Teatro Alkestis

Si tratta di uno spettacolo incentrato sul poliedrico tema della fame, liberamente ispirato all’oceanica indagine del giornalista e scrittore argentino Martìn Caparròs, esponente del cosiddetto periodismo narrativo, che unisce la fedele ricostruzione giornalistica al gusto per la sperimentazione letteraria. Con il saggio “El hambre”, Caparròs è stato insignito nel 2016 del premio “Tiziano Terzani”.
Per quanto l’argomento alla nostre latitudini possa apparirci remoto, dopo aver letto “La fame” ci siamo resi conto che remoto lo è solo in apparenza: ci riguarda eccome.
Ci riguarda perché dalla questione, affrontata in modo approfondito e su diversi livelli, emerge che dietro la fame e la malnutrizione si muove un’articolata macchina, fatta di speculazione, corruzione, avidità.
Capire la fame, significa domandarsi come viviamo.

“PLUMPY”, scritto e diretto da Andrea Meloni, che tradotto letteralmente significa paffutello, traduce in forma poetica molti dei temi e i diversi contenuti presenti nell’opera di Martìn Caparròs.
I personaggi della rappresentazione sono Hansel e Gretel, protagonisti dell’omonimo racconto popolare e di magia, che alla soglia dei sessant’anni fanno ritorno nei luoghi della fame. Un viaggio a ritroso, il loro, nella memoria di un’esperienza limite, metafora di un mondo arido e diseguale, che a distanza di tempo i due fratelli ancora cercano di capire.

Consideriamo a tutti gli effetti “PLUMPY” un nostro agito politico. Pur sapendo che il lavoro della nostra compagnia non sposterà di un metro il corso della storia, ci sentiamo motivati a portarlo fino in fondo, perché ( parafrasando Caparròs) non si può vivere indifferenti, sapendo che succedono queste cose.

Lo spettacolo è interpretato da Sabrina Mascia e Andrea Meloni.
Costumi e scene di Emilio Ortu.
Luci e video-proiezioni di Marco Quondamatteo.

Acquista i biglietti su Boxol.it


con il contributo di Regione Autonoma di Sardegna
con il sostegno di Fondazione di Sardegna 


___________ Settembre 2024

EVENTO

26 settembre - dalle 18,30 alle 20,00

“Per un teatro partecipato” un’esperienza di implicazione dello spettatore nella creazione teatrale



EVENTO

16 settembre - dalle 18,30 alle 20,00

“Per un teatro partecipato” un’esperienza di implicazione dello spettatore nella creazione teatrale



EVENTO

5 settembre - dalle 18,30 alle 20,00

“Per un teatro partecipato” un’esperienza di implicazione dello spettatore nella creazione teatrale



___________ Luglio / Agosto 2024


IMPLICAZIONI

30 luglio, 1 e 2 agosto

Nuova produzione Teatro Alkestis IMPLICAZIONI lo spettatore (chiamato) in causa
scritto e diretto da Andrea Meloni
con Sabrina Mascia Andrea Meloni
luci Marco Quondamatteo
organizzazione e distribuzione Rosalinda Culurgioni

Non sapremmo proprio come definirlo questo particolare appuntamento teatrale di mezz’estate. In principio le nostre intenzioni erano quelle di realizzare una semplice rappresentazione di servizio, ovvero un resoconto poetico della prima fase dell’indagine “Interpretare lo spettatore”, finalizzata a raccogliere riflessioni e testimonianze sulle ragioni della dispersione teatrale contemporanea. In queste settimane, lavorandoci, ci siamo ritrovati a maneggiare qualcosa che va oltre, qualcosa che per molti aspetti percepiamo come inedito, stimolante, di prospettiva, di non facile gestione, qualcosa che chiamando in causa lo spettatore, inevitabilmente ha tirato dentro anche noi. Implicarsi è il rischio consapevole a cui un bisogno di crescita comunitaria sempre ci espone.

Aldilà della definizione possiamo certamente dire che “Implicazioni” è il primo raccolto di un investimento partecipativo, che riguarda la complessità delle relazioni sociali a teatro; una creazione a tiratura limitata, perché potranno vederla solo 12 spettatori alla volta e per un numero repliche; un’opera in divenire perché muove i suoi passi sulle orme dell’indagine a cui si riferisce e il cui processo dovrebbe tenerci impegnati per circa due anni.

Dal 31 luglio al 2 agosto

Turno A ore 18,30

Turno B ore 20,00

Turno C ore 21,30

 

prenotazione obbligatoria: info@teatroalkestis - 339 759 1184


con il contributo di Regione Autonoma di Sardegna
con il sostegno di Fondazione di Sardegna 


___________ Luglio 2024

EVENTO

29 luglio - dalle 19,00 alle 20,30

“Quanto dista il teatro?”

Roberta Gandolfi (docente di Discipline dello Spettacolo presso l’Ateneo di Parma) e Flavia Armenzoni (regista e direttrice artistica di “Insolito Festival) raccontano l’indagine socio-poetica tra spettatori e non spettatori, da loro compiuta a Parma tra il 2013 e il 2016.


EVENTO

15 luglio - dalle 19,00 alle 20,30
23 luglio - dalle 19,00 alle 20,30

Per un teatro partecipato” un’esperienza di implicazione dello spettatore nella ricerca teatrale

La nostra indagine “interpretare lo spettatore”, che ha come fine ultimo quello di raccogliere informazioni e sviluppare azioni volte ad aumentare il grado partecipativo del nostro pubblico, entra nella sua seconda fase: un breve percorso, denominato “Per un teatro partecipato”, in cui iniziare a generare metodi e strumenti di coinvolgimento dello spettatore nei processi di ricerca e sperimentazione teatrale, processi che ogni anno conducono alla creazione dei nostri nuovi spettacoli. Il percorso si snoda nei mesi di luglio e settembre e comprende anche due momenti di ripresa e avanzamento dell’indagine sullo spettatore, avviata nel mese di aprile. Anche questa seconda fase del processo è aperta gratuitamente a chiunque voglia farne parte, a coloro che dalla prospettiva dello spettatore vogliano condividere le proprie esperienze ed opinioni per aiutarci a rendere ancor più soddisfacenti le esperienze nel nostro teatro.




EVENTO

mercoledì 24 luglio ore 19.00

Al Teatro Alkestis un breve ciclo estivo di film d'animazione dedicati ai più piccoli che, il giorno mercoledì 24 luglio, vivranno anche l'esperienza del cineforum guidata da Francesca Lixi (regista e animatrice culturale). Il film in programma è YUKU E IL FIORE DELL'HIMALAYA di Arnaud Demuynck e Rémi Durin. In sala non si potranno mangiare i popcorn, ma dopo la proiezione ci sarà una merenda con il gelato.

Acquista il biglietto





EVENTO

LA GRANDE ABBUFFATA di Marco Ferreri
50° anniversario
V.M. 14 anni
sabato 6 luglio ore 19.00

Sarà presente l'antropologo Francesco Bachis che al termine del film dialogherà con il pubblico in sala.
L'evento è a cura di Francesca Lixi per Teatro Alkestis.

Acquista il biglietto


___________ Giugno 2024



EVENTO TRES ANIMEDDAS di Matteo Incollu

venerdì 21 giugno ore 21.00

Saranno presenti in sala Matteo Incollu, regista del film, Nicola Contini e i protagonisti Lele Pittoni e Francesco Bachis.

Acquista il biglietto






LA CROCIATA DEI SENZA FEDE
di Andrea Meloni
con Sabrina Mascia e Andrea Meloni

14 giugno 2024 ore 21.00
Circolo Enrico Rigacci, Firenze







EVENTO
mercoledì 5 giugno ore 17.00

Al Teatro Alkestis prende l'avvio un breve ciclo estivo di film d'animazione dedicati ai più piccoli che, il giorno mercoledì 5 giugno,
vivranno anche l'esperienza del cineforum guidata da Francesca Lixi (regista e animatrice culturale).
Il primo film in programma è ARF di Simona Cornacchia e Anna Russo (dramedy).
In sala non si potranno mangiare i popcorn, ma dopo la proiezione ci sarà una merenda con il gelato.
Il film è consigliato a partire dagli 8 anni in sù.





___________ Maggio / Giugno 2024


LA CROCIATA DEI SENZA FEDE

di Andrea Meloni
con Sabrina Mascia e Andrea Meloni

31 maggio, 1 e 2 giugno 2024 ore 20.30
Teatro Alkestis


14 giugno 2024 ore 21.00
Circolo Enrico Rigacci, Firenze





___________ Maggio 2024


COFFEE AND CINEMA

Dal 22 maggio, ogni mercoledì alle ore 10.30
Teatro Alkestis





___________ Aprile / Maggio 2024


INTERPRETARE LO SPETTATORE

indagine per un teatro partecipato

23, 24 aprile
7, 8, 21, 22 maggio
Teatro Alkestis





___________ Aprile 2024

Teatro Alkestis
presenta

UNA SERA UN CORTO UN REGISTA

Rassegna di cortometraggi a cura di Francesca Lixi, dedicata a tre registi sardi Alberto Diana, Michela Anedda e Maurizio Loi.

19, 20 e 21 aprile 2024
Teatro Alkestis

Acquista biglietto e abbonamento





RESPIRO VOCE CORPO
laboratorio teatrale a cura di Patrizia D'Orsi



Il laboratorio RESPIRO VOCE CORPO vuole approfondire le emozioni legate al controllo dello sguardo, della coscienza dello spazio, della postura e dell'ascolto dell'altro. Uno scambio tra quello che ha maturato il partecipante nel suo percorso di vita e quello che ha maturato l'attrice nei suoi anni di teatro. Lo studio di un breve testo teatrale farà da supporto al percorso del lavoro.

Info e iscrizioni





___________ Febbraio 2024

INAUGURAZIONE CINEMA



Venerdì 16 febbraio alle ore 20.00
ingresso gratuito fino esaurimento posti

La sala d'essai Antonin Artaud, finalmente, riapre al pubblico con una programmazione di particolare valore artistico e culturale di prima visione, ma anche film d’autore indipendenti, film sperimentali dei registi d’avanguardia e film d’epoca riproposti alla visione e al giudizio del pubblico.

Scopri la programmazione





___________ Gennaio 2024

SOUND AROUND THE ISLAND - Deragliamenti



Acquista il biglietto
Il progetto





___________ Novembre 2023

WHITE RABBIT RED RABBIT - un anno per la libertà di scrittura



Acquista il biglietto
Il progetto





___________ Ottobre 2023

LABORATORI STAGIONE 2023/2024



Di che mito sei?

Taccuini dall'immaginario





PERCORSO DI FORMAZIONE ATTORIALE PER INSERIMENTO IN COMPAGNIA

info@teatroalkestis.it - 070306392 - 3801231839
foto Andrea Meloni (Marea)

con il contributo di RAS - Regione Autonoma della Sardegna
...continua







___________ Luglio 2023



Teatro Laboratorio Alkestis CRS e compagnia d'arte Circo Calumèt
presentano

LA PARABOLA DEI CIECHI
scritto e diretto da A. Meloni
con Andrea Meloni e Sabrina Mascia

LA PARABOLA DEI CIECHI nuovo allestimento in debutto il 25 luglio alle ore 21.00 al Teatro Alkestis e in replica il 26, 27 e 28 sempre alle ore 21.00. ...continua







___________ Maggio / Giugno 2023



Teatro Laboratorio Alkestis CRS e compagnia d'arte Circo Calumèt
in collaborazione con Fondazione Giorgio Gaber
presentano

omaggio a Giorgio Gaber
IL CASO DI ALESSANDRO E MARIA
di Gaber e Luporini
versione ridotta con Andrea Meloni e Sabrina Mascia

lunedi 29 maggio 2023 ore 21.00
venerdi 2 giugno ore 19.00 e ore 21.00
Teatro Alkestis


"Il caso di Alessandro e Maria" è un dialogo intimo e drammatico, sfiorato da una comicità leggera e surreale, tra un uomo e una donna che sono stati amanti e si rincontrano. I due si raccontano la loro vita presente, ma inevitabilmente ritornano al loro antico amore; come se il tempo non fosse mai trascorso. Sono due personaggi veri, autentici e allo stesso tempo buffi e infantili: Maria insoddisfatta, timida, apprensiva, puerile e compiaciuta di esserlo; Alessandro insicuro, vigliacco, geloso, moralista e pieno di sé, anche lui rimasto un po' bambino. Uno spettacolo cinico, vero, struggente; uno sguardo al passato che non può più tornare, al presente che forse non è come vorremmo e al futuro che possiamo solo sognare.
...continua







___________ Aprile 2023



Teatro Laboratorio Alkestis CRS
in collaborazione con compagnia d'arte Circo Calumèt e associazione Tàjrà ETS
presentano

SOUND AROUND THE ISLAND
VII edizione - Lights on Vibes

venerdi 28, sabato 29 e domenica 30 aprile 2023 ore 21.30
Teatro Alkestis


Un gioco di luci e vibrazioni, quando il teatro incontra l'hip hop.

Una rassegna di musica hip hop contemporanea dove la musica esplora le contaminazioni artistiche di altri mondi.
Cosa succede quando il teatro incontra l'hip hop?
Quali sono i punti in comune e quali le differenze?
Questa edizione di Sound Around the Island vuole portare avanti un esperimento e capire come due realtà apparentemente differenti possano valorizzarsi a vicenda in uno spettacoli di Luci, Colori e Vibrazioni.
...continua







___________ Marzo / Aprile 2023



Teatro Laboratorio Alkestis CRS e compagnia d'arte Circo Calumèt
presentano

PROTEUS
tutto in una notte

scritto e diretto da Andrea Meloni
con Andrea Meloni e Sabrina Mascia


Dopo l’anteprima di dicembre, PROTEUS tutto in una notte, torna nella suggestiva cornice del Teatro Alkestis per 6 giorni di replica.

In scena un muro, una presunta inutile, un perdigiorno, quella notte quando anche l’ultimo de “gli altri” si estinse e rimasero “gli uni”. (A. Meloni)

venerdi 31 marzo, sabato 1, giovedi 6, venerdi 7 e sabato 8 aprile 2023 ore 21.00
domenica 2 aprile 2023 ore 19.00
...continua







___________ Marzo 2023



Teatro Laboratorio Alkestis CRS e CPIA 1 Karalis
presentano

PROVACI ANCORA SAM
ovvero di come riacchiappare un sogno

Dal 21 marzo 2023, ogni martedì dalle ore 17.00 alle ore 20.00
Istituto Comprensivo di Pirri "G. Leopardi" (ingresso da via Della resistenza)

Il nostro Teatro per conto del CPIA 1 Karalis, Progetto PON Città Metropolitana 2014-2020 - Asse 7 - Building Inclusive Communities, svolgerà il laboratorio teatrale PROVACI ANCORA SAM! ovvero di come riacchiappare un sogno.

Rivolto gratuitamente ad adulti e ragazzi dai 16 anni in su, si svolgerà ogni martedì dalle ore 17.00 alle ore 20.00 presso l’Istituto Comprensivo di Pirri (via Dei Partigiani).

Per iscrivervi chiamate al numero 070 4673979 (CPIA 1 Karalis) oppure contattarci ai numeri 070 306392 - 380 1231839 o all'indirizzo email info@teatroalkestis.itIl laboratorio è rivolto ad adulti e ragazzi dai 16 anni in su ...continua







minimimaBIBLIOTECAteatrale LE MÔMO
LABORATORIO DI SCRAPBOOKING
by Kaya Art

venerdi 10 marzo ore 17.00
Teatro Alkestis

Secondo appuntamento con KayaArt e il suo laboratorio di Scrapbooking.
Questa volta si potrà realizzare un mini album fotografico.

per dettagli sul costo e prenotazioni: 070 306392 - 380 1231839 - info@teatroalkestis.it
...continua







___________ Febbraio 2023



LABORATORIO DI SCRAPBOOKING CREARE UN SEGNALIBRO BY KAYA ART

La minimaBIBLIOTECAteatrale LE MÔMO è un luogo di incontro e confronto in cui, i tesserati, usufruendo gratuitamente degli spazi del Teatro Alkestis, si possano fare promotori di iniziative culturali come dibattiti, presentazioni di libri, cd, laboratori.

Inauguriamo il 2023 con un laboratorio di Scrapbooking Creare un segnalibro proposto da Kaya Art, che si svolgerà venerdì 10 febbraio alle ore 17.00 al Teatro Alkestis (via Loru 31, Cagliari).
Il materiale sarà messo a disposizione dalla biblioteca.

Costo: 10 € (include tessera annuale alla biblioteca).

Per informazioni: 070 306392 - 380 1231839 - info@teatroalkestis.it

con il contributo di Regione Autònoma de Sardigna - Regione Autonoma di Sardegna ...continua







___________ Gennaio / Febbraio 2023



Teatro Laboratorio Alkestis CRS e compagnia d'arte Circo Calumèt
in collaborazione con Fondazione Giorgio Gaber presentano

omaggio a Giorgio Gaber

IL CASO DI ALESSANDRO E MARIA

di Gaber e Luporini
versione ridotta con Andrea Meloni e Sabrina Mascia


31 gennaio e 1 febbraio 2023 ore 21.00
Teatro Alkestis (via Loru 31, Cagliari). ...continua







___________ Dicembre 2022



Teatro Laboratorio Alkestis CRS e compagnia d'arte Circo Calumèt
presentano

minimaBIBLIOTECAteatrale LE MOMO

Riprendono le attività della minimabibliotecateatrale LE MOMO, con l'esposizione dei manufatti in Scrapbooking e cucito creativo di Kaya Art.

Dal 5 al 20 dicembre vi aspettiamo dalle 17.00 alle 19.30 al Teatro Alkestis (via Loru 31, Cagliari). ...continua









Teatro Laboratorio Alkestis CRS e compagnia d'arte Circo Calumèt
presentano

PROTEUS
tutto in una notte

scritto e diretto da Andrea Meloni
con Andrea Meloni e Sabrina Mascia


In scena un muro, una presunta inutile, un perdigiorno, quella notte quando anche l’ultimo de “gli altri” si estinse e rimasero “gli uni”. (A. Meloni)

giovedì 8 dicembre ore 21.00
venerdì 9 dicembre ore 21.00
sabato 10 dicembre ore 21.00
domenica 11 dicembre ore 19.00
...continua







___________ Ottobre 2022



Teatro Laboratorio Alkestis CRS e compagnia d'arte Circo Calumèt
presentano

PERCORSI DI FORMAZIONE STAGIONE 2022/2023

Sono aperte le iscrizioni ai percorsi di formazione:
TACCUINI DALL'IMMAGINARIO percorso di scrittura creativa per il teatro - diretto da Andrea Meloni
ACTOR'S TRAINING laboratorio di propedeutica teatrale - diretto da Sabrina Mascia

Per info e iscrizioni: 070 30 63 92 da lunedì a venerdì dalle 09.00 alle 13.00 - info@teatroalkestis.it

I laboratori avranno inizio ad ottobre ...continua







___________ Settembre 2022



Teatro Laboratorio Alkestis CRS e compagnia d'arte Circo Calumèt
presentano

MESCOLANZE
esposizione elaborati creativi

Giovedì 22 ottobre alle ore 11.00 presso il Teatro Alkestis si inaugurerà la presentazione degli elaborati creativi realizzati dai partecipanti al laboratorio di Teatro Sociale e di Comunità dal titolo MESCOLANZE, che ha avuto come epicentro tematico IL MURO nelle sue diverse accezioni simboliche e materiali. ...continua







___________ Luglio - Agosto 2022



Teatro Laboratorio Alkestis CRS e compagnia d'arte Circo Calumèt
presentano

LA CROCIATA DEI SENZA FEDE
elogio dell'intolleranza

scritto e diretto da Andrea Meloni
con Andrea Meloni e Sabrina Mascia


Tournée estiva 2022

Venerdì 29 luglio, ore 21,00 – Teatro Comunale di Tonara (NU)
Domenica 31 luglio, ore 21,30 – Piazza San Francesco, Barumini (SU)
Lunedì 1 agosto, ore 21,30 – Teatro Mutua Carloforte, Carloforte (SU)


A cavallo tra fine luglio e l’inizio di agosto prenderà vita la tournée estiva della compagnia Teatro Laboratorio Alkestis, con lo spettacolo di Teatro Kabarett LA CROCIATA DEI SENZA FEDE elogio dell’intolleranza, produzione originale della storica realtà teatrale cagliaritana e della compagnia d’arte Circo Calumèt, con Andrea Meloni e Sabrina Mascia, scritto e diretto da Andrea Meloni.

L’immagine di una nuova crociata, non ideologica, né confessionale, che semina l'odio e che sventola il vessillo dell'intolleranza, è la suggestione da cui scaturisce la scrittura e la messa in scena de “LA CROCIATA DEI SENZA FEDE”...continua







___________ Giugno 2022



Teatro Laboratorio Alkestis CRS e compagnia d'arte Circo Calumèt
presentano

LA CROCIATA DEI SENZA FEDE
elogio dell'intolleranza

giovedì 23, venerdì 24 e sabato 25 giugno 2022 ore 21.00
Teatro Alkestis, via Loru 31, Cagliari

scritto e diretto da Andrea Meloni
con Andrea Meloni e Sabrina Mascia


L’immagine di una nuova crociata, non ideologica, né confessionale, che semina l'odio e che sventola il vessillo dell'intolleranza, è la suggestione da cui scaturisce la scrittura e la messa in scena de “LA CROCIATA DEI SENZA FEDE”...continua







___________ Maggio 2022



Teatro Laboratorio Alkestis CRS e compagnia d'arte Circo Calumèt
presentano

LA CROCIATA DEI SENZA FEDE
"elogio dell'intolleranza"

giovedì 26, venerdì 27 e sabato 28 maggio 2022 ore 21.00
Teatro Alkestis, via Loru 31, Cagliari

scritto e diretto da Andrea Meloni
con Andrea Meloni e Sabrina Mascia


L’immagine di una nuova crociata, non ideologica, né confessionale, che semina l'odio e che sventola il vessillo dell'intolleranza, è la suggestione da cui scaturisce la scrittura e la messa in scena de “LA CROCIATA DEI SENZA FEDE”...continua







IL CORPO: STRUMENTO DELL'ATTORE

workshop diretto da Caterina Murgia
dal 21 al 22 maggio 2022
Teatro Alkestis, via Loru 31, Cagliari

Per info e iscrizioni clicca qui







___________ Aprile 2022

BARNATAR.
Una dimensione astratta, un luogo fisico, una persona, un inno.
Che cos'è? Chi è?

Vi aspettiamo per scoprirlo da giovedì 21 a lunedì 25 aprile al Teatro Alkestis con "Barnatar" la rassegna che vede unite e protagoniste le compagnie:

Alkestis CRS
Batisfera
LucidoSottile
Teatro Impossibile

5 giorni, 10 spettacoli.
Ogni giorno due diversi
Come partecipare?

TROVI TUTTO QUI!
Potrai acquistare il biglietto del singolo spettacolo o la combinazione dei due previsti nella giornata + un delizioso buffet del


IL PROGRAMMA:

GIORNO 1 - 21 aprile - ore 19.00

La Crociata dei senza fede
scritto e diretto da Andrea Meloni
con A. Meloni e Sabrina Mascia
Teatro Laboratorio ALKESTIS CrS e compagnia d'arte Circo Calumèt
biglietto € 16,00


GIORNO 1 - 21 aprile - ore 21.00

Spanker Machine
Con Michela Sale Musio
Scritto, diretto e coreografato da Tiziana Troja
LucidoSottile
biglietto € 16,00


GIORNO 1 - 21 aprile
2 SPETTACOLI + BUFFET
- La Crociata dei senza fede
- Spanker Machine
€ 22,00




GIORNO 2 - 22 aprile - ore 19.00

COME STO
con Valentina Fadda ed Angelo Trofa
scritto e diretto da Angelo Trofa
Batisfera
biglietto € 16,00


GIORNO 2 - 22 aprile - ore 21.00

Gente di Mare, Super Eroi e altri Attrezzi Agricoli
Con Lele Pittoni e Renzo Cugis
Scritto da Renzo Cugis e Lele Pittoni
Regia di Tiziana Troja
LucidoSottile
biglietto € 16,00


GIORNO 2 - 22 aprile
2 SPETTACOLI + BUFFET
- COME STO
- Uno è Trino
€ 22,00




GIORNO 3 - 23 aprile - ore 19.00

MITOMANIA LIVE!
con Angelo Trofa
regia Valentina Fadda
biglietto € 16,00


GIORNO 3 - 23 aprile - ore 21.00

Spanker Machine
Con Michela Sale Musio
Scritto, diretto e coreografato da Tiziana Troja
LucidoSottile
biglietto € 16,00


GIORNO 3 - 23 aprile
2 SPETTACOLI + BUFFET
- MOTOMANIA LIVE!
- Spanker Machine
€ 22,00




GIORNO 4 - 24 aprile - ore 19.00

Lughente e sutìle lughe
Con Valentina Puddu
Coreografia di Valentina Puddu e Tiziana Troja
Regia di Tiziana Troja
LucidoSottile
biglietto € 16,00


GIORNO 4 - 24 aprile - ore 21.00

La Crociata dei senza fede
scritto e diretto da Andrea Meloni
con A. Meloni e Sabrina Mascia
Teatro Laboratorio ALKESTIS CrS e compagnia d'arte Circo Calumèt
biglietto € 16,00


GIORNO 4 - 24 aprile
2 SPETTACOLI + BUFFET
- Lughente e sutìle lughe
- La Crociata dei senza fede
€ 22,00




GIORNO 5 - 25 aprile - ore 19.00

Enigma Turing
Con Felice Colucci, Elio Turno Arthemalle, Emanuela Lai
Scritto e diretto da Felice Colucci
Teatro Impossibile
biglietto € 16,00


GIORNO 5 - 25 aprile - ore 21.00

Gente di Mare, Super Eroi e altri Attrezzi Agricoli
Con Lele Pittoni e Renzo Cugis
Scritto da Renzo Cugis e Lele Pittoni
Regia di Tiziana Troja
LucidoSottile
biglietto € 16,00


GIORNO 5 - 25 aprile
2 SPETTACOLI + BUFFET
- Enigma Turing
- Gente di Mare, Super Eroi e altri Attrezzi Agricoli
€ 22,00



il Teatro per garantire l'ambiente sano, utilizza il purificatore professionale I AIR PRO dell' azienda Infinity Biotech certificata dal Ministero della Salute con autorizzazione ex articolo 55 Regolamento UE n.528/2012









___________ Febbraio e Marzo 2022

Teatro Laboratorio Alkestis CRS e compagnia d'arte Circo Calumèt
presentano

LA CROCIATA DEI SENZA FEDE
"elogio dell'intolleranza"

25, 26, 27 febbraio e 1 marzo 2022 ore 21.00
Teatro Alkestis, via Loru 31, Cagliari

scritto e diretto da Andrea Meloni
con Andrea Meloni e Sabrina Mascia
tecnico suono Riccardo Murgia
organizzazione Teatro Laboratorio Alkestis
ufficio stampa Michela Garau


L’immagine di una nuova crociata, non ideologica, né confessionale, che semina l'odio e che sventola il vessillo dell'intolleranza, è la suggestione da cui scaturisce la scrittura e la messa in scena de “LA CROCIATA DEI SENZA FEDE”...continua







___________ Novembre e Dicembre 2021

Teatro Laboratorio Alkestis CRS e compagnia d'arte Circo Calumèt
presentano

LA CROCIATA DEI SENZA FEDE
"elogio dell'intolleranza"

28, 29 e 30 dicembre 2021 ore 21.00
Teatro Alkestis, via Loru 31, Cagliari

scritto e diretto da Andrea Meloni
con Andrea Meloni e Sabrina Mascia
tecnico suono Riccardo Murgia
organizzazione Teatro Laboratorio Alkestis
ufficio stampa Michela Garau


L’immagine di una nuova crociata, non ideologica, né confessionale, che semina l'odio e che sventola il vessillo dell'intolleranza, è la suggestione da cui scaturisce la scrittura e la messa in scena de “LA CROCIATA DEI SENZA FEDE”...continua







 

___________ Ottobre 2021

SECONDA PARTE STAGIONE 2021/2022

Timidamente iniziamo a predisporci all’apertura del nostro Teatro, per accogliervi nel migliore dei modi e lo facciamo partendo da una proposta artistica di tipo laboratoriale ...continua







___________ Settembre / Ottobre 2021

COSA VOGLIO SI SAPPIA DI ME
scritto da Andrea Meloni
con Andrea Meloni e Sabrina Mascia
regia di Francesca Lixi

30 settembre e 1 ottobre 2021 ore 21.00 Spazio OSC - DOMOSC

...continua







___________ Agosto 2021


5 agosto 2021 ore 21.00
piazza Municipio, Uta (CA)

Posti disponibili 50
Ingresso libero previa prenotazione contattando la Biblioteca di Uta al numero 070 9661043 (dal lunedi al venerdi dalle 16.00 alle 20.00) o scrivendo a pioggiadilibri@tiscali.it

Trasposizione teatrale liberamente ispirata a “La parabola dei ciechi”, opera pittorica di Peter Bruegel “il vecchio”, che tratta il tema della cecità da un punto di vista simbolico-esistenziale, ovvero come rappresentazione della condizione di un “Noi massificato”, dalle orbite cave, dal vocabolario impoverito, che si pronuncia con un linguaggio corale, piuttosto rudimentale e sintetico....continua

Teatro Laboratorio Alkestis e compagnia d'arte Circo Calumét
Nuova produzione 2021
La parabola dei ciechi
di Andrea Meloni
con Andrea Meloni, Sabrina Mascia e Maycon Bechere, Riccardo Murgia, Abass Rabiou, Andrea Usai, Marzia Zizi
Tecnico suono Davide Sardo
Organizzazione Teatro Laboratorio Alkestis
ufficio stampa Michela Garau

con il contributo di
Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato alla Pubblica Istruzione, Sport e Spettacolo) - Regione Autònoma de Sardegna (Assessoradu de S'Istrutzione Pùblica, Benes Culturales, Informatzione, Ispetàculu e Isport)

Verrà garantito il rispetto delle disposizioni per fronteggiare i rischi sanitari dalla diffusione del Corona virus.







___________ Luglio 2021


31 luglio 2021 ore 21.00
Spazio OSC, via I. Newton 12, Cagliari

Trasposizione teatrale liberamente ispirata a “La parabola dei ciechi”, opera pittorica di Peter Bruegel “il vecchio”, che tratta il tema della cecità da un punto di vista simbolico-esistenziale, ovvero come rappresentazione della condizione di un “Noi massificato”, dalle orbite cave, dal vocabolario impoverito, che si pronuncia con un linguaggio corale, piuttosto rudimentale e sintetico....continua

Teatro Laboratorio Alkestis e compagnia d'arte Circo Calumét
Nuova produzione 2021
La parabola dei ciechi
di Andrea Meloni
con Andrea Meloni, Sabrina Mascia e Maycon Bechere, Riccardo Murgia, Abass Rabiou, Andrea Usai, Marzia Zizi
Tecnico suono Davide Sardo
Organizzazione Teatro Laboratorio Alkestis
ufficio stampa Michela Garau

con il contributo di
Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato alla Pubblica Istruzione, Sport e Spettacolo) - Regione Autònoma de Sardegna (Assessoradu de S'Istrutzione Pùblica, Benes Culturales, Informatzione, Ispetàculu e Isport)

Per informazioni: info@teatroalkestis.it - tel. 070 306392 - cell. 333 26 08 331

Verrà garantito il rispetto delle disposizioni per fronteggiare i rischi sanitari dalla diffusione del Corona virus.







___________ Giugno 2021



LA CROCIATA DEI SENZA FEDE
Teatro Kabarett

28 giugno 2021 ore 21.00
Jester Club, via Roma 257, Cagliari

con Andrea Meloni e Sabrina Mascia
regia e testi di Andrea Meloni
tecnico suono Riccardo Murgia
tecnico addetto sicurezza Abass Rabiou

L’immagine di una nuova crociata, non ideologica, né confessionale, che semina l'odio e che sventola il vessillo dell'intolleranza, è la suggestione da cui scaturisce la scrittura e la messa in scena de “LA CROCIATA DEI SENZA FEDE”...continua

Per ottemperare a quanto richiesto dal DPCM del 26 aprile 2021 in materia di contenimento COVID 19 è preferibile acquistare il biglietto tramite la piattaforma di pagamento Paypal

per informazioni su costi chiamare al numero 333 26 08 331 o scrivere a info@teatroalkestis.it

NB.: nel costo del biglietto è inclusa n.1 consumazione Con possibilità di cena su prenotazione chiamando o scrivendo su Whatsapp al numero 349 42 50 792



con il contributo di Regione Autonoma della Sardegna e Comune di Cagliari

Verrà garantito il rispetto delle disposizioni per fronteggiare i rischi sanitari dalla diffusione del Corona virus.

Dettagli evento







IL CIRCO MALACARNE autopsia per il divenire

cortometraggio teatrale
con Andrea Meloni, Sabrina Mascia e Andrea Usai
regia Andrea Meloni

10, 11 e 12 giugno 2021 in streaming sulla piattaforma OnTheatre

Riprendiamo la relazione con voi spettatori, da dove si è interrotta, dai fratelli Malacarne in bilico su una corda che fluttua tra un'eredità artistica, carica di immortale ispirazione, e un vissuto da mestieranti, liquido, svuotato di prospettive, annichilito.
Riprendiamo da questo cortometraggio che consideriamo soglia di rinascita, documento simbolo della nostra volontà di ridefinire la via della “relazione trasformativa” tra noi e il pubblico. Davanti alla desiderata, annunciata, effettiva eppur spiazzante ripresa delle attività teatrali, ancora una volta rivendichiamo per nostro particolare bisogno e per rispetto verso il pubblico il diritto alla calma, a un graduale ritrovarsi, a un adeguato prepararsi.
Proveniamo da un lungo periodo di ricerca. Da un mese abbiamo iniziato la fase di scrittura scenica per le nuove produzioni teatrali. Da una settimana abbiamo cominciato le prove dello spettacolo che a fine luglio segnerà il nostro ufficiale ritorno sulle scene dopo un anno e mezzo di assenza. In attesa di ritrovarci vi invitiamo a vedere IL CIRCO MALACARNE, in streaming sulla piattaforma OnTheatre dal 10 al 12 giugno alle ore 21:00. ...continua

Per vedere lo spettacolo:
1. Iscriviti gratuitamente a OnTheatre entrando nel sito (dovrai inserire i dati richiesti e scegliere una password) e conferma la registrazione cliccando sul link che riceverai via mail. In alternativa, accedi con Facebook.
2. Ora puoi accedere a OnTheatre tramite il tuo indirizzo mail e la password che hai scelto (in alto a destra, dove prima appariva "Login" ora apparirà il tuo nome).
3. Scegli lo spettacolo "Il Circo Malacarne" e procedi all'acquisto sicuro tramite PayPal o carta di credito (in fase di acquisto, ricordati di spuntare la casella "Accetto le condizioni generali").
4. Una volta acquistato, lo spettacolo sarà disponibile nell'area I MIEI SPETTACOLI per 28 giorni, e potrai vederlo per 48 ore dopo il primo clic su GUARDA (dovrai sempre aver effettuato il Login per guardarlo).
OnTheatre è visionabile da pc, tablet, smartphone e smart TV su un solo dispositivo alla volta. Per assistenza scrivi a support@ontheatre.tv

Costo del biglietto: € 5,00






Teatro Laboratorio Alkestis CRS
compagnia d'arte Circo Calumèt e associazione culturale Tàjrà
presentano

SOUND AROUND THE ISLAND
Quinta edizione
STEREOGRAFIE.


Dal 4 giugno sul canale Youtube del Teatro Alkestis

Fotocamere accese e microfoni aperti.

Andhira, Ilaria Porceddu, Vittorio Pitzalis, Andrea Granitzio, Davide Casu, Emanuele Contis, Irene Loche e Gavino Riva. E, inoltre, lo "Special @janeStudio con Marti Jane Robertson e Michele Giuseppe Rovelli" ...continua

Captare e trasmettere frequenze e frequentazioni sui MEDIA PARTNERS:
Eja TV www.ejatv.it
SardegnaEventi24.it www.sardegnaeventi24.it
www.metecalab.it
CSM Webmedia UG https://www.csmwebmedia.com
Radio Otto Nove Classic https://www.ottonove.it
Radio Sardegna Web https://www.radiosardegnaweb.csmwebmedia.com

Progetto realizzato grazie al contributo di:
Fondazione di Sardegna
Regione Autonoma Sardegna
Comune di Cagliari









Teatro Laboratorio Alkestis CRS
in collaborazione con
compagnia d'arte Circo Calumèt e associazione culturale Tàjrà

presentano

SOUND AROUND THE ISLAND - Quinta edizione

Un mix di generi e generalità, suoni e parole captati nel luogo dove la creatività si solidifica: lo studio di registrazione. Dieci episodi di trenta min. ciascuno.
Da giugno gratuitamente sul canale Youtube del Teatro Alkestis e nel portale dedicato metecalab.it.
Protagoniste della stagione 20-21 saranno le STEREOGRAFIE - VIDEO STORIE MUSICALI - Online con musiche e musici “stereografati” dal vivo ...continua



Progetto realizzato grazie al contributo di:
Fondazione di Sardegna
Regione Autonoma della Sardegna
Comune di Cagliari








___________ Maggio 2021

SOUND AROUND THE ISLAND

Il Team di "Sound Around the Island" è al lavoro per la 5ª edizione in modalità Video Storie Musicali Online.

Un mix di generi e generalità, suoni e parole captati nel luogo dove la creatività si solidifica: lo studio di registrazione.

Terminati i "lavori in corso", saremo pronti per la messa in rete ...continua







MASTER-CLASS DI SPERIMENTAZIONE TEATRALE
20, 21, 27, 28 maggio 2021

Master-class di sperimentazione teatrale diretta da Andrea Meloni e Sabrina Mascia.
L’attività coinvolge un gruppo di utenti adulti e operatori del CSM di San Gavino e Sanluri.
Funzione: trasporre sul piano del linguaggio teatrale, in forma di esercitazioni, quadri e dispositivi scenici, i termini e le ispirazioni derivanti dalla fase di ricerca, a partire da tre domande fondamentali: 1. Quali le relazioni etiche che vengono vissute in un mondo comune e che tipo di condivisione è necessaria per agire insieme? - 2. Che cosa significa essere un individuo che agisce e patisce insieme agli altri? - 3. Che tipo di esperienza è quella del “noi” di un gruppo, di una causa comune?







CENTRO ARTITERAPIE LECCO
domenica 16 maggio 2021
DAI RITI DI PASSAGGIO AI LABORATORI DI SERVIZIO

Lezione seminariale di Teatro per il Sociale e la Comunità per gli allievi della scuola di formazione in drammaterapia
a cura di Andrea Meloni direttore artistico e attore del Teatro Alkestis c.r.s. di Cagliari


"L'aiutante magico e la scienza furba"
particolare dell'opera pittorica di Simone Dulcis
serie "Spirit chasers" 2002
tecnica mista su tela

https://www.artiterapie.it/
https://www.artiterapie.it/
https://meloniandrea2.wixsite.com/attore
https://www.simonedulcis.it/








___________ Marzo 2021

LA MEMORIA DEL BENE - Omaggio a donne Giuste dell'umanità

Lunedì 8 marzo 2021 alle ore 21.00 si svolgerà su Zoom l'incontro LA MEMORIA DEL BENE - Omaggio a donne Giuste dell'umanità.
L’evento, che intende celebrare figure femminili di giuste tra le nazioni e giuste per l’umanità, ospiterà gli interventi del dott. Alessandro Matta, del prof. Carlo Sala e della prof.ssa Anna Foa e vedrà il debutto del cortometraggio teatrale "Looking for Antigone", di Teatro Laboratorio Alkestis CRS e compagnia d'arte Circo Calumèt. ...continua


immagine locandina di Antonio Mora





___________ Febbraio 2021

TACCUINI DALL'IMMAGINARIO

Da venerdì 5 a domenica 7 febbraio 2021 sulla pagina Facebook di Teatro Alkestis
pubblicheremo gli audio-racconti elaborati durante il percorso di scrittura creativa “ Taccuini dall’immaginario”,
guidato da Andrea Meloni e concluso lo scorso dicembre a seguito di 12 intensi incontri online.

Il calendario delle pubblicazioni:
venerdì 5 - “Partorire la madre” di Silvia Pusceddu
sabato 6 - “Non voglio far carriera” di Davide Mallus
domenica 7 - “Happy road” di Riccardo Murgia





___________ Gennaio 2021







IL CIRCO MALACARNE autopsia per il divenire

21 gennaio 2021 ore 21.00
in streaming il cortometraggio teatrale
sulla pagina Facebook di Teatro Alkestis

regia Andrea Meloni
con Andrea Meloni, Sabrina Mascia e Andrea Usai





___________ Dicembre 2020

IL CIRCO MALACARNE autopsia per il divenire

28, 29, 30 dicembre 2020 ore 21.00
in streaming il cortometraggio teatrale
sulla pagina Facebook di Teatro Alkestis

regia Andrea Meloni
con Andrea Meloni, Sabrina Mascia e Andrea Usai





___________ Ottobre 2020

CHE FINE HA FATTO MOBY DICK?
laboratorio di avvistamento teatrale diretto da Sabrina Mascia

È giunto al termine un ciclo di formazione teatrale, iniziato nell'era pre - COVID e interrotto poi, dal forte impatto con lo sciame di asteroidi coronati.
I frantumi fluttuanti nell'universo dell'incertezza, si ricompongono come gassosa Via Lattea.
Muovendosi tra segnali intermittenti, sceglie, caparbio, di concludere la sua vita, come stella che collassa, in bagliore accecante. Ora un nuovo ciclo formativo, in era C19, è appena nato. I segnali sono di debole ripresa, perché così è tra il subito e il voluto.
A noi di Teatro Laboratorio Alkestis CRS e compagnia d'arte Circo Calumet, l'augurio di incontrare ancora, in questo nostro viaggio, volti radiosi, nuovi e vecchi; di essere condottieri tenaci e sognatori... sempre.









___________ Settembre 2020


Teatro Laboratorio Alkestis e compagnia d'arte Circo Calumèt
AUTUNNO TEATRALE 2020

Nel lungo periodo di lontananza dal pubblico e dalle scene abbiamo passato al setaccio gli ultimi 13 anni del nostro trascorso artistico.
Questa minuziosa retrospezione ha sollevato in noi onde di struggente mancanza, contrapposte a refoli d'inebriante speranza. Da essa abbiamo tratto la scala etica e i principi ordinatori secondo cui modulare comportamenti e scelte per il nostro divenire.
Oggi ci affacciamo ad una nuova stagione di teatro, consapevoli dell'incerto futuro che ancora ci attende, ma anche determinati a voler preservare il nostro “sé poetico”, immagine interiore di noi stessi che, erranti, procediamo nella direzione di un ritorno al punto d'origine, viaggio mai uguale all'andare, lungo il quale restituire con arte a lento rilascio, l'accumolo prezioso, il tanto ricevuto.









___________ Febbraio 2020


CHE FINE HA FATTO MOBY DICK?
laboratorio di avvistamento teatrale diretto da Sabrina Mascia

Gentile pubblico, avendo raggiunto il numero minimo di 12 partecipanti, ieri è iniziato Che fine ha fatto Moby Dick? laboratorio di avvistamento teatrale diretto da Sabrina Mascia che si svolgerà fino al 30 giugno 2020, ogni martedì dalle 18.30 alle 20.30, presso i locali dell'A.C. Tàjrà in via Dante 15 (terzo piano) a Cagliari. Le iscrizioni rimarranno aperte ancora per qualche giorno.

Per tutte le info e per scaricare la scheda di iscrizione clicca sul banner.








CHE FINE HA FATTO MOBY DICK?
laboratorio di avvistamento teatrale diretto da Sabrina Mascia

Sono aperte le iscrizioni per il laboratorio di propedeutica teatrale che si svolgerà dal 4 febbraio al 30 giugno 2020.

Scadenza iscrizioni: 31 gennaio 2020.

Per tutte le info e per scaricare la scheda di iscrizione clicca sul banner.







___________ Gennaio 2020


PER FILO E PER SEGNO
con Andrea Meloni e Sabrina Mascia
testo e regia Andrea Meloni

venerdì 10 gennaio 2020 ore 18.00
Oratorio ANSPI San Domenico, piazza Italia 4, Austis (NU)

Il 2020 si apre ad Austis con una replica di "Per filo e per segno", omaggio teatrale a Maria Lai, liberamente ispirato all'intensa biografia e alla fiaba cucita "Tenendo per mano l'ombra".
Lo spettacolo nasce come sviluppo e adattamento scenico di una profonda osservazione dell'opera dell'artista sarda.





___________ Dicembre 2019


dodicesimo appuntamento - sabato 21 dicembre 2019
Spazio OSC, via Newton 12, Cagliari (salire rampa)

Sabato 21 dicembre allo Spazio OSC / Dom-OSC un doppio evento unico, in collaborazione con Aquilone Di Viviana, per chiudere in bellezza la rassegna CineANIMEshon 2a edizione con una festa tra cinema e musica! Un momento in cui staccare dalla frenesia pre natalizia ed immergersi nel cinema d'animazione giapponese e nelle colonne sonore che ci hanno accompagnato dall'infanzia ad oggi.

Ci scalderemo con la proiezione di INTERSTELLA 5555, un film senza dialoghi in cui musica e immagini dialogano ritmicamente. un'esperienza unica nata dalla collaborazione tra i Daft Punk, con l'album Discovery, e la regia di Leiji Matsumoto.

A seguire una selezione musicale curata da Fabio Attoli, cofondatore del Giocomix, ci farà ballare tra colonne sonore e musica giapponese accompagnandoci in un viaggio tra ricordi e nuove scoperte.

Ad allietare l'evento un buffet ...interstellare!

Prenotazione obbligatoria entro giovedì 19 dicembre alle ore 13:00 chiamando al numero 070 30 63 92 o scrivendo a info@teatroalkestis.it.

ATTENZIONE: Poiché l'evento sarà realizzato solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti diffondete e portate amici ed amiche

Gli organizzatori sono a disposizione per l'assolvimento dei diritti d'autore degli avventi diritto che non è stato possibile rintracciare.



clicca sulla locandina per il programma completo






undicesimo appuntamento - domenica 15 dicembre 2019
Spazio OSC, via Newton 12, Cagliari (salire rampa)

Alle ore 20.30 proiezione di “Tokyo Godfathers”, regia Staoshi Kon, 2003.

La proiezione è adatta dai 17 anni agli adulti.

Ingresso: € 5,00.
È richiesta la prenotazione: al numero 070 30 63 92 da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 13:00, al numero 334 17 01 416 dopo le 18:00 o scrivere a info@teatroalkestis.it

Gli organizzatori sono a disposizione per l'assolvimento dei diritti d'autore degli avventi diritto che non è stato possibile rintracciare.



clicca sulla locandina per il programma completo






decimo appuntamento - venerdì 13 dicembre 2019
Spazio OSC, via Newton 12, Cagliari (salire rampa)

Dalle ore 15.00 alle 16.30 proiezione di “Final Fantasy the Spirti Within”, regia Hironobu Sakaguchi, 2001.

A seguire, dalle ore 17.00 alle 21.00, maratona e torneo videogioco "Final Fantasy 1" per NES.
Il vincitore riceverà una copia del gioco "I viaggi straordinari" di Eleonora Guggeri e Fabio Attoli.

Le attività e la proiezione sono adatte dai 17 anni agli adulti.

Ingresso: € 9,00 film + attività, € 15,00 film + attività + buffet.
Per il tornero e per il buffet è richiesta la prenotazione con anticipo: al numero 070 30 63 92 da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 13:00, al numero 334 17 01 416 dopo le 18:00 o scrivere a info@teatroalkestis.it

Gli organizzatori sono a disposizione per l'assolvimento dei diritti d'autore degli avventi diritto che non è stato possibile rintracciare.



clicca sulla locandina per il programma completo










GRINCH (DARK CHRISTMAS)
11, 12 e 13 dicembre 2019
Biblioteca di Uta, via Argiolas Mannas, Uta

L'11, il 12 e il 13 dicembre il Teatro Laboratorio Alkestis e la compagnia d'arte Circo Calumet porteranno in scena il GRINCH (dark Christmas)
regia Andrea Meloni
voce narrante Sabrina Mascia
corpo voce Maria Elèna Gala
canto e musica Mark A. Grace

gli spettacoli saranno rivolti alla scuola primaria e dell'infanzia del Comune di Uta








Teatro Laboratorio Alkestis
LA LOGICA DELL'INFERNO


Sono aperte le prevendite per la nuova produzione teatrale "La logica dell'inferno" che debutterà il 4 dicembre alle ore 21.00 al Teatro Adriano di Cagliari.
Ambientato in uno scenario distopico lo spettacolo è una libera e avveneristica rivisitazione della tragedia “Otello” di William Shakespeare.

Lo spettacolo, diretto da Andrea Meloni, vedrà in scena lo stesso Meloni con Sabrina Mascia e con, al loro debutto, tre giovani attori della compagnia Maria Elèna Gala, Riccardo Murgia e Abass Rabiou.

Ingressi: 12,00 euro intero - 7,00 euro ridotto per Under 25 e Over 65.
E' possibile acquistare gli ingressi online o fisicamente recandosi presso il Teatro Alkestis. Info e prenotazioni: tel. 070 30 63 92 (da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 13:00) o info@teatroalkestis.it



Per ulteriori informazioni e acquistare i biglietti clicca sulla locandina





___________ Novembre 2019

ArTheaterSardiniaNet
presenta


nono appuntamento - venerdì 29 novembre 2019
Spazio OSC, via Newton 12, Cagliari (salire rampa)

Dalle ore 17.30 alle 19.00 proiezione di “Steamboy”, regia Katushiro Otomo, 2004.

A seguire, dalle ore 19.30 alle 21.00, presentazione e prova giochi a tema a cura di Ludoteca del Troll.

Le attività e la proiezione sono adatte dai 13 anni agli adulti.

Ingresso: € 5,00 per la visione del film, € 8,00 film + gioco.
È richiesta la prenotazione: al numero 070 30 63 92 da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 13:00, al numero 334 17 01 416 dopo le 18:00 o scrivere a info@teatroalkestis.it

Gli organizzatori sono a disposizione per l'assolvimento dei diritti d'autore degli avventi diritto che non è stato possibile rintracciare.



clicca sulla locandina per il programma completo





ArTheaterSardiniaNet
presenta


ottavo appuntamento - domenica 24 novembre 2019
Spazio OSC, via Newton 12, Cagliari (salire rampa)

Dalle ore 17.30 alle 19.00 proiezione di “La storia della principessa splendente”, regia Isao Takahata, 2014.

A seguire, dalle ore 19.30 alle 21.00, presentazione e prova giochi a tema a cura di Maurizio Ortu.

Le attività e la proiezione sono adatte dai 10 anni agli adulti.

Ingresso: € 5,00 per la visione del film, € 8,00 film + gioco.
È richiesta la prenotazione: al numero 070 30 63 92 da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 13:00, al numero 334 17 01 416 dopo le 18:00 o scrivere a info@teatroalkestis.it

Gli organizzatori sono a disposizione per l'assolvimento dei diritti d'autore degli avventi diritto che non è stato possibile rintracciare.



clicca sulla locandina per il programma completo





ArTheaterSardiniaNet
presenta


settimo appuntamento - venerdì 22 novembre 2019
Spazio OSC, via Newton 12, Cagliari (salire rampa)

Dalle ore 20.30 alle 22.00 proiezione di “Lady Oscar”, regia Tadao Nagaham, 1979.

Proiezione adatta dai 16 anni fino agli adulti.

Ingresso: € 5,00.
È richiesta la prenotazione: al numero 070 30 63 92 da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 13:00, al numero 334 17 01 416 dopo le 18:00 o scrivere a info@teatroalkestis.it

Gli organizzatori sono a disposizione per l'assolvimento dei diritti d'autore degli avventi diritto che non è stato possibile rintracciare.



clicca sulla locandina per il programma completo





ArTheaterSardiniaNet
presenta


sesto appuntamento - domenica 17 novembre 2019
Spazio OSC, via Newton 12, Cagliari (salire rampa)

dalle ore 11.00 alle ore 18.00 maratona Conan Ragazzo del Futuro, regia Hayao Miyazaki, produzione Nippon Animation, 1978.
Dagli 11 anni agli adulti
Ingresso: 9€
E' richiesta la prenotazione

Gli organizzatori sono a disposizione per l'assolvimento dei diritti d'autore degli avventi diritto che non è stato possibile rintracciare.



clicca sulla locandina per il programma completo





ArTheaterSardiniaNet
presenta


quinto appuntamento - domenica 10 novembre 2019
Spazio OSC, via Newton 12, Cagliari (salire rampa)

17.30 - 19.00 Metropolis, regia Rintaro, 2001.
19.30-21.00 Presentazione e prova giochi sul tema della distopia a cura della Tana dei Goblin.
Dai 10 anni agli adulti
Ingresso: 5€ film – 8€ film + gioco

Gli organizzatori sono a disposizione per l'assolvimento dei diritti d'autore degli avventi diritto che non è stato possibile rintracciare.



clicca sulla locandina per il programma completo





___________ Ottobre 2019

ArTheaterSardiniaNet
presenta


quarto appuntamento - venerdì 25 ottobre 2019
Spazio OSC, via Newton 12, Cagliari (salire rampa)

20.30-22.00 Capitan Futuro (prima miniserie, 4 episodi), regia Tomoharu Katsumata, 1978.
Dai 10 anni agli adulti
Ingresso: 5€ film

Gli organizzatori sono a disposizione per l'assolvimento dei diritti d'autore degli avventi diritto che non è stato possibile rintracciare.



clicca sulla locandina per il programma completo





___________ Ottobre 2019

ArTheaterSardiniaNet
presenta


terzo appuntamento - venerdì 18 ottobre 2019
Spazio OSC, via Newton 12, Cagliari (salire rampa)

17.30-19.00 Nadia e il mistero di Fuzzy, regia Sho Aono, 1992.
19.30-21.00 Presentazione e prova del gioco I viaggi straordinari di Eleonora Guggeri e Fabio Attoli.
Dagli 8 anni agli adulti
Ingresso: 5€ film – 8€ film + gioco

Gli organizzatori sono a disposizione per l'assolvimento dei diritti d'autore degli avventi diritto che non è stato possibile rintracciare.



clicca sulla locandina per il programma completo





ArTheaterSardiniaNet
presenta


secondo appuntamento - venerdì 11 ottobre 2019
Spazio OSC, via Newton 12, Cagliari (salire rampa)

19.00-20.15 Presentazione e prova giochi sul tema mistero a cura di la Tana dei Goblin
20.45-22.15 Arsenio Lupin Il castello di Cagliostro, regia Hayao Miyazaki, 1979.
Dai 10 anni agli adulti
Ingresso: 5€ film – 8€ film + gioco

Gli organizzatori sono a disposizione per l'assolvimento dei diritti d'autore degli avventi diritto che non è stato possibile rintracciare.



clicca sulla locandina per il programma completo





ArTheaterSardiniaNet
presenta


primo appuntamento - giovedì 3 ottobre 2019
Cineteca Sarda - Società Umanitaria - V.le Trieste 118, Cagliari

ore 19.30 - 20.30 Conferenza di inaugurazione “Anime e manga ieri oggi e domani- dalle radici al presente”
Interventi a cura di Fabio Attoli, Stefania Costa, Bepi Vigna e Maurizio Ortu
Introduzione a cura di Andrea Meloni
Coordina Emanuele Ortu

ore 20.30 - 22.00 proiezione "Kimba il leone bianco" di Yoshio Takeuchi

INGRESSO GRATUITO

Gli organizzatori sono a disposizione per l'assolvimento dei diritti d'autore degli avventi diritto che non è stato possibile rintracciare.

clicca sulla locandina per il programma completo





___________ Settembre 2019


ArTheaterSardiniaNet
presentaTeatro Laboratorio Alkestis e L'Aquilone di Viviana

PER FILO E PER SEGNO - versione "Gioco Ombre"
omaggio teatrale a Maria Lai


testo: Andrea Meloni
regia: Ilaria Nina Zedda
con Andrea Meloni e Sabrina Mascia
direzione tecnica e tencologica: Marco Quondamatteo

sabato 21 settembre 2019 ore 18.00 - 21.00
Spazio OSC, via I. Newton 12, Cagliari (rampa sopra Room Club)
ingresso: 8€ adulti, 5€ bambini



Debutto della nuova versione "Gioco Ombre" della co-produzione "Per filo e per segno", omaggio teatrale all'artista Maria Lai.
Lo spettacolo, liberamente ispirato all'intensa biografia e al libro cucito "Tenendo per mano l'ombra" dell'artista sarda, nasce come sviluppo e adattamento scenico di una profonda osservazione dell'opera di Maria Lai.



info e prenotazioni:
posti limitati, solo su prenotazione - Teatro Alkestis: 070 306392, info@teatroalkestis.it;
- L'Aquilone di Viviana 070 8607175 - 3470484783, info@aquilonediviviana.it.







Gentile pubblico,

siamo spiacenti ma, contrariamente a quanto comunicato precedentemente, siamo impossibilitati a riaprire in data 5 settembre, in quanto i lavori non sono giunti a termine.
Pertanto il teatro e il cinema rimarranno chiusi fino a nuova comunicazione.

Ringraziandovi per la vostra presenza e calorosa partecipazione, ci scusiamo per il disagio.

La compagnia di Teatro Laboratorio Alkestis





___________ Agosto 2019

CHIUSURA ESTIVA

Gentile pubblico,

vi informiamo che dal 1° agosto al 4 settembre 2019 compreso, il teatro e il cinema rimarranno chiusi in occasione di alcuni lavori che apporteranno delle migliorie al Teatro Alkestis.

Dal 5 settembre, troverete uno spazio ulteriormente migliorato nel quale vi accoglieremo con tanti nuovi progetti e una programmazione teatrale e cinematografica che vi coinvolgeranno.

Vi ricordiamo che anche per la stagione 2019/2020 sono confermate, ogni mercoledì alle ore 10.00, le proiezioni cinematografiche in matinée aperte a tutti; gli eventi cinematografici organizzati in collaborazione con la piattaforma MovieDay; la possibilità di acquistare abbonamenti per il cinema e di pagare l'ingresso per gli eventi cinematografici e teatrali tramite POS e con i bonus Carta del Docente e 18App.

Proseguiranno, inoltre, le attività della minimaBIBLIOTECAteatrale Le Mômo, tra le quali il bookcrossing.

Ringraziandovi per la vostra presenza e calorosa partecipazione, cogliamo l'occasione per farvi i nostri più sinceri auguri di una serena estate.

La compagnia di Teatro Laboratorio Alkestis








___________ Luglio 2019


Teatro Laboratorio Alkestis CRS e compagnia d'arte Circo Calumet
in collaborazione con ATS Sardegna

IL CIRCO MALACARNE
regia di Andrea Meloni



A causa di una forma influenzale che ha compromesso le funzionalità vocali dell'attrice Sabrina Mascia, le repliche de "Il Circo Malacarne" previste per lunedì 8 e martedì 9 luglio alle ore 21.00 presso il Teatro Alkestis sono annullate. Le stesse saranno recuperate lunedì 15 luglio. Ci scusiamo per il disagio.


10, 11 e 15 luglio 2019 ore 21.00 Teatro Alkestis
12, 13 e 14 luglio 2019 ore 19.00 Cittadella della Salute*
*via Romagna - ingresso gratuito su prenotazione



"I nostri sospiri raccontano di una nostalgia... e se raccontiamo le gesta artistiche che furono di nostro padre è solo perché sulla nostra attuale e piccola arte un giorno ben poco ci sarà da sospirare."
Andrea Meloni



info e prenotazioni: 070 306392 - info@teatroalkestis.it - www.teatroalkestis.it








ArTheaterSardiniaNet
presenta
Compagnia dell’Invidia e Compagnia del Teatro Ebbro
A COLORI - Settimo Archetipo Panico



giovedì 4 luglio, ore 18.00 - 19.00 - 20.00 - 21.00 - 22.00
Spazio Open Scena Concept / Dom OSC, via Newton 12, Cagliari (salire la rampa, sopra Room Club)

COLORI è uno spettacolo teatral-sensoriale per un numero limitato di spettatori
COLORI è un incontro di emozioni, esperienze e sensazioni tutte vissute al buio.
COLORI è un rito diverso e unico per ogni spettatore, imprevisto e irripetibile come un qualsiasi atto della vita.
COLORI non è rivolto ai sensi degli spettatori ma a tutta la loro esistenza.

COLORI è uno spettacolo teatral-sensoriale per un numero limitato di spettatori dove la distanza e la differenza di ruolo tra attore e spettatore si assottiglia e si confonde. È un incontro di emozioni, esperienze, sensazioni tutte vissute al buio. È un rito diverso e unico per ogni spettatore, imprevisto e irripetibile come un qualsiasi atto della vita: una pluralità di originali a volte sensibilmente diversi gli uni dagli altri.
Con una combinazione di suoni, sussurri, profumi e oggetti lo spettatore scivola in una nuova dimensione, per riscoprire una voglia di andare oltre a ciò che fisicamente e tradizionalmente percepiamo intorno a noi. COLORI vuole mettere l’accento esclusivamente sul nostro modo di percepire le sensazioni per riacquistare un rapporto più solido e stabile con le nostre dimensioni più intime.
COLORI non è rivolto ai sensi degli spettatori ma a tutta la loro esistenza. La vista apparentemente negata si rivela nella visione onirica: le parti più occulte e non rivelate hanno modo di manifestarsi in una proiezione reale e materiale. Gli altri sensi, abitualmente trascurati, rivendicano un ruolo maggiore nelle società occidentali dove le relazioni interpersonali prediligono la distanza e la vista. Il buio è la dimensione nella quale gli spettatori perdono e riacquistano il contatto con tutto ciò che li circonda. Il buio è un magma creatore.

Uno spettacolo di:Compagnia dell’Invidia & Compagnia del Teatro Ebbro
Con: Cornelius Mine-Haha, Karl Hetmann, Hidalla
Durata: 2.700 secondi

Evento organizzato in collaborazione con:
LIPS - Lega Italiana Poetry Slam
Poetry Slam Sardegna
Aquilone di Viviana
Teatro Laboratorio Alkestis

per i 10 anni dello spettacolo è stato pubblicato anche un libricino con la casa editrice Mille Gru che racconta tutte le sfumature di COLORI

spettacolo riservato ad un numero limitato di spettatori, prenotazione obbligatoria
ingresso € 8,00
Info e prenotazioni:
L'Aquilone di Viviana 070 8607175 - 3470484783, info@aquilonediviviana.it
Teatro Alkestis 070 306392, info@teatroalkestis.it telefono



___________ Giugno 2019


esito scenico del percorso di ri-formazione teatrale STANZA IOI
diretto da Sabrina Mascia

"E se al tuo risveglio un cielo azzurro, senza nuvole si riflettesse nei vetri della tua stanza, una musica continua, allegra, corroborante ti infondesse gioia di vivere, un volto rassicurante, da un video perpetuamente funzionante, ti augurasse il buongiorno, ecco fuggi da quella stanza che la tua più grande paura ha cominciato ad essere, mentre tu, gradualmente non sei più". Sabrina Mascia

INGRESSO GRATUITO AD INVITO
info: 070 306392 - info@teatroalkestis.it - www.teatroalkestis.it



Un racconto teatrale sull'arte, con particolare riferimento all'arte d

___________ Maggio / Giugno 2019


Teatro Laboratorio Alkestis CRS e compagnia d'arte Circo Calumet

LES FUNAMBULES tratto da Jean Genet

con Andrea Meloni e Sabrina Mascia
regia A. Meloni
Teatro Alkestis
Venerdì 31 maggio, sabato 1 ore 21.00 e domenica 2 giugno 2019 ore 19.00

Un racconto teatrale sull'arte, con particolare riferimento all'arte del funambolismo, come metafora di una vita vissuta nell’angolo più profondo e segreto di se stessi, spinta fino ai limiti del possibile. Storia dell'umano che contrasta la paura della morte tramite una permanente ricerca di verità, bellezza e perfezione. Memoriale di un ideale artistico che continua a soffiare sul fuoco vitale della passione, a ispirare gli animi,a condurre l'immagine più fulgida di se stessi al centro del proprio sogno, per nessuno e mai definitivamente perduto.

Per maggiori info








___________ Maggio 2019


MOVIMENTI CHE CI RIGENERANO, VOCE CHE CI LIBERA
workshop diretto dal maestro Hal Yamanouchi
25 e 26 maggio 2019
Teatro Alkestis, Cagliari

Il workshop diretto dal maestro Hal Yamanouchi è il secondo dei tre laboratori dedicati al lavoro dell'attore che si svolgerà all'interno della Stagione 2019/2020 del Teatro Laboratorio Alkestis.

Per ulteriori info e iscrizioni clicca qui








Teatro Laboratorio Alkestis CRS
in collaborazione con compagnia d'arte Circo Calumet e Associazione Culturale Tajra
SOUND AROUND THE ISLAND - IL CANTO NASCOSTO
presenta

TOMASELLA CALVISI
venerdi 24 maggio ore 21.00, Teatro Alkestis

“In Coa” è un concerto a voce sola, ma anche uno spettacolo dai forti tratti teatrali. Un omaggio alla terra natia (la Calvisi è sarda ma vive e opera a Firenze da oltre quarant’anni), con forti richiami alla tradizione e una spiccata tendenza alla ricerca sonora e vocale, da sempre nelle corde dell’artista.


Programma completo della rassegna








Teatro Laboratorio Alkestis CRS
in collaborazione con compagnia d'arte Circo Calumet e Associazione Culturale Tajra
SOUND AROUND THE ISLAND - IL CANTO NASCOSTO
presenta

AGHERA
venerdi 17 maggio ore 21.00, Teatro Alkestis

Aghera e' un ensemble caratterizzato da affiatamento e interazione, fantasia e intuizione, ed è formato da Emanuele Conti al sax, Andrea Granitzio al pianoforte, Sandro Fontoni al contrabbasso e Daniele Russo alla batteria.


Programma completo della rassegna








Teatro Laboratorio Alkestis CRS
in collaborazione con compagnia d'arte Circo Calumet e Associazione Culturale Tàjrà
SOUND AROUND THE ISLAND - IL CANTO NASCOSTO
presenta

MICHAEL McDERMOTT
NANNIGROOVE
giovedì 9 maggio ore 21.00 e venerdì 10 maggio ore 21.00, Teatro Alkestis

Il quinto e sesto appuntamento della rassegna "Sound Around the Island - Il canto nascosto" ospiterà giovedì 9 il rocker americano Michael McDermott e venerdì 10 il trio del batterista di Berchidda Giovanni Gaias, in arte Nannigroove.


Programma completo della rassegna








Teatro Laboratorio Alkestis CRS
in collaborazione con compagnia d'arte Circo Calumet e Associazione Culturale Tàjrà
SOUND AROUND THE ISLAND - IL CANTO NASCOSTO
presenta

ELVA LUTZA + ESTER FORMOSA
venerdì 3 maggio ore 21.00, Teatro Alkestis

Nello spazio di via Loru si esibiranno il duo Elva Lutza e la cantante catalana Ester Formosa.
Gli Elva Lutza, vincitori del Premio Andrea Parodi 2011 e autori di tre bellissimi album, mescolano tradizione, improvvisazione e canzone d'autore. La Formosa, cantante e attrice di Barcellona, è una delle voci più importanti della canzone catalana. In trio hanno appena pubblicato il disco Cancionero che ha ricevuto numerosi riscontri sulla stampa nazionale e estera. Il disco è distribuito in Europa dalla prestigiosa Felmay.
Durante la serata le interviste alla band saranno a cura dellÂ’etnomusicologo Marco Lutzu.


Programma completo della rassegna







___________ Aprile 2019


ArTheaterSardiniaNet presenta:
Teatro Laboratorio Alkestis CRS e compagnia d'arte Circo Calumet

LES FUNAMBULES

con Andrea Meloni e Sabrina Mascia
regia A. Meloni
Teatro Alkestis
martedì 30 aprile 2019 ore 21.00

“Le funambules”, il primo dei due studi scenici, è un racconto teatrale sull'arte, con particolare riferimento all'arte del funambolismo, come metafora di una vita vissuta nell’angolo più profondo e segreto di se stessi, spinta fino ai limiti del possibile. Storia dell'umano che contrasta la paura della morte tramite una permanente ricerca di verità, bellezza e perfezione. Memoriale di un ideale artistico che continua a soffiare sul fuoco vitale della passione, a ispirare gli animi,a condurre l'immagine più fulgida di sé stessi al centro del proprio sogno, per nessuno e mai definitivamente perduto.

Per maggiori info








___________ Aprile 2019


Teatro Laboratorio Alkestis CRS
in collaborazione con compagnia d'arte Circo Calumet e Associazione Culturale Tàjrà
SOUND AROUND THE ISLAND - IL CANTO NASCOSTO
presenta

DUE DUI
venerdì 26 aprile ore 21.00, Teatro Alkestis

Per il terzo appuntamento lo spazio di via Loru ospiterà la produzione originale “Due Dui - Invenzioni a più voci” curata da Luca Nulchis, fondatore degli Andhira, e che vedrà in scena, oltre allo stesso Nulchis, anche Egidiana Carta, Ilaria Orefice e Giovanni Bortoluzzi.
Un quartetto “occasionale” composto da due coppie di artisti che s’incontrano per la prima volta con l’intento di sperimentare l’intreccio delle rispettive esperienze di ricerca, studio e rielaborazione di alcuni canti e musiche di tradizione orale e del proprio repertorio originale, formulando un apposito progetto per la quarta edizione della rassegna dedicata quest’anno al “canto nascosto”.


Programma completo della rassegna








___________ Aprile 2019


Teatro Laboratorio Alkestis CRS
in collaborazione con compagnia d'arte Circo Calumet e Associazione Culturale Tàjrà
SOUND AROUND THE ISLAND - IL CANTO NASCOSTO
presenta

CORDAS et CANNAS trio
venerdì 19 aprile ore 21.00, Teatro Alkestis

Per il secondo appuntamento lo spazio di via Loru ospiterà il concerto di CORDAS et CANNAS trio.
La storica formazione olbiese, che quest’anno festeggia quarant’anni di attività, si presenta al pubblico cagliaritano in una rara esibizione acustica, con una formazione in trio comprendente i fondatori Frantziscu Pilu (voce, flauto, strumenti tradizionali) e Bruno Piccinnu (percussioni) insieme al chitarrista Gianluca Dessì, da cinque anni membro della band.

Cordas et Cannas converseranno con il giornalista Gerardo Ferrara che, attraverso una narrazione – intervista, aiuterà a ripercorrere la lunga carriera della storica band.


Programma completo della rassegna








Teatro Laboratorio Alkestis CRS
in collaborazione con compagnia d'arte Circo Calumet e Associazione Culturale Tàjrà
SOUND AROUND THE ISLAND - IL CANTO NASCOSTO
presenta

ILARIA PILAR PATASSINI
venerdì 12 aprile ore 21.00, Teatro Alkestis

Per il primo appuntamento lo spazio di via Loru ospiterà il concerto della cantautrice romana Pilar, alias Ilaria Patassini, accompagnata dal chitarrista algherese Marcello Peghin.
L’artista coniuga la canzone d’autore al jazz e alla world music, in un sound contemporaneo dove i suoi testi originali si sposano a un approccio teatrale. Con già tre dischi all’attivo e un quarto in uscita, Pilar è considerata uno degli esempi più originali e interessanti della canzone d’autore italiana al femminile, tanto da vantare collaborazioni con i migliori autori italiani, quali, fra gli altri, Bungaro, Pacifico e Mauro Ermanno Giovanardi.

La serata di venerdì sarà introdotta dal giornalista narratore Gerardo Ferrara


Programma completo della rassegna








Teatro Laboratorio Alkestis CRS
in collaborazione con compagnia d'arte Circo Calumet e Associazione Culturale Tàjrà
SOUND AROUND THE ISLAND - IL CANTO NASCOSTO

venerdì 12 aprile ore 21.00, Teatro Alkestis


Il primo appuntamento della rassegna "Sound Around the Island - Il canto nascosto" ospiterà il concerto di Ilaria Pilar Patassini. Programma completo della rassegna








___________ Marzo 2019


ArTheaterSardiniaNet presenta:

QUATTRO MOVIMENTI NEL VUOTO
piccola opera teatrale
di e con Marco Carlaccini Patrizia D'orsi Andrea Meloni Sabrina Mascia
22 marzo 2019 ore 21.00
Teatro Alkestis, Cagliari



Secondo appuntamento legato al progetto di ricerca e sperimentazione teatrale “Mente di principiante”, indirizzato ad un lavoro d'indagine e di creazione scenica riguardante il tema della paura.
“Quattro movimenti nel vuoto” è una piccola opera teatrale che in particolare affronta la paura del vacuo, dell'ignoto, dell'incerto.


Per ulteriori info clicca qui








___________ Marzo 2019


ESPERIMENTI TEATRALI SU CARATTERI UMANI
Workshop diretto da Marco Carlaccini e Patrizia d'Orsi della Compagnia Ginepro Nannelli

23 e 24 marzo 2019
Teatro Alkestis, Cagliari



Workshop, diretto da Marco Carlaccini e Patrizia d'Orsi della Compagnia Ginepro Nannelli di Roma, è il primo dei tre laboratori dedicati al lavoro dell'attore che si svolgerà all'interno della Stagione 2019/2020 del Teatro Laboratorio Alkestis.
"Esperimenti teatrali su caratteri umani" sarà una due giorni di studio e sperimentazione sul personaggio, analizzandone il carattere.


Per ulteriori info e iscrizioni clicca qui







___________ Febbraio 2019

Teatro Laboratorio Alkestis e associazione culturale Circo Calumet
NELLA BOCCA DI POCHI

domenica 24 febbraio ore 21.00, Teatro Alkestis

All'interno della rassegna "Buon compleanno Faber" il recital di teatro e musica "Nella bocca di pochi".


Ulteriori informazioni



Programma completo



Info: info@teatroalkestis.it – Tel.: 070/306392







___________ Gennaio 2019

COMUNICAZIONE AGLI AMICI INSEGNANTI E ALLE SCUOLE:

Il Teatro Laboratorio Alkestis e la Compagnia d'arte Circo Calumet da gennaio a febbraio propongono alle scuole (primaria e secondaria di primo grado) una lettura creativa intensa e coinvolgente che nonostante la tragicità degli avvenimenti è capace di sciogliersi in un meraviglioso abbraccio di sincera amicizia: Il Volo di Sara, di Lorenza Farina.
Il 27 gennaio si ricorda uno dei crimini più efferati della storia dell'umanità che non dovrebbe mai essere dimenticato: L'olocausto.

Tramite questa lettura il teatro desidera far arrivare ai bambini un messaggio di speranza che deriva dall'esperienza di Sara che grazie al suo amico pettirosso compie un volo metaforico verso la salvezza ma con un retroscena amaro che rimanda alla consapevolezza di un evento che, sfortunatamente si è svolto realmente, in modo tale che non si possa più ripetere un orrore simile.

Si rimanda per ulteriori informazioni:
Promozione e vendita - Teatro Laboratorio Alkestis
E-mail: organizzazione@teatroalkestis.it – Tel.: 070/306392- Cellulare: 3341701416

Immagine tratta dalla copertina del libro di Lorenza Farina.









Campagna Abbonamenti Cinema

Dal 3 gennaio 2019 parte la Campagna Abbonamenti Cinema.
Per scoprire tutti i vantaggi clicca qui.


Gli abbonamenti possono essere acquistati anche con POS e con i bonus Carta del Docente e 18App.
Info e prenotazioni: 070 306392 - info@teatroalkestis.it









Segui Cinema all'Alkestis su Facebook e vinci i biglietti per i film in programmazione


Visita la pagina Facebook Cinema all'Alkestis e guarda il video:
i primi tre che risponderanno al sondaggio avranno un ingresso gratuito.
(Manda un msg su Messanger con la tua risposta perché venga attestata la priorità).









Al cinema da protagonisti con Movie Day











___________ Dicembre 2018

8 dicembre ore 17.00, Teatro Alkestis, via Loru 31, Cagliari

Teatro Laboratorio Alkestis e compagnia d'arte Circo Calumet

PER FILO E PER SEGNO
liberamente ispirato alle fiabe cucite di Maria Lai

Giocavo con grande serietà e a un certo punto i miei giochi li hanno chiamati arte” (Maria Lai)

testo e regia Andrea Meloni
con Andrea Meloni e Sabrina Mascia

Ingresso:
€ 6,00 adulti;
€ 4,00 bambini.
Gli ingressi possono essere acquistati con POS e con i bonus Carta del Docente e 18App.
Info e prenotazioni: 070 306392 - info@teatroalkestis.it




Con il contributo di Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato alla Pubblica Istruzione, Sport e Spettacolo) - Regione Autonoma de Sardegna (Assessoradu de S'Istrutzione Publica, Benes Culturales, Informatzione, Ispetculu e Isport) e Comune di Cagliari (Assessorato alla Cultura)









___________ Novembre 2018

 

MinimaBIBLIOTECAteatrale “LE MOMO”
Teatro Laboratorio Alkestis e compagnia d'arte Circo Calumet

IL BOSCO DEI CRIMINI
radiodramma teatrale

di Andrea Meloni
con Andrea Meloni e Sabrina Mascia

9 novembre 2018 ore 19.00, Teatro Alkestis

Produzione: Teatro Laboratorio Alkestis CRS e compagnia d'arte Circo Calumet

"Il bosco dei crimini" è un radiodramma teatrale, ispirato al racconto di magia "Hansel e Gretel".


info e prenotazioni: 070306392
info@teatroalkestis.it - www.teatroalkestis.it

Ingresso: 5,00 € comprensivo della tessera della biblioteca
puoi pagare il biglietto con POS o utilizzando i bonus Carta del Docente e 18APP

Con il contributo di Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato alla Pubblica Istruzione, Sport e Spettacolo) - Regione Autonoma de Sardegna (Assessoradu de S'Istrutzione Publica, Benes Culturales, Informatzione, Ispetaculu e Isport) e Comune di Cagliari (Assessorato alla Cultura)









___________ Ottobre 2018

28 ottobre ore 17.00, Spazio OSC, via Newton 12, Cagliari

Teatro Laboratorio Alkestis e compagnia d'arte Circo Calumet

PER FILO E PER SEGNO
liberamente ispirato alle fiabe cucite di Maria Lai

Giocavo con grande serietà e a un certo punto i miei giochi li hanno chiamati arte” (Maria Lai)

Ingresso:
€ 6,00 adulti;
€ 4,00 bambini.

Info e prenotazioni: 070 306392 - info@teatroalkestis.it - info@aquilonediviviana.it




Con il contributo di Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato alla Pubblica Istruzione, Sport e Spettacolo) - Regione Autònoma de Sardegna (Assessoradu de S'Istrutzione Pùblica, Benes Culturales, Informatzione, Ispetàculu e Isport) e Comune di Cagliari (Assessorato alla Cultura)









ArTheater SardiniaNet
(L'Aquilone di Viviana e Teatro Laboratorio Alkestis)
presentano
TANDEM
(progetto di teatro pendolare cittadino)


14 ottobre ore 17.00,  Teatro Alkestis, via Loru 31, Cagliari

L'Aquilone di Viviana

SIGNORE E SIGNORA
L'irragionevole mondo sei signori bambini

Spettacolo teatrale per bambini
Età consigliata 8 - 10 anni

Ingresso:
€ 6,00 adulti;
€ 4,00 bambini.

Info e prenotazioni: 070 306392 - info@teatroalkestis.it - info@aquilonediviviana.it




Con il contributo di Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato alla Pubblica Istruzione, Sport e Spettacolo) - Regione Autònoma de Sardegna (Assessoradu de S'Istrutzione Pùblica, Benes Culturales, Informatzione, Ispetàculu e Isport) e Comune di Cagliari (Assessorato alla Cultura)









___________ Settembre 2018

PER FAVORE MI DISEGNI UN CAVALLO
Legge 180 (1978/2018)
Azione di teatro e comunità a responsabilità illimitata

sabato 29 settembre 2018 ore 18.00 - 21.00
Teatro Alkestis, via Loru 31, Cagliari


Spettacolo teatrale con Sabrina Mascia e Andrea Meloni
Regia Andrea Meloni
e con la partecipazione di Alessandro Montisci (psichiatra)


Il Piccolo Principe incontrando per la prima volta lÂ’aviatore esordisce subito con una domanda:

«Per favore, mi disegni una pecora?»

Questa domanda scavalca tutti i convenevoli, ogni preambolo, ponendoci immediatamente dinanzi ad una misteriosa necessità, ma anche ad una richiesta di aiuto, ad un’assunzione di responsabilità. Quando ci viene posta una domanda che nasce da una necessità, quella domanda ci riguarda sempre.

Per i quarant’anni della legge 180, che in Italia sancì la chiusura dei manicomi, abbiamo pensato di adottare la domanda del Piccolo Principe come titolo del nostro contributo artistico. Ad essa abbiamo semplicemente sostituito la parola pecora con la parola cavallo, icona nel 1973 della lotta etica, sociale, medica e politica a favore della cosiddetta legge Basaglia, nonché simbolo per i lungodegenti del manicomio di Trieste, dei desideri, delle istanze di libertà e riconoscimento della loro dignità di persone, fino ad allora negate.

Nelle intenzioni della nostra azione di teatro e di comunità non vi è la mera volontà di celebrare o commemorare una legge comunque ispiratrice di processi di cambiamento e di esperienze, atte ad edificare e tutelare i diritti della persona con disturbi psichici.
La nostra azione si fa esperienza attualizzante, provocatrice di riflessione e partecipazione attiva della coscienza civile. Disegnare il cavallo oggi significa assumersi la responsabilità di una domanda ancora necessaria, che riguarda ciò che, dopo 40 anni dalla 180, ancora potremmo e dovremmo fare sull’argomento.



Ingresso: € 6,00


Per info e prenotazioni: 070 306392 (dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00) - info@teatroalkestis.it




Con il contributo di Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato alla Pubblica Istruzione, Sport e Spettacolo) - Regione Autònoma de Sardegna (Assessoradu de S'Istrutzione Pùblica, Benes Culturales, Informatzione, Ispetàculu e Isport) e Comune di Cagliari (Assessorato alla Cultura)









Percorsi e workshop teatrali 2018/19

Sono aperte le iscrizioni per DISTOPIE, percorsi e workshop teatrali per la stagione 2018/19.
Per tutte le info clicca qui

Info: 070 306392 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00

Con il contributo di Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato alla Pubblica Istruzione, Sport e Spettacolo) e Comune di Cagliari (Assessorato alla Cultura)








___________ Agosto 2018

PER FILO E PER SEGNO
liberamente ispirato all’opera di Maria Lai “Tenendo per mano l’ombra”

venerdì 31 agosto 2018 ore 18.30
Museo d'Arte Moderna e Contemporanea "Antonio Ortiz Echague", piazza Antonio Ortiz Echague 1, Atzara (NU)

"Per filo e per segno" piccolo spettacolo di teatro, pensato appositamente per musei e biblioteche e liberamente ispirato alla fiaba cucita di Maria Lai "Tenendo per mano l'ombra". Lo spettacolo tratta il tema della diversità, affrontato attraverso un viaggio di ricerca identitaria, condizione peculiare dell’artista e di qualunque persona che, pur riconoscendo i valori derivanti da ciascuna tradizione, non rinuncia a vivere la propria esistenza in maniera critica e creativa.
La prima versione di "Per Filo e per Segno" è stata presentata nel 2006 al Festival del libro di Gavoi.

Produzione Teatro Laboratorio Alkestis
Omaggio teatrale dedicato a Maria Lai.
Con Sabrina Mascia e Andrea Meloni.
Testo e regia di Andrea Meloni


con il contributo di Regione Autònoma de Sardigna - Regione Autonoma della Sardegna
con il patrocinio di Comune di Atzara











minimaBIBLIOTECAteatrale Le Momo
BOOKCROSSING - WANDERING BOOK

Immagine di Sabrina Mascia


"rendere il mondo intero una biblioteca"
è lo spirito che guida l’iniziativa del BOOKCROSSING alla quale la minimaBIBLIOTECAteatrale LE MÔMO ha scelto di aderire.

L'idea di base del Bookcrossing, è di lasciare libri nell'ambiente naturale compreso quello urbano, o "into the wild", ovvero dovunque si preferisca, affinché possano essere ritrovati e quindi letti da altri, che eventualmente possano commentarli e altrettanto eventualmente farli proseguire nel loro viaggio.

Il libero circolare di libri vagabondi è una pratica volontaria e gratuita che tutti dovrebbero praticare.
In questo link i dettagli dellÂ’iniziativa che spiegano come funziona il bookcrossing.

Noi mettiamo a disposizione, come tanti altri fanno già nella nostra città, un punto in cui potrete diventare bookcorsari… Buon viaggio!

Dimenticavo, i libri potranno vagabondare anche senza che attiviate la pratica del bookcrossing, l’importante è ridargli la libertà di far parte della “biblioteca mondo”.




___________ Luglio 2018

#varcoscenico
workshop di teatro per attori nativi digitali o migranti
diretto da Andrea Meloni

Teatro Alkestis
dal 16 al 20 luglio 2018, dalle ore 18.30 alle ore 20.30



Andrea Meloni, attore, regista, autore, formatore e direttore artistico del Teatro Alkestis e della compagnia d’arte Circo Calumet, condurrà #varcoscenico, un workshop di teatro per attori nativi digitali o migranti.

Il workshop si svolgerà al Teatro Alkestis di Cagliari (via Loru 31) dal 16 al 20 luglio 2018, dalle ore 18.30 alle ore 20.30 e vertebra sul tema del “varco scenico”, intesa da Meloni come l'immaginaria soglia che ciascun attore deve attraversare al fine di assumere uno stato teatrale, fisico e mentale, che genericamente si suole chiamare “personaggio”.

Info: 070 306392 - info@teatroalkestis.it
Dettagli e iscrizioni

Con il contributo di Regione Autònoma de Sardigna - Regione Autonoma della Sardegna e Comune di Cagliari.













Furia e Magnificenza
rito poetico di teatro e musica

di e con Giulio Casale,Sabrina Mascia, Andrea Meloni
regia Andrea Meloni



sabato 14 luglio 2018 ore 20.300, parco di Terramaini, Cagliari

“Furia e Magnificenza” è uno spettacolo in musica, parole, immagini e fisicità teatrale che affronta il rapporto tra l’uomo contemporaneo e la natura, laddove l’essere umano percepisce e sperimenta il circostante naturale col doppio sentimento di idillio e minaccia.
E’ un’esperienza creativa e comunitaria di memoria e rielaborazione dei drammi sociali, vissuti negli ultimo 40 anni dagli abitanti di numerose località italiane a seguito di nubifragi e alluvioni.
Lo spettacolo non si pone come l’ennesima denuncia contro la responsabilità civile negli eventi di disastro ambientale, ma come riflessione sull’evidente e progressivo deterioramento del rapporto dell’uomo con la natura. Ogni giorno assistiamo impotenti o indifferenti ad un vero e proprio fenomeno di analfabetismo di ritorno, di sdradicamento identitario, di allontanamento da quel sentimento di appartenenza verso il circostante naturale da cui tutti proveniamo.

INGRESSO LIBERO

INFO: 070 306392 - info@teatroalkestis.it - www.teatroalkestis

con il contributo di Comune di Cagliari "CagliariPaesaggio", con il Patrocinio di Comune di Cagliari, con il contributo di Regione Autònoma de Sardigna - Regione Autonoma della Sardegna













PER FILO E PER SEGNO
reading liberamente ispirato all’opera di Maria Lai “Tenendo per mano l’ombra”

con Andrea Meloni e Sabrina Mascia
scritto e diretto da Andrea Meloni
venerdì 13 luglio 2018 ore 19.00
Estate Utese 2018
Biblioteca di Uta, via Argiolas Mannas, Uta

Il lavoro coniuga lo spessore artistico di Maria Lai all’incontro umano e professionale con lo scrittore Salvatore Cambosu, che con l’opera “Miele Amaro” ha saputo recuperare i miti e le leggende della tradizione e dellÂ’identità sarda.

In particolare Per Filo e per Segno, tratta il tema della diversità, dimensione identitaria peculiare dell’artista e di qualunque persona si riconosca nei valori derivanti da una tradizione e proiettati verso lo sviluppo della stessa.

La prima versione di Per Filo e per Segno è stata presentata nel 2006 al Festival del libro di Gavoi.

Per Filo e per Segno
Produzione Teatro Laboratorio Alkestis
Con Andrea Meloni e Sabrina Mascia
Scritto e diretto da A. Meloni
Il reading è rivolto alle famiglie.

con il contributo di Comune di Uta, con il contributo di Regione Autònoma de Sardigna - Regione Autonoma della Sardegna











___________ Giugno 2018

Ta'U
Da bambine coraggiose a future scienziate



sabato 23 giugno 2018 ore 21.00, Teatro Alkestis

narrazione teatrale per voce e musica da un 'idea di E. Ortu
con Emanuele Ortu, Evelise Obinu, Sabrina Mascia
regia Andrea Meloni

Sei piccola. Sei bambina. E vuoi fare la scienziata in un mondo di scienziati uomini.
Margaret da grande diventerà una delle antropologhe più importanti del mondo. Una donna che viaggerà per tutto il mondo.
Per ora è ancora una bambina, curiosa, coraggiosa, decisa.
Questa è la sua storia, da raccontare a tutti, bambine e bambini per ricordarci di seguire i propri sogni, per quanto difficili o impossibili.



Da che età: per bambine, bambini, adulti dagli 8 anni in su
Forma di spettacolo: itinerante; narrazione per voce e musica.


info e prenotazioni: 070 306392 - info@teatroalkestis.it

Produzione: Teatro Laboratorio Alkestis e compagnia d'arte Circo Calumet
Direzione Artistica: Andrea Meloni
Organizzazione: Teatro Laboratorio Alkestis
Segreteria organizzativa: Michela Garau
Ufficio stampa: Michela Garau

con il contributo di Regione Autonoma della Sardegna e Comune di Cagliari




minimaBIBLIOTECAteatrale LE MOMO: "My Jewels"
venerdì 15 giugno 2018 ore 17.00, Teatro Alkestis, via Loru 31, Cagliari

Venerdì 15 giugno 2018 alle ore 17.00 al Teatro Alkestis si svolgerà il laboratorio di creazione di gioielli "My Jewels" a cura di Michela Garau.

"My Jewels" è una delle iniziative della minimaBIBLIOTECA teatrale LE MOMO, attività che vogliono dare spazio e voce a coloro che coltivano delle passioni e desiderano condividerle con gli altri in forma di incontri scientifici, letterari, laboratoriali, musicali, cinematografici, senza scopo di lucro.

Noi metteremo a disposizione, gratuitamente, gli spazi del Teatro Alkestis (il foyer, la sala teatrale e cinematografica); forniremo i materiali necessari per la creazione dei manufatti previsti dalle attività laboratoriali; unico onere da parte vostra sarà quello di essere iscritti alla minimaBIBLIOTECAteatrale.

I vantaggi del possedere la tessera:
sconto sul costo del biglietto per gli eventi teatrali, cinematografici, musicali;
sconto sul costo delle attività di formazione teatrale;
utilizzo degli spazi del Teatro Alkestis per iniziative culturali private il venerdì dalle 15.00 alle 19.00 (previa prenotazione);
consultazione dei testi in dotazione il lunedì e il giovedì dalle 9.00 alle 13.00


Info e prenotazioni:
070 306392 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00
info@teatroalkestis.it
www.teatroalkestis.it

con il contributo di Regione Autonoma della Sardegna e Comune di Cagliari





___________ Maggio 2018


minimaBIBLIOTECAteatrale LE MOMO: "In love with felt"
venerdì 25 maggio 2018, Teatro Alkestis, via Loru 31, Cagliari

Venerdì 25 maggio 2018 alle ore 17.00 al Teatro Alkestis si svolgerà il laboratorio creativo "In love with felt" a cura di Claudia Mascia.

"In love with felt" è una delle iniziative della minimaBIBLIOTECA teatrale LE MOMO, attività che vogliono dare spazio e voce a coloro che coltivano delle passioni e desiderano condividerle con gli altri in forma di incontri scientifici, letterari, laboratoriali, musicali, cinematografici, senza scopo di lucro.

Noi metteremo a disposizione, gratuitamente, gli spazi del Teatro Alkestis (il foyer, la sala teatrale e cinematografica); forniremo i materiali necessari per la creazione dei manufatti previsti dalle attività laboratoriali; unico onere da parte vostra sarà quello di essere iscritti alla minimaBIBLIOTECAteatrale.

I vantaggi del possedere la tessera:
sconto sul costo del biglietto per gli eventi teatrali, cinematografici, musicali;
sconto sul costo delle attività di formazione teatrale;
utilizzo degli spazi del Teatro Alkestis per iniziative culturali private il venerdì dalle 15.00 alle 19.00 (previa prenotazione);
consultazione dei testi in dotazione il lunedì e il giovedì dalle 9.00 alle 13.00


Il prossimo appuntamento sarà venerdì 15 giugno con MY JEWELS a cura di Michela Garau (attività laboratoriale)

Info e prenotazioni:
070 306392 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00
info@teatroalkestis.it
www.teatroalkestis.it

con il contributo di Regione Autonoma della Sardegna e Comune di Cagliari





___________ Aprile / Maggio 2018

"KATAKOMBE Kabarett"
lunedì 30 aprile 2018 ore 21.00
martedì 1 maggio 2018 ore 18.00
Teatro Alkestis, via Loru 31, Cagliari

Satira e non sense, humor nero e grottesco: questi sono i diversi stili comici in cui spaziano i monologhi e i dialoghi di “KATAKOMBE Kabarett”, recital pensato e creato appositamente per contesti teatrali e non, che nel nome e nel genere riprende uno tra i più celebri locali di Kabarett della Germania degli anni Venti e Trenta.
Il recital, nel quale saranno presenti anche canzoni originali, tratterà di temi universali e di stretta attualità grazie ai testi di Andrea Meloni.

produzione: Teatro Laboratorio Alkestis e compagnia d'arte Circo Calumet
regia: A. Meloni
con: Sabrina Mascia e Andrea Meloni
testi: Andrea Meloni
musica: Alessandro Lanzoni
segreteria organizzativa e ufficio stampa: Michela Garau

info e prenotazioni: 070 306392 - info@teatroalkestis.it - www.teatroalkestis.it

è possibile utilizzare i voucher Carta del Docente e 18App

con il contributo di Regione Autonoma della Sardegna e Comune di Cagliari



___________ Aprile 2018


minimaBIBLIOTECAteatrale LE MOMO: "Ufo in Sardegna"
venerdì 20 aprile 2018, Teatro Alkestis, via Loru 31, Cagliari

Dal mese di aprile, alla minimaBIBLIOTECA teatrale LE MOMO, presenteremo alcune iniziative che vogliono dare spazio e voce a coloro che coltivano delle passioni e desiderano condividerle con gli altri in forma di incontri scientifici, letterari, laboratoriali, musicali, cinematografici, senza scopo di lucro.

Noi metteremo a disposizione, gratuitamente, gli spazi del Teatro Alkestis (il foyer, la sala teatrale e cinematografica); forniremo i materiali necessari per la creazione dei manufatti previsti dalle attività laboratoriali; unico onere da parte vostra sarà quello di essere iscritti alla minimaBIBLIOTECAteatrale.

I vantaggi del possedere la tessera:
sconto sul costo del biglietto per gli eventi teatrali, cinematografici, musicali;
sconto sul costo delle attività di formazione teatrale;
utilizzo degli spazi del Teatro Alkestis per iniziative culturali private il venerdì dalle 15.00 alle 19.00 (previa prenotazione);
consultazione dei testi in dotazione il lunedì e il giovedì dalle 9.00 alle 13.00


A seguire il calendario degli eventi:
20 aprile - UFO IN SARDEGNA a cura di Pier Giovanni Moro - Presidente della Sezione Regionale del Centro Ufologico Nazionale (conferenza)
18 maggio - IN LOVE WITH FELT a cura di Claudia Mascia (attività laboratoriale)
15 giugno - MY JEWELS a cura di Michela Garau (attività laboratoriale)

Info e prenotazioni:
070 306392 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00
info@teatroalkestis.it
www.teatroalkestis.it

con il contributo di Regione Autonoma della Sardegna e Comune di Cagliari





___________ Marzo 2018

INCONTRO + WORKSHOP INTENSIVO con SALVO PITRUZZELLA
venerdì 23 e domenica 24 marzo 2018, Teatro Alkestis, via Loru 31, Cagliari

Venerdì 23 marzo 2018 alle ore 19.00, all'interno delle attività della minimaBIBLIOTECAteatrale Le Momo, Salvo Pitruzzella, drammaterapeuta, psicodrammista, attore e direttore didattico della Scuola di Drammaterapia di Lecco, presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Educazione all'arte/arte dell'educazione. Il paradigma CREARE: un contributo al rinnovamento pedagogico”.

L'ingresso alla minimaBIBLIOTECAteatrale per l'evento di venerdì 23 marzo alle ore 19.00 è gratuito.
Chi volesse iscriversi alla biblioteca usufruirà di sconti sul costo di spettacoli, laboratori e su altre iniziative del Teatro Alkestis (escluse quelle cinematografiche).


Domenica 25 marzo ore 9.00/13.00 - 14.00/16.00, Salvo Pitruzzella condurrà il workshop: METTERSI INSCENA: l’approccio drammatico alla persona.

modalità per l'iscrizione al workshop:
presso la segreteria del teatro da lunedì 12 marzo a venerdì 23 dalle ore 10.00 alle ore 13.00;
tramite bonifico (chiamare per gli estremi allo 070 306392 dalle 9.00 alle 13.00 o scrivere a info@teatroalkestis.it)
NB.: Per il costo e ulteriori informazioni clicca qui

Si richiede:
arrivo in teatro almeno 15 minuti prima dell'inizio
abbigliamento comodo


Con il contributo di regione Autonoma della Sardegna e Comune di Cagliari.





KATAKOMBE KABARETT
sabato 24 marzo 2018, ore 21, Teatro TsE, Cagliari

di e con Sabrina Mascia e Andrea Meloni


Satira e non sense, humor nero e grottesco: questi sono i diversi stili comici in cui spaziano i monologhi e i dialoghi di “KATAKOMBE Kabarett”, reading teatrale pensato e creato appositamente per contesti non teatrali, che nel nome e nel genere riprende uno tra i più celebri locali di Kabarett della Germania degli anni Venti e Trenta. Il reading teatrale, nel quale saranno presenti anche canzoni originali e non, tratterà di temi universali e di stretta attualità grazie ai testi di Andrea Meloni.

Info e prenotazioni: biglietteria.teatrotse@gmail.com - info@boxofficesardegna.it - 3914867955 - 070657428







SOUND AROUND THE ISLAND - TEATRABILI
giovedì 22 marzo 2018, ore 21.00, Teatro Alkestis
GIAN PIERO ALLOISIO: IL MIO AMICO GIORGIO GABER


Sound Around the Island presenta, nel suo ottavo e ultimo appuntamento di Teatrabili, Gian Piero Alloisio con "Il mio amico Giorgio Gaber".
Lo spettacolo conclusivo della rassegna ne racchiude il senso: proporre innanzitutto spunti di riflessione, adeguati al contesto culturale contemporaneo in rapida trasformazione, creando connessioni immediate con lo spettatore nel ‘qui ed ora’ della performance in scena.


Ingresso serata € 5,00 – Abbonamento rassegna € 30,00 Per informazioni e prenotazioni: 070306392 - info@teatroalkestis.it - info@tajra.it Il progetto Sound Around The Island è realizzato con il contributo di Fondazione di Sardegna, Regione Autonoma della Sardegna e Comune di Cagliari.




L'INCANTANEBBIA KABARETT jazz version
domenica 18 marzo 2018, ore 19.00, BFlat, via Del Pozzetto 9, Quartiere Del Sole, Cagliari

con Andrea Meloni e Alessandro Lanzoni
regia di Sabrina Mascia
testi di Andrea Meloni
musiche composte da Alessandro Lanzoni

“L'Incantanebbia kabarett" è la nuova produzione di teatro e musica del Teatro Laboratorio Alkestis crs e della compagnia d'arte Circo Calumet. Lo spettacolo, scritto e interpretato da Andrea Meloni con la regia di Sabrina Mascia, nasce da un'ampia ricerca sull'arguzia e l'umorismo, universalmente riconosciuti come fattori di resilienza alle limitazioni e alla difficoltà dell'esistenza umana. L'Incantanebbia, presentato in anteprima nazionale nella stagione 2015 al Teatro Alkestis di Cagliari e al Teatro Zelig di Milano, comprende monologhi e canzoni con musiche originali, composte dal musicista Alessandro Lanzoni. In scena, insieme allo stesso Lanzoni (pianoforte), i musicisti Matteo Bortone (contrabbasso) e Bernardo Guerra (batteria). Alessandro Lanzoni nel 2013 e Matteo Bortone nel 2015 hanno vinto il “Top Jazz” come migliori giovani talenti, attribuito dai più qualificati giornalisti italiani per la rivista Musica Jazz.
Dello stesso spettacolo è stato prodotto un cofanetto contenente un CD con i brani più rappresentativi e (suonati dagli stessi Lanzoni e Bortone e da Enrico Morello alla batteria) un catalogo artistico, realizzato dal fotografo Stefano Fanni.

L'Incantanebbia è il gran cerimoniere della decadenza contemporanea; nella sua figura coesistono maschere e costumi, contraddizioni e paradossi del nostro tempo.
Il suo kabarett dissoluto è la celebrazione del carnevale osceno in cui si trova immersa la società globale, noncurante della nebbia morale ed economica che intanto l'avvolge.
La sua arte della provocazione, caustica, beffarda e irriverente, si rifà al kabarett sociale e politico della repubblica di Weimar, successivamente bandito dal nascente nazismo perché considerato come “arte degenerata”. A partire da uno studio sulle figure allegoriche dell'inferno dantesco, la regia di Sabrina Mascia, attraverso il personaggio dell'Incantanebbia, ha ritratto e messo in mostra i vizi della società globale.

I testi dello spettacolo trattano in forma satirica e da differenti prospettive le dimensioni della politica, del sociale, della famiglia, dell'individuo. In essi mondo classico e modernità si mescolano; l'attualizzazione di figure mitologiche e storiche è ricorrente e brani come La cena degli incontinenti, L'Idra di Lerna, La nuova Medusa, La doglianza dei Ciclopi ne sono un dichiarato esempio. L'intero lavoro di scrittura è stato portato a compimento attraverso alcuni testi-guida; alcuni di carattere tecnico, come “Il motto di spirito” di S. Freud, “Il riso” di H. Bergson”, “Lezioni americane” di I. Calvino, “L'umorismo” di Pirandello; altri più legati ai contenuti, come “La modernità liquida” e “Il sesto potere” di Z. Bauman o “Minima moralia” di T. Adorno. Come autore di satira Andrea Meloni, ha vinto il concorso “Ho scritto comix sulla sabbia”, assegnatogli nel '93 dalla rivista settimanale Comix.

De “L'INCANTANEBBIA kabarett” hanno detto:
[Â…] coinvolgente, intrigante, divertente e dissacrante, si ride di riso amaro - a tratti ci si commuove [Â…]
[Â…] spettacolo emozionante... denso... ironico [Â…]
[…] irriverenza, irrequietezza, satira, umorismo, riflessione, l'Incantanebbia kabarett non vi lascerà senza spunti […]

Info: 3479389791 - 3388530590 WhatsApp - www.bflat.it







L'INCANTANEBBIA KABARETT jazz version
sabato 17 marzo 2018, ore 21.00, BirdLand, zona industriale Priedda Niedda, strada 22, Sassari

con Andrea Meloni e Alessandro Lanzoni
regia di Sabrina Mascia
testi di Andrea Meloni
musiche composte da Alessandro Lanzoni

“L'Incantanebbia kabarett" è la nuova produzione di teatro e musica del Teatro Laboratorio Alkestis crs e della compagnia d'arte Circo Calumet. Lo spettacolo, scritto e interpretato da Andrea Meloni con la regia di Sabrina Mascia, nasce da un'ampia ricerca sull'arguzia e l'umorismo, universalmente riconosciuti come fattori di resilienza alle limitazioni e alla difficoltà dell'esistenza umana. L'Incantanebbia, presentato in anteprima nazionale nella stagione 2015 al Teatro Alkestis di Cagliari e al Teatro Zelig di Milano, comprende monologhi e canzoni con musiche originali, composte dal musicista Alessandro Lanzoni. In scena, insieme allo stesso Lanzoni (pianoforte), i musicisti Matteo Bortone (contrabbasso) e Bernardo Guerra (batteria). Alessandro Lanzoni nel 2013 e Matteo Bortone nel 2015 hanno vinto il “Top Jazz” come migliori giovani talenti, attribuito dai più qualificati giornalisti italiani per la rivista Musica Jazz.
Dello stesso spettacolo è stato prodotto un cofanetto contenente un CD con i brani più rappresentativi e (suonati dagli stessi Lanzoni e Bortone e da Enrico Morello alla batteria) un catalogo artistico, realizzato dal fotografo Stefano Fanni.

L'Incantanebbia è il gran cerimoniere della decadenza contemporanea; nella sua figura coesistono maschere e costumi, contraddizioni e paradossi del nostro tempo.
Il suo kabarett dissoluto è la celebrazione del carnevale osceno in cui si trova immersa la società globale, noncurante della nebbia morale ed economica che intanto l'avvolge.
La sua arte della provocazione, caustica, beffarda e irriverente, si rifà al kabarett sociale e politico della repubblica di Weimar, successivamente bandito dal nascente nazismo perché considerato come “arte degenerata”. A partire da uno studio sulle figure allegoriche dell'inferno dantesco, la regia di Sabrina Mascia, attraverso il personaggio dell'Incantanebbia, ha ritratto e messo in mostra i vizi della società globale.

I testi dello spettacolo trattano in forma satirica e da differenti prospettive le dimensioni della politica, del sociale, della famiglia, dell'individuo. In essi mondo classico e modernità si mescolano; l'attualizzazione di figure mitologiche e storiche è ricorrente e brani come La cena degli incontinenti, L'Idra di Lerna, La nuova Medusa, La doglianza dei Ciclopi ne sono un dichiarato esempio. L'intero lavoro di scrittura è stato portato a compimento attraverso alcuni testi-guida; alcuni di carattere tecnico, come “Il motto di spirito” di S. Freud, “Il riso” di H. Bergson”, “Lezioni americane” di I. Calvino, “L'umorismo” di Pirandello; altri più legati ai contenuti, come “La modernità liquida” e “Il sesto potere” di Z. Bauman o “Minima moralia” di T. Adorno. Come autore di satira Andrea Meloni, ha vinto il concorso “Ho scritto comix sulla sabbia”, assegnatogli nel '93 dalla rivista settimanale Comix.

De “L'INCANTANEBBIA kabarett” hanno detto:
[Â…] coinvolgente, intrigante, divertente e dissacrante, si ride di riso amaro - a tratti ci si commuove [Â…]
[Â…] spettacolo emozionante... denso... ironico [Â…]
[…] irriverenza, irrequietezza, satira, umorismo, riflessione, l'Incantanebbia kabarett non vi lascerà senza spunti […]

Info: 079/262556 / cell. 320/8111019 - e mail birdlandss@tiscali.it - http://www.birdlandss.it/







SOUND AROUND THE ISLAND - TEATRABILI
giovedì 15 marzo 2018, ore 21.00, Teatro Alkestis
BERTAS: CAMBIA IL MONDO


Sound Around the Island presenta, nel settimo appuntamento di Teatrabili, a cinquantÂ’anni dal successo del loro primo 33 giri, i Bertas con il nuovo progetto musicale: Cambia il mondo.
Un cd con 16 brani, interessante esplorazione dei linguaggi contemporanei, dalla tradizione melodica al genere hip pop, dalla canzone dÂ’autore alla sperimentazione elettronica.
Sul palco suoneranno Mario Chessa (voce, pianoforte e testiere), Enzo Paba (voce e chitarre), Marco Piras (chitarre) accompagnati dai loro amici Giuseppe Gadau (voce e basso), Fabrizio Loriga (batteria e percussioni) e dalle voci di Franco Castia, Maria Rosaria Soro e Enrica Virdis.


Ingresso serata € 5,00 – Abbonamento rassegna € 30,00 Per informazioni e prenotazioni: 070306392 - info@teatroalkestis.it - info@tajra.it Il progetto Sound Around The Island è realizzato con il contributo di Fondazione di Sardegna, Regione Autonoma della Sardegna e Comune di Cagliari.




SOUND AROUND THE ISLAND - TEATRABILI
giovedì 8 marzo 2018, ore 21.00, Teatro Alkestis
ANIMA DI PICCOLA TAGLIA

con Silvia Corda (suono), Sabrina Mascia (voce), Carla Onni (movimento)
di Cristina Rizzi Guelfi (testi e immagini) e Gianni Menicucci (coordinamento scenico)
Produzione AC Tàjrà - Coproduzione Teatro Laboratorio Alkestis

Sound Around the Island presenta, nel sesto appuntamento di Teatrabili, uno spettacolo che sperimenta l’improvvisazione nella struttura scenica e concettuale. Un elogio dichiarato alla sconclusione, intendendo per sconclusionato ogni processo creativo che per definizione non segue una logica, non arriva a “una giusta” conclusione, non raggiunge “chiaramente” lo scopo.
Il testo racconta, ma non è una narrazione. Le immagini rappresentano, ma non descrivono. Il movimento non è danza, ma un’espressione corporea. La musica è un continuo intermezzo di note. Senza fine.


Ingresso serata € 5,00 – Abbonamento rassegna € 30,00 Per informazioni e prenotazioni: 070306392 - info@teatroalkestis.it - info@tajra.it Il progetto Sound Around The Island è realizzato con il contributo di Fondazione di Sardegna, Regione Autonoma della Sardegna e Comune di Cagliari.




SOUND AROUND THE ISLAND - TEATRABILI
giovedì 1 marzo 2018, ore 21.00, Teatro Alkestis
FURIA E MAGINIFICENZA

testi: Andrea Meloni
musica e parole: Giulio Casale
in scena: Giulio Casale, Sabrina Mascia, Andrea Meloni
regia: Andrea Meloni
service: Associazione Tajrà
segreteria organizzativa: Michela Garau

Il rapporto tra l’uomo contemporaneo e la potenza degli elementi naturali (acqua, aria, terra e fuoco) sarà al centro della nuova produzione teatrale “Furia e Magnificenza” firmata Teatro Laboratorio Alkestis CRS Soc. Coop. e compagnia d’arte Circo Calumet. Un lavoro poetico originale, di musica, parole e fisicità teatrale. Un rito pagano, che si proporrà al pubblico come esperienza di memoria, riflessione e rielaborazione dei drammi sociali derivanti dalla furia della natura e dall'ambivalente percezione del circostante naturale, da sempre vissuto dall'uomo con il doppio sentimento di idillio e minaccia.

“Furia e Maginifcenza” è il quinto appuntamento della rassegna “Sound Around the Island – Teatrabili” di Teatro Laboratorio Alkestis CRS con compagnia d'arte Circo Calumet e l’associazione culturale Tàjrà.
Ingresso serata € 5,00 – Abbonamento rassegna € 30,00 Per informazioni e prenotazioni: 070306392 - info@teatroalkestis.it - info@tajra.it Il progetto Sound Around The Island è realizzato con il contributo di Fondazione di Sardegna, Regione Autonoma della Sardegna e Comune di Cagliari.





___________ Febbraio 2018

minimaBIBLIOTECAteatrale LE MOMO
venerdì 23 febbraio 2018, ore 21.00, Teatro Alkestis
Liberamente
di e con Giulio Casale

Teatro Laboratorio Alkestis e compagnia d'arte Circo Calumet inaugurano l'attività 2018 della minimaBIBLIOTECAteatrale (LE MOMO)' con Giulio Casale che presenterà il nuovo EP “cinque anni” nella forma di “Liberamente”, assieme al giornalista Marco Noce, in un dialogo tra parole e musica.
Come sempre senza una reale scaletta, spazierà nel proprio repertorio e nella propria memoria.
Un voce&chitarra sorprendente. (e indipendente.)

L'ingresso sarà gratuito.

L'iscrizione alla biblioteca per questo evento è facoltativa, ma ricordiamo che la stessa prevede delle agevolazioni sui costi dei biglietti di tutte le attività all'interno della nostra stagione teatrale.

NB.:Non sarà possibile prenotare

INFO: 070 306392 - info@teatroalkestis.it

con il contributo di Regione Autònoma de Sardigna/Regione Autonoma della Sardegna e Comune di Cagliari



SOUND AROUND THE ISLAND - TEATRABILI
giovedì 22 febbraio 2018, ore 21.00, Teatro Alkestis
I 100 passi di Peppino Impastato
di e con Ignazio Chessa e Claudio Gabriel Sanna

Per il quarto appuntamento di Teatrabili è un reading musicale, liberamente tratto dal film “I cento passi”, filmati d’epoca e da scritti del “Centro Siciliano di Documentazione Giuseppe Impastato”. Uno spettacolo essenziale, non retorico, coinvolgente nel personale modo di raccontare la storia, il coraggio e la solitudine di Peppino Impastato. Testi e musica fanno rivivere quel periodo storico, spingendo lo spettatore a riflettere sul proprio ruolo nella società, come parte attiva.


Ingresso serata € 5,00 – Abbonamento rassegna € 30,00 Per informazioni e prenotazioni: 070306392 - info@teatroalkestis.it - info@tajra.it Il progetto Sound Around The Island è realizzato con il contributo di Fondazione di Sardegna, Regione Autonoma della Sardegna e Comune di Cagliari.




SOUND AROUND THE ISLAND - TEATRABILI
giovedì 15 febbraio 2018, ore 21.00, Teatro Alkestis
Periferie dell'infinito
di e con Davide Catinari
Suoni Samuele Dessì – Segni Gildo Atzori

Per il terzo appuntamento di Teatrabili i racconti originali di Davide Catinari, letti dallo stesso autore, scorrono insieme alle suggestioni visive di Gildo Atzori e al commento sonoro di Samuele Dessì, attraversando uno scenario su cui si articolano le storie vere di uomini e donne responsabili del proprio destino o vittime di se stessi.

Ingresso serata € 5,00 – Abbonamento rassegna € 30,00 Per informazioni e prenotazioni: 070306392 - info@teatroalkestis.it - info@tajra.it Il progetto Sound Around The Island è realizzato con il contributo di Fondazione di Sardegna, Regione Autonoma della Sardegna e Comune di Cagliari.




SOUND AROUND THE ISLAND - TEATRABILI
giovedì 8 febbraio 2018, ore 21.00, Teatro Alkestis
CIAC TA BUM
I Cento e la Garbage Band - interferenze di Marco Noce

Per il secondo appuntamento di Teatrabili, I Cento e la Garbage Band presenteranno sul palco un live dal titolo "Ciac ta bum", i cui suoni si fondono con i ritmi soul and blues, funky, pop, rock and reggae, di chitarra e basso.
Ancora una volta le interferenze-incursioni di Marco Noce, giornalista e musicista, ci accompagneranno alla scoperta di nuove identità musicali, sperimentazioni creative contemporanee.
Ingresso serata € 5,00 – Abbonamento rassegna € 30,00 Per informazioni e prenotazioni: 070306392 - info@teatroalkestis.it - info@tajra.it Il progetto Sound Around The Island è realizzato con il contributo di Fondazione di Sardegna, Regione Autonoma della Sardegna e Comune di Cagliari.




SOUND AROUND THE ISLAND - TEATRABILI
giovedì 1 febbraio 2018, ore 21.00, Teatro Alkestis
DI QUESTO PARLO IO
di e con Ilaria Porceddu - interferenze di Marco Noce

Per il primo appuntamento di Teatrabili, Ilaria Porceddu presenterà sul palco un live, voce e pianoforte, un concerto, piccolo, intimo a stretto contatto con il pubblico, perché, durante le passate edizioni di Sound Around The Island, il teatro si è trasformato in una casa accogliente piena di amici. LÂ’esibizione sarà arricchita dalle interferenze di Marco Noce, che accompagneranno gli spettatori nel mondo di Ilaria, fatto di storie e sentimenti, di corpi e di anime, di donne, un mondo che si avvicina al nostro. Testi poetici di delicata ricerca stilistica risaltano la preziosità di un progetto cantautoriale, che si racconta occupando tutta la scena con eleganza.
Ingresso serata € 5,00 – Abbonamento rassegna € 30,00 Per informazioni e prenotazioni: 070306392 - info@teatroalkestis.it - info@tajra.it Il progetto Sound Around The Island è realizzato con il contributo di Fondazione di Sardegna, Regione Autonoma della Sardegna e Comune di Cagliari.




___________ Febbraio / Marzo 2018

II parte stagione 2017/18 del Teatro Alkestis
appuntamenti febbraio e marzo 2018

Vi anticipiamo i principali appuntamenti del periodo febbraio/marzo:

FEBBRAIO
1/22 - Teatro Alkestis (Cagliari) - terza edizione SOUND AROUND THE ISLAND, laddove musica e teatro s'incontrano
1 e 8 - Biblioteca Comunale (Sarroch) - FIABE CUCITE letture e animazione teatrale
16 - Teatro Comunale (Fonni) - VARIAZIONI G. dal teatro canzone al teatro corporeo
23 - Teatro Alkestis (Cagliari) - LIBERAMENTE intervista a Giulio Casale e presentazione del suo ultimo disco "Cinque anni"

MARZO
1 - Teatro Alkestis (Cagliari) - FURIA E MAGNIFICENZA spettacolo di teatro e musica inserito nella rassegna Sound Aroun the Island, con Giulio Casale, Sabrina Mascia e Andrea Meloni, parole e musica G. Casale, testo e regia A. Meloni
4 - Teatro Comunale (Merano) - PERSA GENTILEZZA compagnia Gitanjali Teatro. Regia Andrea Meloni
17 - Birdland (Sassari) - INCANTANEBBIA KABARETT Jazz Club version, di e con Alessandro Lanzoni e Andrea Meloni, regia Sabrina Mascia
18 - Bflat (Cagliari) - INCANTANEBBIA KABARETT Jazz Club version, di e con Alessandro Lanzoni e Andrea Meloni, regia Sabrina Mascia
23 - Teatro Alkestis (Cagliari) - presentazione del libro EDUCAZIONE ALL'ARTE/ARTE DELL'EDUCAZIONE di Salvo Pitruzzella
24 - Teatro del Segno (Cagliari) - KATAKOMBE KABARETT recital satirico inserito nella stagione teatrale TSE, con Sabrina Mascia e Andrtea Meloni testi e regia di A. Meloni
25 - Teatro Alkestis (Cagliari) - seminario intensivo di teatro educativo diretto da Salvo Pitruzzella
data da definire - Radio Aligre (Parigi) - KATAKOMBE KABARETT in diretta radio








Teatro Laboratorio Alkestis CRS
in collaborazione con
compagnia dÂ’arte Circo Calumet e associazione culturale Tàjrà

SOUND AROUND THE ISLAND
“TEATRABILI”
TEATRO ALKESTIS, Via Antioco Loru 31
dal 1° febbraio al 22 marzo 2018, ogni giovedì alle ore 21.00

La rassegna di musica dal vivo Sound Around The Island propone anche quest’anno una nuova programmazione dal titolo Teatrabili, otto spettacoli musicali di narrazione, immagini e canzoni. E' il tentativo di esplorare, anche grazie al linguaggio musicale, nuove forme di intendere l’arte della scena. Il filo conduttore della rassegna è rappresentato, quindi, non tanto dai contenuti di ciascuno spettacolo, ma dalla forma espressiva legata alla teatralità, alla parola, alla musica, che contribuiscono insieme a creare una struttura fortemente comunicativa.

Per maggiori info clicca sulla locandina.








___________ Dicembre 2017

"Il bosco dei crimini"
venerdì 15 dicembre 2017 ore 21.00
Teatro Alkestis, via Loru 31, Cagliari

radiodramma teatrale
di Andrea Meloni
al microfono Andrea Meloni
alla consolle Sabrina Mascia

Produzione: Teatro Laboratorio Alkestis CRS e compagnia d'arte Circo Calumet

"Il bosco dei crimini" è un radiodramma teatrale, ispirato al racconto di magia "Hänsel e Gretel".
Protagonisti due bambini, fratello e sorella, ragione e sentimenti; espressioni complementari e di contrasto di una medesima medaglia.
Il limitare oscuro e minaccioso ove essi vivono è la metafora di una condizione umana che da subito si annuncia estrema. Situazioni impreviste, emozioni esasperate, corrono lungo un percorso crudele e necessario come un rito di passaggio, costellato di rischi e opportunità.
La trama del celebre racconto popolare in "Il Bosco dei Crimini" viene tesa fino ai limiti, senza che peraltro venga mai spezzata l'unità procedurale di luogo, di tempo e di azione della storia originale.
Lo spettacolo cerca di mettere in rilievo le pulsioni e i pensieri più oscuri dell'animo, non allo scopo di produrre terrore, ma una certa attenzione su ciò che è meno nominato della nostra complessa e più interiore "umanità".
I personaggi della fiaba, solitamente semplici o appena tratteggiati, sulla scena vengono sviluppati e rappresentati in doppie identità; se da un lato perseguono fedelmente le azioni del racconto originale, da un altro prendono deviazioni improvvise e varcano la soglia del teatro Shakespeariano, fino a confondersi con protagonisti e testi dell' Amleto e del Macbeth.


Info e prenotazioni: 070306392 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00) – info@teatroalkestis.it

Possono essere utilizzati i bonus Carta del Docente e 18App

Con il contributo di:
Regione Autònoma de Sardigna Assessoradu de s’Istrutzione Pùblica, Benes Culturales, Informatzione, Ispetàculu e Isport - Regione Autonoma di Sardegna, Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Comune di Cagliari - Cultura e Spettacolo


Foto di Stefano Fanni













"Persa Gentilezza"
venerdì 1 e sabato 2 dicembre 2017 ore 21.00
Teatro Alkestis, via Loru 31, Cagliari

Per la rassegna integrata di cinema e teatro “Walking in my shoes” il 1° e il 2 dicembre alle ore 21.00 al Teatro Alkestis (via Loru 31, Cagliari) “PERSA GENTILEZZA”.

Reduce dalla replica del 29 Ottobre scorso al Teatro Comunale di Monfalcone, la compagnia Gitanjali Teatro riporta lo spettacolo PERSA GENTILEZZA al Teatro Alkestis di Cagliari dove ha debuttato.
Lo spettacolo è inserito, fuori abbonamento, nell’ambito della rassegna WALKING IN MY SHOES.


“Siano lapidati da cuori di pietra,
donne gentili, persa gentilezza,
siano con loro feroci più che tigri”
Lucrezia (William Shakespeare)


Note di regia: Dopo aver letto la prima stesura del testo compresi istintivamente che avrei voluto realizzare un’opera scenica dal carattere lirico, che in un certo qual modo avesse come centro il corpo degli attori. Unitamente al prezioso contributo di Sabrina Mascia, ho indirizzato da subito il lavoro creativo di ciascun attore nella direzione del proprio e altrui corpo, corpi da contattare e sperimentare in forma marcatamente simbolica e materica. Sentivo che raggiungere la verità scenica di quei corpi sarebbe stata l’unica via percorribile per trattare un tema ad alto rischio come “la violenza sulle donne”: la prevedibile rappresentazione, la demagogia e la banalizzazione erano e restano sempre dietro l’angolo. La regia dello spettacolo non è stata realizzata a tavolino, ma prova dopo prova, attraverso un processo di ascolto delle intenzioni dell’autrice, di osservazione e di indirizzo del lavoro degli attori. Questa metodologia di lenta creazione e sedimentazione ha certamente influenzato anche lo spirito e il ritmo dello spettacolo che potrei paragonare ad un incedere di corpi sulla terra, lento e continuo. Le musiche di “Persa gentilezza”, parte integrante dello spettacolo in prevalenza di Arvo Part, sono state scelte appositamente per conferire all’opera scenica un respiro lirico di aperture e chiusure, una relazione sacra e tormentata tra cielo e terra, un impulso in eterno contrasto tra l’istinto di protezione e quello di distruzione.
Andrea Meloni


PERSONAGGI E INTERPRETI:
Il lupo: Mirko Marongiu
La tigre: Marcello Palimodde
La maga/strega-Madre: Anna Maria Pes
Il Giudice: Silvana Metta
La vittima: Elena Fogarizzu

Regia: Andrea Meloni
Cura del movimento: Sabrina Mascia
Costumi: Rosa Pinna e Teatro Laboratorio Alkestis
Luci: Mauro Lallai

Attenzione: si informa che per le tematiche trattate la visione dello spettacolo è adatta al solo pubblico adulto.

Info e prenotazioni: 070306392 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00) – info@teatroalkestis.it

Ingresso € 10,00
Possono essere utilizzati i bonus Carta del Docente e 18App

Con il contributo di:
Regione Autònoma de Sardigna Assessoradu de s’Istrutzione Pùblica, Benes Culturales, Informatzione, Ispetàculu e Isport - Regione Autonoma di Sardegna, Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Comune di Cagliari - Cultura e Spettacolo






___________ Novembre 2017







"La crociata dei senza fede"
venerdì 24 e sabato 25 novembre 2017 ore 21.00
Teatro Alkestis, via Loru 31, Cagliari

Dopo l’anteprima nazionale al Teatro Studio Keiros di Roma lo scorso 25 novembre 2016 e il debutto e le reliche a Cagliari nel 2017, la CROCIATA DEI SENZA FEDE tornerà sul palco del Teatro Alkestis venerdì 24 e sabato 25 novembre 2017 alle ore 21.00.

L’immagine di una nuova crociata, non ideologica, né confessionale, che semina l'odio e che sventola il vessillo dell'intolleranza, è la suggestione da cui scaturisce la scrittura e la messa in scena de “LA CROCIATA DEI SENZA FEDE”.

A muovere i passi di questa “marcia” dell'idiosincrasia, sono un uomo e una donna, due proseliti girovaghi, intolleranti radicalizzati. Sono una sorta di remake della coppia umana originaria, degli Adamo ed Eva in salsa western, abiuranti, fustigatori e cinici.
Il bersaglio della loro personale crociata è il mondo occidentale contemporaneo, che la falce del fastidio assoluto colpisce trasversalmente. Nel nome dell'intolleranza non risparmiano niente e nessuno. Nella cacciata dal paradiso, rappresentazione simbolica di un'ideale di vita perduto, forse l'origine di tanto odio.
I testi di scena, scritti da Andrea Meloni, comprendono monologhi, dialoghi e canzoni legati a temi universali e di attualità.

Le compagnie Teatro Laboratorio Alkestis CRS e la compagnia d’arte CIRCO CALUMET con quest'ultima produzione concludono il percorso di studio e sperimentazione avviatosi nel 2015 e ispirato al Kabarett tedesco della Repubblica di Weimar, caratterizzato da una satira caustica e impegnata, che denunciava artisticamente la situazione politica e sociale della Germania degli anni Venti e Trenta. Dunque non un cabaret d'intrattenimento e distrazione, come quello francese dello stesso periodo, ma una “piccola musa comica” attenta e riflessiva, alla quale si sono interessati e dedicati autori dello spessore di Bertolt Brecht, Karl Kraus e Kurt Tucholsky.


LA CROCIATA DEI SENZA FEDE
regia di Andrea Meloni
con Sabrina Mascia e Andrea Meloni
Produzione 2017 Teatro Laboratorio Alkestis e compagnia dÂ’arte Circo Calumet in collaborazione con Service Entropya recording studio di Gabriele Ballabio (Perugia)
Organizzazione: Mattia Marco Contu
Ufficio stampa Michela Garau
Fotografia Stefano Fanni
Con il contributo di:
Regione Autònoma de Sardigna Assessoradu de s’Istrutzione Pùblica, Benes Culturales, Informatzione, Ispetàculu e Isport - Regione Autonoma di Sardegna, Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Comune di Cagliari - Cultura e Spettacolo


Ingresso € 12,00, ridotto senior e under 25: € 10,00
Possono essere utilizzati i bonus Carta del Docente e 18App

Info e prenotazioni: 070 306392 - info@teatroalkestis.it





Walking in my shoes - 11° e 12° appuntamento

Martedì 14 e giovedì 16
Teatro Alkestis, via Loru 31, Cagliari
Walking in my shoes 11° e 12° appuntamento

Martedì 14 novembre alle ore 21.00 undicesimo appuntamento con il film INTOLERANCE di David Wark Griffith (USA 1916 – durata 160')

Giovedì 16 novembre dodicesimo appuntamento: alle ore 19.30 incontro con il regista Peter Marcias intervistato dal prof. Gianni Olla (critico cinematografico). A seguire, alle ore 21.00, proiezione del film SILENZI E PAROLE di Peter Marcias (Italia 2017 – durata 86')

Martedì 14 alle 20.30 apriremo il teatro per aspettare, insieme, l'inizio del film sorseggiando un bicchiere di vino, speculando sul tema della rassegna, l'intolleranza, ascoltando musica e magari leggendo testi poetici o non sull'argomento.

Il pubblico, inoltre, è chiamato a partecipare al Call for Papers della rassegna, inviando un breve racconto, un breve saggio o una poesia sul tema della rassegna: l’intolleranza.
Si piò inviare l’elaborato (lunghezza massima una cartella) a info@teatroalkestis.it entro il 17 dicembre 2017.
I migliori verranno letti dagli stessi autori venerdì 22 dicembre nell’ambito della minimaBIBLIOTECAteatrale Le Mômo.

Calendario della rassegna



vi informiamo che la rassegna prevede un abbonamento e la possibilità di pagare l'ingresso utilizzando i bonus Carta del docente e 18App

info e prenotazioni 070306392 - info@teatroalkestis

con il contributo di Regione Autònoma de Sardigna e Comune di Cagliari







Walking in my shoes - 9° e 10° appuntamento

Martedì 7 e giovedì 9 ore 21.00
Teatro Alkestis, via Loru 31, Cagliari
Walking in my shoes 9° e 10° appuntamento

Alle 20.30 apriremo il teatro per aspettare, insieme, lÂ’inizio del film sorseggiando un bicchiere di vino, speculando sul tema della rassegna, lÂ’intolleranza, ascoltando musica e magari leggendo testi poetici o non sullÂ’argomento. A voi lÂ’INVITO, dunque, a proporre testi o musica di vostro riferimento.

A seguire la proiezione del film:

MARTEDI' 7 NOVEMBRE
ore 21.00 film L'ALBERO DI ANTONIA di Marleen Gorris (Paesi Bassi/Belgio/Gran Bretagna 1995 – durata 93')

GIOVEDI' 9 NOVEMBRE
ore 21.00 film FA LA COSA GIUSTA di Spike Lee (USA 1989 – durata 114')

Il pubblico, inoltre, è chiamato a partecipare al Call for Papers della rassegna, inviando un breve racconto, un breve saggio o una poesia sul tema della rassegna: l’intolleranza.
Si piò inviare l’elaborato (lunghezza massima una cartella) a info@teatroalkestis.it entro il 17 dicembre 2017.
I migliori verranno letti dagli stessi autori venerdì 22 dicembre nell’ambito della minimaBIBLIOTECAteatrale Le Mômo.

Calendario della rassegna



vi informiamo che la rassegna prevede un abbonamento e la possibilità di pagare l'ingresso utilizzando i bonus Carta del docente e 18App

info e prenotazioni 070306392 - info@teatroalkestis

con il contributo di Regione Autònoma de Sardigna e Comune di Cagliari







Walking in my shoes - 8° appuntamento

Giovedì 2 ore 21.00
Teatro Alkestis, via Loru 31, Cagliari
Walking in my shoes 8° appuntamento

Alle 20.30 apriremo il teatro per aspettare, insieme, lÂ’inizio del film sorseggiando un bicchiere di vino, speculando sul tema della rassegna, lÂ’intolleranza, ascoltando musica e magari leggendo testi poetici o non sullÂ’argomento. A voi lÂ’INVITO, dunque, a proporre testi o musica di vostro riferimento.

A seguire la proiezione del film:

GIOVEDI' 2 NOVEMBRE
ore 21.00 film L'ODIO di Mathieu Kassovitz (Francia 1995 - durata 95')

Il pubblico, inoltre, è chiamato a partecipare al Call for Papers della rassegna, inviando un breve racconto, un breve saggio o una poesia sul tema della rassegna: l’intolleranza.
Si piò inviare l’elaborato (lunghezza massima una cartella) a info@teatroalkestis.it entro il 17 dicembre 2017.
I migliori verranno letti dagli stessi autori venerdì 22 dicembre nell’ambito della minimaBIBLIOTECAteatrale Le Mômo.

Calendario della rassegna



vi informiamo che la rassegna prevede un abbonamento e la possibilità di pagare l'ingresso utilizzando i bonus Carta del docente e 18App

info e prenotazioni 070306392 - info@teatroalkestis

con il contributo di Regione Autònoma de Sardigna e Comune di Cagliari







___________ Ottobre 2017

Walking in my shoes - 7° appuntamento

Martedì 31 ore 21.00
Teatro Alkestis, via Loru 31, Cagliari
Walking in my shoes 7° appuntamento

Alle 20.30 apriremo il teatro per aspettare, insieme, lÂ’inizio del film sorseggiando un bicchiere di vino, speculando sul tema della rassegna, lÂ’intolleranza, ascoltando musica e magari leggendo testi poetici o non sullÂ’argomento. A voi lÂ’INVITO, dunque, a proporre testi o musica di vostro riferimento.

A seguire la proiezione del film:

MARTEDI 31 OTTOBRE
ore 21.00 film UN ANGELO ALLA MIA TAVOLA di Jane Campion (Australia/Nuova Zelanda 1990 - durata 158')

Il pubblico, inoltre, è chiamato a partecipare al Call for Papers della rassegna, inviando un breve racconto, un breve saggio o una poesia sul tema della rassegna: l’intolleranza.
Si piò inviare l’elaborato (lunghezza massima una cartella) a info@teatroalkestis.it entro il 17 dicembre 2017.
I migliori verranno letti dagli stessi autori venerdì 22 dicembre nell’ambito della minimaBIBLIOTECAteatrale Le Mômo.

Calendario della rassegna



vi informiamo che la rassegna prevede un abbonamento e la possibilità di pagare l'ingresso utilizzando i bonus Carta del docente e 18App

info e prenotazioni 070306392 - info@teatroalkestis

con il contributo di Regione Autònoma de Sardigna e Comune di Cagliari







Walking in my shoes - 5° e 6° appuntamento

Martedì 24 e giovedì 26 ore 21.00
Teatro Alkestis, via Loru 31, Cagliari
Walking in my shoes 5° e 6° appuntamento

Alle 20.30 apriremo il teatro per aspettare, insieme, lÂ’inizio del film sorseggiando un bicchiere di vino, speculando sul tema della rassegna, lÂ’intolleranza, ascoltando musica e magari leggendo testi poetici o non sullÂ’argomento. A voi lÂ’INVITO, dunque, a proporre testi o musica di vostro riferimento.

A seguire la proiezione del film:

MARTEDI 24 OTTOBRE
ore 21.00 film IL NASTRO BIANCO di Michael Haneke (Austria/Francia/Germania 2009 - durata 144')

GIOVEDI 26 OTTOBRE
ore 21.00 film CRASH di Paul Haggis (USA/Germania 2004 - durata 110')

Il pubblico, inoltre, è chiamato a partecipare al Call for Papers della rassegna, inviando un breve racconto, un breve saggio o una poesia sul tema della rassegna: l’intolleranza.
Si piò inviare l’elaborato (lunghezza massima una cartella) a info@teatroalkestis.it entro il 17 dicembre 2017.
I migliori verranno letti dagli stessi autori venerdì 22 dicembre nell’ambito della minimaBIBLIOTECAteatrale Le Mômo.

Calendario della rassegna



vi informiamo che la rassegna prevede un abbonamento e la possibilità di pagare l'ingresso utilizzando i bonus Carta del docente e 18App

info e prenotazioni 070306392 - info@teatroalkestis

con il contributo di Regione Autònoma de Sardigna e Comune di Cagliari







Immagina il nulla

sabato 21 Ottobre ore 21.00 e domenica 22 ottobre ore 18.30, Teatro Alkestis
IMMAGINA IL NULLA
di compagnia Ginepro Nannelli (Roma) e Teatro Laboratorio Alkestis
con Marco Carlaccini, Patrizia D'Orsi, Sabrina Mascia, Andrea Meloni
regia Marco Carlaccini

Sono in quattro. giocano, si fermano, aspettano, cambiano gioco, cadono nel vuoto, ci riprovano con un altro gioco, di nuovo bloccati nel nulla. E così per un po’ fra gioia e depressione. Poi si ribellano: distruggono il gioco. Forse adesso sono liberi ... Quattro persone che cercano di reagire senza successo a uno stato di inerzia depressiva con grande deficit di comunicazione. Alla fine sprigionano una energia di denuncia/reazione/provocazione: un messaggio di speranza nel pieno del "nulla che incombe" ...continua

Lo spettacolo fa parte della Campagna Abbonamenti ottobre/dicembre 2017. Inoltre gli ingressi possono essere acquistati utilizzando i bonus Carta del docente e 18App



info e prenotazioni 070306392 - info@teatroalkestis
Prevendita: giovedì e venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00
sabato: dalle 10.00 alle 13.00, di sera dalle 19.00
con il contributo di Regione Autònoma de Sardigna e Comune di Cagliari







Walking in my shoes - 4° appuntamento

Martedì 17 ore 21.00
Teatro Alkestis, via Loru 31, Cagliari
Walking in my shoes 4° appuntamento

MARTEDI 17 OTTOBRE Teatro Alkestis
film ADAM RESURRECTED di Paul Schrader (USA 2009)

Calendario della rassegna



vi informiamo che la rassegna prevede un abbonamento e la possibilità di pagare l'ingresso utilizzando i bonus Carta del docente e 18App

info e prenotazioni 070306392 - info@teatroalkestis

con il contributo di Regione Autònoma de Sardigna e Comune di Cagliari







Walking in my shoes - 2° e 3° appuntamento

Martedì 10 e giovedì 12 ottobre ore 21.00
Teatro Alkestis, via Loru 31, Cagliari
Walking in my shoes 2° e 3° appuntamento

MARTEDI 10 OTTOBRE Teatro Alkestis
film E ORA DOVE ANDIAMO? di Nadine Labaki (Francia/Italia/Egitto/Libano 2011)

GIOVEDI 12 OTTOBRE Teatro Alkestis
ore 21.00 film MIRACOLO A LE HAVRE di Aki Kaurismäki (Finlandia/Francia/Germania 2011)

Calendario della rassegna



vi informiamo che la rassegna prevede un abbonamento e la possibilità di pagare l'ingresso utilizzando i bonus Carta del docente e 18App

info e prenotazioni 070306392 - info@teatroalkestis

con il contributo di Regione Autònoma de Sardigna e Comune di Cagliari







Walking in my shoes - 1° appuntamento

Venerdì 6 ottobre
Teatro Alkestis, via Loru 31, Cagliari
ore 19.30 incontro d'apertura intervengono: prof. Gianni Olla (critico cinematografico), dott. Alessandro Montisci (responsabile del CSM di Cagliari Ovest), chairman Andrea Meloni (direttore artistico Teatro Laboratorio Alkestis).

ORE 21.00 film TIMBUKTU di Abderrahmane Sissako (Francia/Mauritania 2014)

Calendario della rassegna



vi informiamo che la rassegna prevede un abbonamento e la possibilità di pagare l'ingresso utilizzando i bonus Carta del docente e 18App

info e prenotazioni 070306392 - info@teatroalkestis

con il contributo di Regione Autònoma de Sardigna e Comune di Cagliari







___________ Settembre 2017

Campagna Abbonamenti Stagione 2017/18 del Teatro Alkestis

Vuoi osservare il mondo da un punto di vista diverso? Vuoi considerare la realtà che ti circonda attraverso il linguaggio teatrale e cinematografico? Vuoi metterti alla prova e "camminare nelle scarpe di un altro"?

Abbonati alla Stagione 2017/2018 del Teatro Alkestis (periodo ottobre/dicembre 2017).

Il programma comprende la rassegna integrata di cinema e teatro "Walking in my shoes" e le nuove produzioni teatrali "Immagina il nulla" e "Furia e magnificenza".

Per info e prenotazioni chiamate al numero 070 306392 o scrivete a info@teatroalkestis.it

con il contributo di Regione Autònoma de Sardigna/Regione Autonoma della Sardegna e Comune di Cagliari







Stagione 2017/18 del Teatro Alkestis
29 settembre 2017, ore 19.00
Teatro Alkestis, via Loru 31, Cagliari

Venerdì 29 settembre, alle ore 19.00, siete invitati all'evento di presentazione della stagione 2017/18 del Teatro Alkestis.
Vi anticipiamo che abbiamo preparato un cartellone ricco di appuntamenti e di novità.
Vi aspettiamo in tanti.

info: 070306392 - info@teatroalkestis.it

con il contributo di Regione Autònoma de Sardigna/Regione Autonoma della Sardegna e Comune di Cagliari







KATAKOMBE KABARETT con Sabrina Mascia e Andrea Meloni
testi e regia di Andrea Meloni
15 settembre 2017, ore 21.00
Piazza S'Olivariu, Uta (Cagliari)

Satira e non sense, humor nero e grottesco: questi sono i diversi stili comici in cui spaziano i monologhi e i dialoghi di “KATAKOMBE Kabarett”, reading teatrale pensato e creato appositamente per contesti non teatrali, che nel nome e nel genere riprende uno tra i più celebri locali di Kabarett della Germania degli anni Venti e Trenta.

Info: 070306392 - info@teatroalkestis.it





___________ Agosto 2017

LABORATORI 2017 / 2018


Il 28 agosto saranno aperte le iscrizioni ai laboratori 2017/18 del Teatro Alkestis e sarà pubblicata online l'intera offerta formativa.
Qualche anticipazione?
Dopo alcuni anni di sospensione, comincia un nuovo ciclo di formazione per attori, basato sul teatro corporeo e diretto dall'attrice Sabrina Mascia.
Tra le novità, invece, un percorso di aggiornamento professionale dedicato a metodologie e tecniche di Teatro Sociale, diretto dall'attore Andrea Meloni e rivolto a professionisti e studenti universitari di ambito didattico, artistico, educativo e riabilitativo.


Info: 070306392 - info@teatroalkestis.it





STORIA DELL'OCA di Michel Marc Bouchard
con Sabrina Mascia ed Emanuele Ortu
regia Andrea Meloni


foto di Brunello Angius

Martedì 1° agosto alle ore 19.00 presso il Teatro Alkestis (via Loru 31, Cagliari) sarà in scena "Storia dell'oca", spettacolo che narra la storia del piccolo Maurice e della sua migliore amica, l'oca bianca Teeka. Scritto come una favola per bambini, lo spettacolo affronta il delicato tema della violenza sui minori nel contesto familiare e fa parte del più ampio progetto di promozione del rispetto dell'infanzia e di contrasto alla violenza sui minori TI PARLO SE TU MI ASCOLTI a cura di Teatro Laboratorio Alkestis ed Emanuele Ortu.
"Storia dell'oca", unitamente al progetto di cui fa parte, vuole essere un mezzo attraverso il quale mettere in evidenza i numerosi fenomeni di violenza e abuso perpetuati nei confronti di bambini e ragazzi in tutta Italia e costruire con loro una lingua che gli permetta di decodificare le informazioni con le quali si confrontano. Scopo dello spettacolo è quello di portare l'attenzione, con una modalità non mediatica e attraverso gli strumenti del teatro e della pedagogia, sul problema della violenza sui minori, informando gli adulti sulle risorse di supporto legale, psicologico e logistico presenti sul territorio, e guidando i minori, attraverso un medium narrativo, verso una presa di coscienza della tematica affrontata e dei loro diritti.
Successivamente alla visione dello spettacolo sarà realizzato un momento d’incontro durante il quale, a partire dal finale della storia rappresentata, saranno costruite nuove possibili soluzioni e sarà dato spazio alle necessità delle bambine e dei bambini di esprimere eventuali domande, chiarimenti e dubbi. Si creerà così un momento protetto di condivisione in cui i minori avranno la possibilità di confrontarsi con gli operatori-attori attraverso un linguaggio sia metaforico che razionale.

STORIA DELLÂ’OCA: NOTE DELLÂ’AUTORE
Certe storie ce le raccontano solo quando siamo piccoli, altre ce le raccontano da grandi. La maggior parte delle storie che ci raccontano da grandi dovrebbero raccontarcele da piccoli. Il mio lavoro è stato quello di cercare una via di uscita per Maurice. Quelle che ho trovato fanno parte dell’universo della nevrosi. Lui prega Bulamutumumo così come i suoi genitori pregano Dio. Spera di diventare Tarzan, così come Teeka, l’oca bianca, sogna di poter volare un giorno. Maurice trova almeno in parte una soluzione reale sottomettendosi ai colpi, investendo nel vile baratto che quei colpi gli consentono. Ecco le sue vie d’uscita. Non interroga l’essenza di quella violenza: fa parte delle leggi. Ancora oggi, ci sono più Maurice di quanto si possa pensare. Sono di tutte l’età e miseria. Parlarne… scriverne, ecco le prime vie d’uscita… non eclissa l’uragano, ma calma la folgore.
Michel Marc Bouchard


“Storia dell’oca” è realizzato con il contributo di Regione Autonoma della Sardegna e Comune di Cagliari e con il sostegno del Tribunale per i minorenni di Cagliari e del Comitato provinciale Unicef di Cagliari.


Per informazioni e prenotazioni chiamare al numero 070306392 o scrivere a info@teatroalkestis.it


___________ Luglio 2017

ALKESTIS TIME anticipi di stagione

E' tempo d'estate e il Teatro Alkestis si presenta con un extra-time formativo appositamente pensato per la stagione in corso. Nella seconda metà di luglio abbiamo programmato un ciclo di appuntamenti intensivi e di breve durata, che potremmo definire “di avvicinamento” al nostro modo di intendere e di fare teatro.

Si comincia giovedì 20 luglio con “La rosa di Gerico” conferenza-spettacolo sul Teatro Sociale e di Comunità. Andrea Meloni racconterà la propria esperienza ventennale di teatro in ambiti educativi e riabilitativi. L'incontro, aperto ad attori, registi, animatori teatrali, educatori, insegnanti, psicologi e psichiatri, è una vera e propria anticipazione del corso di Teatro Sociale che prenderà avvio dal prossimo settembre.

Da venerdì 21 luglio prenderà avvio “Carne della mia carne”, primo dei due workshop teatrali di “Shakespearean Experiences”, modulo di esercitazioni e sperimentazioni sceniche sul Tito Andronico e sul Riccardo III, considerate tra le più crudeli tragedie dell’attore e drammaturgo inglese. Il secondo workshop “ En plein air”, invece, avrà inizio giovedì 25 luglio.

A breve verranno pubblicati gli eventi dei singoli appuntamenti con i relativi programmi.

Le iscrizioni ai workshop devono essere effettuate direttamente a Teatro in via Loru 31, Cagliari nei giorni lunedì 17 e martedì 18 luglio nei seguenti orari: dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 18.30 alle 20.30.
Sono previste riduzioni per coloro che intendono partecipare ad entrambi i workshop, l’appuntamento del 20 luglio sul Teatro Sociale è ad ingresso gratuito e verrà rilasciato, su richiesta, un attestato di partecipazione.

Per informazioni sui costi dei workshop chiamare al 070 306392 da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 13.00 o scrivere a info@teatroalkestis.it

LA ROSA DI GERICO
conferenza spettacolo sull’esperienza di Teatro Sociale e di Comunità a cura di Andrea Meloni giovedì 20, dalle 18.30 alle 20.30


SHAKESPEAREAN EXPERIENCES:

CARNE DELLA MIA CARNE
workshop teatrale sul Tito Andronico, diretto da Sabrina Mascia
venerdì 21, dalle 18,30 alle 20,30
sabato 22, dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 14 alle 17,00
domenica 23, dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 17,00

EN PLEIN AIR
workshop teatrale sul Riccardo III, diretto da Andrea Meloni
martedì 25, dalle 18,15 alle 20,45
mercoledì 26, dalle 18,15 alle 20,45
giovedì 27, dalle 18,15 alle 20,45
venerdì 28, dalle 18,15 alle 20,45

foto: Andrea Meloni










"La crociata dei senza fede"
venerdì 30 giugno e sabato 1 luglio 2017 ore 21.00
Teatro Alkestis, via Loru 31, Cagliari

Dopo l’anteprima nazionale al Teatro Studio Keiros di Roma lo scorso 25 novembre 2016 e il debutto a Cagliari il 20 e 21 gennaio 2017, la CROCIATA DEI SENZA FEDE tornerà sul palco del Teatro Alkestis, in una nuova versione , il 30 giugno e il 1 luglio 2017 alle ore 21.00.

L’immagine di una nuova crociata, non ideologica, né confessionale, che semina l'odio e che sventola il vessillo dell'intolleranza, è la suggestione da cui scaturisce la scrittura e la messa in scena de “LA CROCIATA DEI SENZA FEDE”.

A muovere i passi di questa “marcia” dell'idiosincrasia, sono un uomo e una donna, due proseliti girovaghi, intolleranti radicalizzati. Sono una sorta di remake della coppia umana originaria, degli Adamo ed Eva in salsa western, abiuranti, fustigatori e cinici.
Il bersaglio della loro personale crociata è il mondo occidentale contemporaneo, che la falce del fastidio assoluto colpisce trasversalmente. Nel nome dell'intolleranza non risparmiano niente e nessuno. Nella cacciata dal paradiso, rappresentazione simbolica di un'ideale di vita perduto, forse l'origine di tanto odio.
I testi di scena, scritti da Andrea Meloni, comprendono monologhi, dialoghi e canzoni legati a temi universali e di attualità.

Le compagnie Teatro Laboratorio Alkestis CRS e la compagnia d’arte CIRCO CALUMET con quest'ultima produzione concludono il percorso di studio e sperimentazione avviatosi nel 2015 e ispirato al Kabarett tedesco della Repubblica di Weimar, caratterizzato da una satira caustica e impegnata, che denunciava artisticamente la situazione politica e sociale della Germania degli anni Venti e Trenta. Dunque non un cabaret d'intrattenimento e distrazione, come quello francese dello stesso periodo, ma una “piccola musa comica” attenta e riflessiva, alla quale si sono interessati e dedicati autori dello spessore di Bertolt Brecht, Karl Kraus e Kurt Tucholsky.


LA CROCIATA DEI SENZA FEDE
regia di Andrea Meloni
con Sabrina Mascia e Andrea Meloni
Produzione 2017 Teatro Laboratorio Alkestis e compagnia dÂ’arte Circo Calumet in collaborazione con Service Entropya recording studio di Gabriele Ballabio (Perugia)
Ufficio stampa Michela Garau
Promozione e vendita Federica Cuccui
Fotografia Stefano Fanni
Riprese video Associazione Culturale Tàjrà

Con il contributo di:
Regione Autònoma de Sardigna Assessoradu de s’Istrutzione Pùblica, Benes Culturales, Informatzione, Ispetàculu e Isport - Regione Autonoma di Sardegna, Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Comune di Cagliari - Cultura e Spettacolo


Ingresso € 12,00

Info e prenotazioni: 070 306392 - info@teatroalkestis.it





___________ Maggio 2017

Teatro Laboratorio Alkestis CRS e compagnia d'arte Circo Calumet
minimaBLIBLIOTECAteatrale LE MÔMO
TRA NOTTI E ALBE
Reading con Sabrina Mascia e Andrea Meloni
Martedì 30 maggio ore 19.00, Teatro Alkestis

Martedì 30 maggio 2017 alle ore 19.00 presso il Teatro Alkestis di Cagliari (via Loru 31) sarà in scena, all’interno delle attività della minimaBIBLIOTECAteatrale LE MÔMO, il reading “Tra notti e albe” con Sabrina Mascia e Andrea Meloni.

“Tra Notti e Albe” è la ricostruzione in forma di reading del percorso poetico tracciato dalla nostra ricerca teatrale in un tempo lungo quasi dieci anni. “Tra Notti e Albe” affiorano i segni e le visioni, gli incontri e le perdite, gli attraversamenti e i bivacchi di un'esplorazione interrotta periodicamente dalla venuta al mondo di qualche rappresentazione scenica, incarnazione effimera e imperfetta generata dal gorgo dei processi creativi.
Sempre imperfetta ed effimera appare allo spettatore l'alba del nostro lavoro. Al suo occhio restano celati i sentieri della notte, i flussi carsici più fertili e fulgidi del nostro operato, che attraverso questo reading vorremmo, almeno in parte, mostrare. Da “Rovesci d'amore” a “Corpo, da veleno vinto”; da “Estate infinita” a “In bilico distratto”; da “Isola Mare” a “Corpo al mondo” lo spettatore di “Tra Notti e Albe”, avrà l'opportunità di ascoltare in una sola ora le scritture più significative del nostro repertorio teatrale.

Ingresso: 5,00 € che darà diritto alla tessera della minima biblioteca teatrale LE MÔMO.

Produzione 2017 Teatro Laboratorio Alkestis CRS e compagnia dÂ’arte Circo Calumet
regia Andrea Meloni
con Sabrina Mascia e Andrea Meloni
Ufficio stampa Michela Garau
Organizzazione Mattia Marco Contu
Promozione Federica Cuccui

“Tra notti e albe” è realizzato con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna e del Comune di Cagliari.

Per informazioni e prenotazioni: 070306392 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00) o info@teatroalkestis.it







Aperte le iscrizioni per lo stage di teatro
Les personnalités de l'être humain / Studio sui caratteri umani

Stage:
sperimentazione di caratteri tipo. Ogni partecipante sceglie un carattere. Scrittura di una storia collettiva. Drammatizzazione della storia.
Per chi: per tutti: per chi ama il teatro, per chi ha voglia di sperimentare e per professionisti.

Informazioni pratiche:
il laboratorio è un'esperienza di partecipazione totale. Dal teatro alla gestione della vita quotidiana. Orario dell'attività dello stage: 9.30-12.30/15-18.
Costo del laboratorio € 180,00
Costo del vitto e dell'alloggio: € 150,00
il laboratorio è aperto ad un massimo di 18 partecipanti.
Diretto da: Compagnia Ginepro Nannelli, Roma - Teatro Alkestis, Cagliari
Marco Carlaccini, Patrizia D'Orsi, Sabrina Mascìa, Andrea Meloni

www.ginepronannelli.it www.teatroalkestis.it
Iscrizioni e info:
telefono 0475377380 accueil@levielaudon.org
Info sui contenuti:
info@ginepronannelli.it info@teatroalkestis.it


______________________________________________


Stage:
presentation des personalités types à imiter. Chaque partecipant choisi une personalité fictive. Construction d' une histoire collective. De l'écriture à l'acte théâtral.
Pour qui:pour tous! Pour des debutants, des experimentés ou des professionels.

Info pratique:
le stage est une experience participative totale. Du théâtre à la gestion de la vie quotidienne. Horaires d'activités du stage: 9.30-12.30/15-18.
Cout du stage de théâtre: € 180,00
Frais hebergement et nourriture: € 150,00
lo stage est ouvert à tous maximum 18 partecipants.
Stage dirigé par la: Compagnie Ginepro Nannelli, Roma - Théâtre Alkestis, Cagliari
Marco Carlaccini, Patrizia D'Orsi, Sabrina Mascìa, Andrea Meloni

www.ginepronannelli.it www.teatroalkestis.it
Inscriptions et infos:
au secrétariat du Viel Audon par téléphone au 04 75 37 73 80 accueil@levielaudon.org
Info sur le contenu:
info@ginepronannelli.it info@teatroalkestis.it

PER ULTERIORI INFO CLICCA SULLA LOCANDINA DELLO STAGE





___________ Aprile 2017




KATAKOMBE Kabarett
con Sabrina Mascia e Andrea Meloni
mercoledì 26 aprile 2017 ore 21.00 - Teatro Alkestis, via Loru 31, Cagliari


Satira e non sense, humor nero e grottesco: questi sono i diversi stili comici in cui spaziano i monologhi e i dialoghi di "KATAKOMBE kabarett", spettacolo pensato e creato appositamente per contesti non teatrali, che nel nome e nel genere riprende uno tra i più celebri locali di kabarett della Germania degli anni Venti e Trenta. Lo spettacolo, nel quale saranno presenti anche canzoni originali e non, tratterà di temi universali e di stretta attualità grazie ai testi di Andrea Meloni.

Ingresso: € 6,00

Produzione 2016 Teatro Laboratorio Alkestis CRS e compagnia d'arte Circo Calumet

Info e prenotazioni: 070306392 - info@teatroalkestis.it




___________ Marzo 2017



SOUND AROUND THE ISLAND
NOVESTORIE
TRIGALE: "In pancia al pesce"


Teatro Alkestis, Via Antioco Loru 31, Cagliari

giovedì 30 marzo 2017 alle ore 21.00

Dopo la prima annualità del progetto, realizzata dal 28 aprile al 2 giugno 2016, che ha rappresentato un’occasione di confronto e riflessione sui temi principali legati all’attualità, anche per il 2017 il Teatro Laboratorio Alkestis CRS, in collaborazione con la compagnia d’arte Circo Calumet e con l’associazione culturale Tàjrà, mantiene l’appuntamento a cadenza settimanale del giovedì sera per presentare al pubblico “NOVESTORIE” di musica dal vivo.

Giovedì 30 marzo al Teatro Alkestis alle 21.00 protagonisti dell'ultimo appuntamento saranno i Trigale che si racconteranno con "In pancia al pesce".
Come ogni giovedì, a introdurre la serata ci saranno le interferenze di PapiroDDA (Paolo Pirodda).









RINVIO CONCERTO - MR. BIZZ: "Technoritmica"
SOUND AROUND THE ISLAND
NOVESTORIE


A causa di problemi di salute, il concerto "Technoritmica" di Mr. Bizz previsto per giovedì 23 marzo alle ore 21.00 presso il Teatro Alkestis all'interno della rassegna di musica dal vivo “Sound Around The Island – Novestorie”, è rinviato a data da destinarsi.

Vi diamo appuntamento a giovedì 30 marzo con l'ultima serata della rassegna che vedrà in scena Trigale con "In pancia al pesce".









SOUND AROUND THE ISLAND
NOVESTORIE
MR. BIZZ: "Technoritmica"


Teatro Alkestis, Via Antioco Loru 31, Cagliari

giovedì 23 marzo 2017 alle ore 21.00

Dopo la prima annualità del progetto, realizzata dal 28 aprile al 2 giugno 2016, che ha rappresentato un’occasione di confronto e riflessione sui temi principali legati all’attualità, anche per il 2017 il Teatro Laboratorio Alkestis CRS, in collaborazione con la compagnia d’arte Circo Calumet e con l’associazione culturale Tàjrà, mantiene l’appuntamento a cadenza settimanale del giovedì sera per presentare al pubblico “NOVESTORIE” di musica dal vivo.
Giovedì 23 marzo al Teatro Alkestis alle 21.00 protagonista del penultimo appuntamento sarà Mr. Bizz con "Technoritmica". A condurre la serata e a intervistare gli artisti in scena ci sarà Andrea “Zimbra” Mereu con le interferenze di PapiroDDA (Paolo Pirodda).









SOUND AROUND THE ISLAND
NOVESTORIE
ALBERTO CABIDDU: "Fortun de sarau o il buon auspicio creativo"


Teatro Alkestis, Via Antioco Loru 31, Cagliari

giovedì 16 marzo 2017 alle ore 21.00

Dopo la prima annualità del progetto, realizzata dal 28 aprile al 2 giugno 2016, che ha rappresentato un’occasione di confronto e riflessione sui temi principali legati all’attualità, anche per il 2017 il Teatro Laboratorio Alkestis CRS, in collaborazione con la compagnia d’arte Circo Calumet e con l’associazione culturale Tàjrà, mantiene l’appuntamento a cadenza settimanale del giovedì sera per presentare al pubblico “NOVESTORIE” di musica dal vivo.
Giovedì 16 marzo al Teatro Alkestis alle 21.00 il protagonista del settimo appuntamento sarà Alberto Cabiddu con "Fortun de sarau o il buon auspicio creativo". A condurre la serata e a intervistare l'artista in scena ci saranno Marco Noce e Francesca Salis con le interferenze di PapiroDDA (Paolo Pirodda).









SOUND AROUND THE ISLAND
NOVESTORIE
ANDREA MELONI and his drinking buddies: "Poetry Box"


Teatro Alkestis, Via Antioco Loru 31, Cagliari

giovedì 9 marzo 2017 alle ore 21.00

Dopo la prima annualità del progetto, realizzata dal 28 aprile al 2 giugno 2016, che ha rappresentato un’occasione di confronto e riflessione sui temi principali legati all’attualità, anche per il 2017 il Teatro Laboratorio Alkestis CRS, in collaborazione con la compagnia d’arte Circo Calumet e con l’associazione culturale Tàjrà, mantiene l’appuntamento a cadenza settimanale del giovedì sera per presentare al pubblico “NOVESTORIE” di musica dal vivo.
Giovedì 9 marzo al Teatro Alkestis alle 21.00 il protagonista del sesto appuntamento sarà Andrea Meloni and his drinking buddies (Simone Dulcis, Stefano Fanni e Sabrina Mascia) con "Poetry Box". A condurre la serata e a intervistare l'artista in scena ci sarà Marco Noce con le interferenze di PapiroDDA (Paolo Pirodda).









SOUND AROUND THE ISLAND
NOVESTORIE
SANDRO FONTONI: "Alle corde" con Giuseppe Joe Murgia sax soprano


Teatro Alkestis, Via Antioco Loru 31, Cagliari

giovedì 2 marzo 2017 alle ore 21.00

Dopo la prima annualità del progetto, realizzata dal 28 aprile al 2 giugno 2016, che ha rappresentato un’occasione di confronto e riflessione sui temi principali legati all’attualità, anche per il 2017 il Teatro Laboratorio Alkestis CRS, in collaborazione con la compagnia d’arte Circo Calumet e con l’associazione culturale Tàjrà, mantiene l’appuntamento a cadenza settimanale del giovedì sera per presentare al pubblico “NOVESTORIE” di musica dal vivo.
Giovedì 2 marzo al Teatro Alkestis alle 21.00 il protagonista del quinto appuntamento sarà Sandro Fontoni con "Alle corde", con Giuseppe Joe Murgia sax soprano. A condurre la serata e a intervistare l'artista in scena ci sarà Francesca Salis con le interferenze di PapiroDDA (Paolo Pirodda).







___________ Febbraio 2017



Teatro Laboratorio ALKESTIS CRS
compagnia d'arte CIRCO CALUMET


Ritorno allo sgabello
di Andrea Meloni
con Sabrina Mascia e Andrea Meloni


Barbagia Ospitale Winebar Griglieria, Belvì (NU)

venerdì 24 febbraio 2017 ore 21.30, all'interno della rassegna "Libros in butega"

 

Satira e non sense, humor nero e grottesco: questi sono i diversi stili comici in cui spaziano i monologhi e i dialoghi di “Ritorno allo sgabello”, reading teatrale pensato e creato appositamente per contesti non teatrali.
"Ritorno allo sgabello", di Andrea Meloni, con Sabrina Mascia e Andrea Meloni, sarà in scena presso Barbagia Ospitale Winebar Griglieria di Belvì (NU), all'interno della rassegna "Libros in butegas".

Attraverso la scrittura e la messa in scena di questo reading teatrale Andrea Meloni continua il percorso iniziato con “L’Incantanebbia Kabarett” (produzione di teatro – musica del Teatro Laboratorio Alkestis e della compagnia d'arte Circo Calumet che ha debuttato all’Alkestis di Cagliari e allo Zelig di Milano alla fine del 2015) che l’ha riportato dopo circa vent’anni alla scrittura e all'interpretazione del genere comico e satirico. Lo spettacolo "Il Palazzo sullo Sgabello", gli articoli di satira sul quotidiano "L’Unione Sarda” e il primo premio come autore umoristico per il concorso nazionale della rivista "Comix", segnano i momenti più significativi di quel periodo artistico.

per info: 070306392 - info@teatroalkestis.it





SOUND AROUND THE ISLAND
NOVESTORIE
FRANCESCO PIU: "Peace & Groove"


Teatro Alkestis, Via Antioco Loru 31, Cagliari

giovedì 23 febbraio 2017 alle ore 21.00

Dopo la prima annualità del progetto, realizzata dal 28 aprile al 2 giugno 2016, che ha rappresentato un’occasione di confronto e riflessione sui temi principali legati all’attualità, anche per il 2017 il Teatro Laboratorio Alkestis CRS, in collaborazione con la compagnia d’arte Circo Calumet e con l’associazione culturale Tàjrà, mantiene l’appuntamento a cadenza settimanale del giovedì sera per presentare al pubblico “NOVESTORIE” di musica dal vivo.
Giovedì 23 febbraio al Teatro Alkestis alle 21.00 il protagonista del quarto appuntamento sarà Francesco Piu con "Peace & Groove". A condurre la serata e a intervistare l'artista in scena ci sarà Marco Noce con le interferenze di PapiroDDA (Paolo Pirodda).









SOUND AROUND THE ISLAND
NOVESTORIE
NICOLA DI BANARI: "Forse Farsi Farsa"


Teatro Alkestis, Via Antioco Loru 31, Cagliari

giovedì 16 febbraio 2017 alle ore 21.00

Dopo la prima annualità del progetto, realizzata dal 28 aprile al 2 giugno 2016, che ha rappresentato un’occasione di confronto e riflessione sui temi principali legati all’attualità, anche per il 2017 il Teatro Laboratorio Alkestis CRS, in collaborazione con la compagnia d’arte Circo Calumet e con l’associazione culturale Tàjrà, mantiene l’appuntamento a cadenza settimanale del giovedì sera per presentare al pubblico “NOVESTORIE” di musica dal vivo.
Giovedì 16 febbraio al Teatro Alkestis alle 21.00 il protagonista del terzo appuntamento sarà Nicola di Bànari con "Forse Farsi Farsa". A condurre la serata e a intervistare l'artista in scena ci sarà Marco Noce con le interferenze di PapiroDDA (Paolo Pirodda).









Teatro Laboratorio ALKESTIS CRS
compagnia d'arte CIRCO CALUMET
CORPISENSIBILI arti danza terapia

EVOCAZIONI D'OMBRA - corpo danzante, corpo teatrante
Workshop di danza e teatro per danzatori, attori, artisti, insegnanti

Teatro Alkestis, Via Antioco Loru 31, Cagliari

18 e 19 febbraio 2017

 

Workshop di danza e teatro per danzatori, attori, artisti, insegnanti

conduzione: Fernando Battista, Andrea Meloni
testimonianza poetica: Sabrina Mascia

Ogni persona è corpo, ma anche ombra, è luminosa e insieme oscura. Qual'è il rapporto con la nostra ombra? Quale significato e funzione le diamo? Esiste un'ombra collettiva oltre che personale? Il workshop di teatro e danza “Evocazioni d'ombra” è un'indagine creativa ed espressiva in cuil'ombra, inafferrabile per sua stessa natura, si presta ad essere intesa e rappresentata in infiniti modi. L'esperienza proposta nel workshop è una vera e propria immersione nel potere evocativo dell'ombra, dove il corpo dei partecipanti, chiamato ad agire e a danzare, diviene rappresentazione della alterità più profonda, dell'inviolabile mistero di ciascuna esistenza, dell'oscuro guardiano di luce e colori.

Prenotazione obbligatoria entro VENERDI 10 FEBBRAIO - posti limitati

PER INFO E PRENOTAZIONI
scrivere a: info@teatroalkestis.it chiamare allo 070 306392 dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 13,00

Per maggiori info clicca sull'immagine

Con il contributo di Regione Autonoma della Sardegna e Comune di Cagliari







SOUND AROUND THE ISLAND
NOVESTORIE
MAURIZIO CORDA: "Muccalab"


Teatro Alkestis, Via Antioco Loru 31, Cagliari

giovedì 9 febbraio 2017 alle ore 21.00

Dopo la prima annualità del progetto, realizzata dal 28 aprile al 2 giugno 2016, che ha rappresentato un’occasione di confronto e riflessione sui temi principali legati all’attualità, anche per il 2017 il Teatro Laboratorio Alkestis CRS, in collaborazione con la compagnia d’arte Circo Calumet e con l’associazione culturale Tàjrà, mantiene l’appuntamento a cadenza settimanale del giovedì sera per presentare al pubblico “NOVESTORIE” di musica dal vivo.
Giovedì 9 febbraio al Teatro Alkestis alle 21.00 il protagonista del secondo appuntamento sarà Maurizio Corda con "Muccalab". A condurre la serata e a intervistare l'artista in scena ci sarà Andrea "Zimbra" Mereu con le interferenze di PapiroDDA (Paolo Pirodda).









SOUND AROUND THE ISLAND
NOVESTORIE
BEPPE DETTORI: "La senti questa voce?"


Teatro Alkestis, Via Antioco Loru 31, Cagliari

giovedì 2 febbraio 2017 alle ore 21.00

Dopo la prima annualità del progetto, realizzata dal 28 aprile al 2 giugno 2016, che ha rappresentato un’occasione di confronto e riflessione sui temi principali legati all’attualità, anche per il 2017 il Teatro Laboratorio Alkestis CRS, in collaborazione con la compagnia d’arte Circo Calumet e con l’associazione culturale Tàjrà, mantiene l’appuntamento a cadenza settimanale del giovedì sera per presentare al pubblico “NOVESTORIE” di musica dal vivo.
Giovedì 2 febbraio al Teatro Alkestis alle 21.00 il protagonista del primo appuntamento sarà Beppe Dettori con "La senti questa voce?". A condurre la serata e a intervistare l'artista in scena ci saranno Marco Noce e Francesca Salis con le interferenze di PapiroDDA (Paolo Pirodda).









SOUND AROUND THE ISLAND
NOVESTORIE

condotte da Marco Noce, Francesca Salis e Andrea (Zimbra) Mereu. Interferenze: PapiroDDA

Teatro Alkestis, Via Antioco Loru 31, Cagliari

dal 2 febbraio al 30 marzo 2017, ogni giovedì alle ore 21.00

 

Dal 2 febbraio al 30 marzo 2017, ogni giovedì alle ore 21.00, si svolgerà presso il Teatro Alkestis di Cagliari (via Loru 31) la rassegna di musica dal vivo “Sound Around The Island – Novestorie”.

Programma eventi

Giovedì 2 febbraio 2017
Beppe Dettori “La senti questa voce?”

Giovedì 9 febbraio 2017
Maurizio Corda “Muccalab”

Giovedì 16 febbraio 2017
Nicola Di Bànari “Forse Farsi Farsa”

Giovedì 23 febbraio 2017
Francesco Piu “Peace & Groove”

Giovedì 2 marzo 2017
Sandro Fontoni “Alle corde”
con Giuseppe Joe Murgia sax soprano

Giovedì 9 marzo 2017
Andrea Meloni and his drinking buddies “Poetry Box”

Giovedì 16 marzo 2017
Alberto Cabiddu “Fortun De Sarau o il Buon auspicio creativo”

Giovedì 23 marzo 2017
Mr. Bizz “Technoritmica”

Giovedì 30 marzo 2017
Trigale “In pancia al pesce”





info e prenotazioni: 070306392 - info@teatroalkestis.it





___________ Gennaio 2017



IL VOLO DI SARA
una lettura creativa per non dimenticare

In occasione della Giornata della Memoria, venerdì 27 gennaio alle ore 10.00 e alle ore 11.15 la compagnia tornerà all'Istituto Comprensivo "Pietro Leo" di Arbus per la lettura creaativa "Il volo di Sara".

IL VOLO DI SARA
(Fatatrac)
Testo di Lorenza Farina - Illustrazioni Sonia Possenti
Lettura creativa con Sabrina Mascia e Andrea Meloni
Produzione Teatro Laboratorio Alkestis CRS e compagnia dÂ’arte Circo Calumet

L'incontro tra Sara e un pettirosso,
la storia delicata di un'amicizia,
i tempi cupi della seconda guerra mondiale,
la fine in un battito d'ali.
Un racconto intenso e coinvolgente per non dimenticare.









LA CROCIATA DEI SENZA FEDE
Teatro Kabarett

intervista ad Andrea Meloni su radio Otto Nove Classics

Su Radio Otto Nove Classics breve intervista ad Andrea Meloni sulla nuova produzione "La crociata dei senza fede". Potete ascoltarla sintonizzandovi su FM 89.00 MhZ o in streaming su www.ottonove.it.

L'intervista andrà in onda oggi e domani nei seguenti orari: 8.40, 12,40, 16.40 e 19.40.










LA CROCIATA DEI SENZA FEDE
Teatro Kabarett

PREVENDITA BIGLIETTI:
tutte le mattine dalle 10.00 alle 13.00 (esclusi sabato e domenica) potete acquistare i vostri biglietti presso il Teatro Alkestis per gli spettacoli del 20 gennaio alle ore 21.00 e del 21 gennaio alle ore 17.00 e alle ore 21.00

Ingresso:
intero € 12,00
ridotto € 10,00
ridotto CRAL

Prenotazioni e info: 070 306392 - info@teatroalkestis.it


Produzione Teatro Laboratorio Alkestis e compagnia d'arte Circo Calumet in collaborazionecon Entropya recording
Scritto e diretto da Andrea Meloni
In scena Sabrina Mascia e Andrea Meloni
Service Entropya recording studio di Gabriele Ballabio (Perugia)
Allestimento tecnico Gianni Menicucci

Teatro Alkestis
20 gennaio ore 21.00 debutto
21 gennaio ore 17.00 - 21.00 doppia replica


Il soggetto:
L’immagine di una nuova crociata, non ideologica, né confessionale, che semina l'odio e che sventola il vessillo dell'intolleranza, è la suggestione da cui scaturisce la scrittura e la messa in scena de “LA CROCIATA DEI SENZA FEDE”. A muovere i passi di questa “marcia” dell'idiosincrasia, sono un uomo e una donna, due proseliti girovaghi, intolleranti radicalizzati. Sono una sorta di remake della coppia umana originaria, degli Adamo ed Eva in salsa western, abiuranti, fustigatori e cinici. Il bersaglio della loro personale crociata è il mondo occidentale contemporaneo, che la falce del fastidio assoluto colpisce trasversalmente.
Nel nome dell'intolleranza non risparmiano niente e nessuno. Nella cacciata dal paradiso, rappresentazione simbolica di un'ideale di vita perduto, forse l'origine di tanto odio.

La ricerca:
La compagnia del Teatro Alkestis con quest'ultima produzione prosegue il percorso di studio e sperimentazione avviatosi nel 2015 e ispirato al Kabarett tedesco della Repubblica di Weimar, caratterizzato da una satira caustica e impegnata, che denunciava artisticamente la situazione politica e sociale della Germania degli anni Venti e Trenta.
Dunque non un cabaret d'intrattenimento e distrazione, come quello francese dello stesso periodo, ma una “piccola musa comica” attenta e riflessiva, alla quale si sono interessati e dedicati autori dello spessore di Bertolt Brecht, Karl Kraus e Kurt Tucholsky.

Testi per un Teatro Kabarett:
«L'autore satirico è un idealista offeso […] La satira deve esagerare e la sua essenza più profonda è quella di essere ingiusta.»
Questa citazione di Kurt Tucholsky, uno degli autori più caustici del Kabarett tedesco anni 20/30, è il faro illuminante e di riferimento, che ha dato un senso e una direzione alla scrittura dei testi per “LA CROCIATA DEI SENZA FEDE”.
L'obiettivo principale della satira è di costruire il paradosso, imponendo sull'attualità uno specchio deformante attraverso il quale affondare una provocazione necessaria a suscitare nel pubblico impressioni e riflessioni, profonde e complesse, sulle criticità della società contemporanea.

Come ne “L’Incantanebbia Kabarett”, in cui il concetto di “modernità liquida” di Zygmunt Bauman faceva da guida alle esternazioni irriverenti del protagonista, anche per questa nuova opera sono risultati fondamentali e di grande ispirazione i pensieri e le analisi di autori autorevoli come quelli del filosofo e psicoanalista sloveno Slavoj Žižek e del filosofo e saggista rumeno Emil Cioran.
I testi di scena, scritti da Andrea Meloni, comprendono monologhi, dialoghi e canzoni legati a temi universali e di attualità.


___________ Dicembre 2016




Prevendita
venerdì 20 gennaio ore 21.00 e sabato 21 gennaio ore 17.00 - 21.00 Teatro Alkestis

LA CROCIATA DEI SENZA FEDE
Teatro Kabarett
di Andrea Meloni
con Sabrina Mascia e Andrea Meloni

«L'autore satirico è un idealista offeso […] La satira deve esagerare e la sua essenza più profonda è quella di essere ingiusta.» (cit. Kurt Tucholsky)

Debutto regionale del nuovo spettacolo della compagnia Teatro Laboratorio Alkestis, che dopo il positivo riscontro di pubblico e critica ottenuto con “L'INCANTEBBIA kabarett”, ritorna sulla scena con un lavoro ancora una volta ispirato al carattere del kabarett tedesco più impegnato della repubblica di Weimar.
Il tema portante de “LA CROCIATA DEI SENZA FEDE” è l'intolleranza, divulgata come sentimento sostanziale del genere umano da un'inquietante coppia di proseliti, cinici e fustigatori. I testi dello spettacolo, scritti da Andrea Meloni, interpretati dallo stesso autore e da Sabrina Mascia, comprendono monologhi, dialoghi e canzoni.

Produzione 2017
Teatro Laboratorio Alkestis CRS
compagnia d'arte Circo Calumet
in collaborazione con Entropya di Gabriele Ballabio

Ingresso: intero € 12,00 - ridotto € 10,00

Info e prenotazioni: 070 306392 - info@teatroalkestis.it

Prevendita: da martedì 20 dicembre tutte le mattine dalle 10.00 alle 13.00 esclusi sabato e domenica, presso Teatro Alkestis









KATAKOMBE Kabarett
con Sabrina Mascia e Andrea Meloni
mercoledì 28 dicembre ore 18.00 - parco S'Olivariu, Gonnesa


Satira e non sense, humor nero e grottesco: questi sono i diversi stili comici in cui spaziano i monologhi e i dialoghi di "KATAKOMBE kabarett", spettacolo pensato e creato appositamente per contesti non teatrali, che nel nome e nel genere riprende uno tra i più celebri locali di kabarett della Germania degli anni Venti e Trenta. Lo spettacolo, nel quale saranno presenti anche canzoni originali e non, tratterà di temi universali e di stretta attualità grazie ai testi di Andrea Meloni.

KATAKOMBE Kabarett sarà in scena alle ore 18.00 al Teatro S'Olivariu di Gonnesa, ospite di Teatro del Sottosuolo.

Produzione 2016 Teatro Laboratorio Alkestis CRS e compagnia d'arte Circo Calumet

Info e prenotazioni: Teatro del Sottosuolo: telefono 3394067169-3286356822, e-mail teasotto@tiscali.it






___________ Dicembre 2016




GRINCH dark christmas
lettura creativa per bambini e adulti
di e con Sabrina Mascia e Andrea Meloni e con la musica dal vivo di Mark Grace

La lettura creativa, ispirata alla celebre fiaba del Dr. Seuss, farà immergere adulti e bambini nel mondo dark del dispettoso Grinch che ha rubato il Natale, sottraendo gli addobbi natalizi dalle case e i regali ai bambini.
Il Natale verrà restituito ai bambini o sparirà per sempre?
"Grinch (dark Christmas)" sarà uno spunto di riflessione sulla commercializzazione e la materializzazione del Natale, atteggiamenti tipici della nostra era.

Ingresso: € 5,00
NB.: Il GRINCH ha detto che mamma o papà, nonna o nonno, zia o zio avranno biglietto omaggio se accompagnati da un moccioso pagante...

Per info e prenotazioni: chiamare al numero 070306392 o scrivere a info@teatroalkestis.it











IL PEGGIO BRANCO
workshop sul teatro grottesco diretto da Andrea Meloni

“Il peggio branco” è un laboratorio intensivo, incentrato sullo studio sperimentale del teatro grottesco, con particolare riferimento alle compagnie dei buffoni erranti del periodo medioevale.
I buffoni sono figure deformi, al limite del bestiale. Vivono in branco, coesi, quasi a formare un unico respiro. Smisurati nelle passioni, amano e odiano senza freni. La loro natura è ambigua e volubile. Dissacratori, sproloquianti, sarcastici, melliflui, osceni, fustigatori: nelle arterie dei buffoni scorre la satira alla stato puro, nei loro occhi si riflette un'umanità corrotta e degenerata.


Il programma didattico prevede:

- lo studio della figura del buffone
- la composizione del costume di scena
- l'analisi di opere pittoriche di Pieter Brugel il vecchio, Goya e Hieronymus Bosh per la realizzazione di quadri satirici e allegorici
- l'impiego scenico di testi di Aristofane, François Villon, Adam de la Halle, Cecco Angioleri, Ciullo D'alcamo, Fernando de Rojas.

Per partecipare al laboratorio è fondamentale che ogni persona porti con sé:
1. un collant nero coprente o calza maglia.
2. pantaloni neri, larghi o elastici
3. una maglia nera, larga o elastica a maniche lunghe

Orari:
sabato 10 dicembre, dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 16,30
domenica 11 dicembre dalle 9,30 alle 12,30

COSTI:
- quota intera € 65,00
- quota per gli allievi in formazione: € 50,00
- quota per studenti: € 30,00

Informazioni e iscrizioni: chiamare al numero 070 306392 (da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00) o scrivere a info@teatroalkestis.it











___________ Novembre / Dicembre 2016


IL BOSCO DEI CRIMINI
radiodramma teatrale

di Andrea Meloni
con Sabrina Mascia e Andrea Meloni
produzione: Teatro Laboratorio Alkestis CRS e compagnia d'arte Circo Calumet

mercoledì 30 Novembre e giovedì 1 dicembre 2016 ore 21.00 Teatro Alkestis, via Antioco Loru 31, Cagliari

"Il bosco dei crimini" è un radiodramma teatrale, ispirato al racconto di magia "Hänsel e Gretel".

Protagonisti due bambini, fratello e sorella, ragione e sentimenti; espressioni complementari e di contrasto di una medesima medaglia. Il limitare oscuro e minaccioso ove essi vivono è la metafora di una condizione umana che da subito si annuncia estrema. Situazioni impreviste, emozioni esasperate, corrono lungo un percorso crudele e necessario come un rito di passaggio, costellato di rischi e opportunità. La trama del celebre racconto popolare in "Il Bosco dei Crimini" viene tesa fino ai limiti, senza che peraltro venga mai spezzata l'unità procedurale di luogo, di tempo e di azione della storia originale.

Lo spettacolo cerca di mettere in rilievo le pulsioni e i pensieri più oscuri dell'animo, non allo scopo di produrre terrore, ma una certa attenzione su ciò che è meno nominato della nostra complessa e più interiore "umanità". I personaggi della fiaba, solitamente semplici o appena tratteggiati, sulla scena vengono sviluppati e rappresentati in doppie identità; se da un lato perseguono fedelmente le azioni del racconto originale, da un altro prendono deviazioni improvvise e varcano la soglia del teatro Shakespeariano, fino a confondersi con protagonisti e testi dell' Amleto e del Macbeth.


Ingresso: € 6,00

Info e prenotazioni: 070 306392 o info@teatroalkestis.it

Lo spettacolo "Il bosco dei crimini" è realizzato con il contributo di Regione Autonoma della Sardegna.







___________ Novembre 2016


LA CROCIATA DEI SENZA FEDE
teatro kabarett

Anteprima nazionale: venerdì 25 Novembre ore 21.00 Teatro Keiros, via Padova 38/a, Roma

"L'autore satirico è un idealista offeso […] La satira deve esagerare e la sua essenza più

profonda è quella di essere ingiusta." (cit. Kurt Tucholsky)



Anteprima nazionale del nuovo spettacolo della compagnia cagliaritana Teatro Laboratorio Alkestis, che dopo il positivo riscontro di pubblico e critica ottenuto con "L'INCANTEBBIA kabarett", ritorna sulla scena con un lavoro ancora una volta ispirato al carattere del kabarett tedesco più impegnato della repubblica di Weimar.

Il tema portante de "LA CROCIATA DEI SENZA FEDE" è l'intolleranza, divulgata come sentimento sostanziale del genere umano da un'inquietante coppia di proseliti, cinici e fustigatori. I testi dello spettacolo, scritti da Andrea Meloni, interpretati dallo stesso autore e da Sabrina Mascia, comprendono monologhi, dialoghi e canzoni, e includono dei piccoli tributi a tre grandi autori di satira della prima metà del '900: Karl Kraus, Kurt Tucholsky e Karl Valentin.

Info e prenotazioni: Teatro Keiros - 06 44238026 - teatrokeiros@gmail.com








IMMAGINA
Il nulla che incombe

Sabato 12 Novembre ore 20.30, 33 Officina Creativa Complesso di San Bernardino, piazza Lauretana 3, Toffia (RI)

Il 12 Novembre alle ore 20.30 all'interno della rassegna "10 spettacoli per un teatro" di 33 Officina Creativa di Toffia (RI) viene presentato in anteprima nazionale un primo studio dello spettacolo "IMMAGINA - Il nulla che inconbe".

Lo spettacolo di e con Sabrina Mascia, Andrea Meloni, Marco Carlaccini e Patrizia D'Orsi, è la nuova co-produzione di Teatro Laboratorio Alkestis (Cagliari) e Compagnia Ginepro Nannelli (Roma).

In un tempo di tutta luce in cui il vuoto è finalmente diventato un valore vengono individuati quattro caratteri che si ritiene siano in grado, combinandosi tra di loro, di produrre un manifesto rappresentativo del nulla.

Lo spettacolo, che in questa rassegna sarà rappresentato in forma di primo studio, nasce da una ricerca sul jazz con particolare riferimento all'improvvisazione, al ritmo e alla contaminazione sperimentati nel linguaggio teatrale.

CARATTERI E INTERPRETI
ARRIVISTA: SABRINA MASCIA
INDECISA: PATRIZIA D'ORSI
SEDUTTIVO: MARCO CARLACCINI
SOTTOMESSO: ANDREA MELONI

Info e prenotazioni: https://33oc.org/








LABORATORIO IN NOTTURNA
“All'origine della tragedia shakesperiana"

Incrementiamo lÂ’offerta del Teatro Laboratorio Alkestis, proponendo un nuovo percorso di formazione per attori.

Il laboratorio che compirà la sua ricerca intorno alla prima tragedia di Shakespeare TITO ANDRONICO si svolgerà il giovedì dalle 21.00 alle 23.00 ed è aperto a tutti coloro che abbiano compiuto 18 anni.

Il laboratorio si pone lÂ’obiettivo di:
introdurre i principianti al linguaggio teatrale
aumentare la padronanza del linguaggio teatrale in coloro che hanno già acquisito i concetti base

permettere a chi già possiede una formazione teatrale di fare ricerca e sperimentare la più “nasty” delle tragedie shakesperiane che segna l’origine di quelle che saranno le sue tragedie più raffinate come Re Lear, Riccardo III, Otello…

Il laboratorio verrà avviato, se raggiunto il numero minimo di partecipanti, cioè 12 iscritti, il 17 novembre e terminerà il 29 giugno con un esito scenico.

Per informazioni chiamare al numero 070 306392 o scrivere a info@teatroalkestis.it


NB.: Abbiamo raggiunto il numero minimo di iscritti dei laboratori già avviati, ma diamo ancora l’opportunità a chi fosse interessato di partecipare, iscrivendosi entro questa settimana.



___________ Ottobre 2016

(Lettera aperta al Ministro Franceschini, dal direttore artistico del Teatro Alkestis)

Caro Ministro Franceschini,

il 22 ottobre giornata nazionale dei Teatri Aperti?

Ma come, vi siete inventati l'impossibile per farli chiudere e adesso volete riaprirli? In ogni caso penso che i teatri non siano equiparabili ai musei o ai monumenti. Il teatro vive attraverso il lavoro di persone viventi con bisogni quotidiani. Gli stessi teatri non sempre sono equiparabili tra di loro: un teatro lirico o un teatro stabile non possono essere rapportati ad un piccolo teatro privato. Capisco che l'intenzione della sua iniziativa è di avvicinare le persone al teatro. Apprezzo l'intenzione, ma dissento completamente sul modo e non credo di essere l'unico. Infatti questa mattina ho fatto un esperimento. Sono andato al solito rifornitore di benzina facendomi promotore di un'iniziativa. Abbasso il finestrino, il titolare mi saluta sorridente e io gli domando: < Che ne dice se oggi indico la giornata dei benzinai aperti e mi fa il pieno gratis? > Lui senza perdere il sorriso si è accostato al mio orecchio e mi ha sussurrato: < E se ti faccio un pieno di calci in culo, va bene uguale?> Vede Ministro Franceschini, non credo che la strada da lei indicata sia quella giusta e di sicuro mi darebbe del populista se le dicessi di trasferirmi la paga di una sua giornata di lavoro perché io possa aderire alla sua proposta. Si faccia dunque garante di maggiori investimenti per la diffusione e il sostegno del teatro, piuttosto che chiedere a dei lavoratori in difficoltà prestazioni gratuite. Lasci le degustazioni promozionali ai centri commerciali e s'impegni a portare avanti leggi che rimettano al centro del teatro gli artisti, la loro arte e il riconoscimento “materiale” della loro professione. In qualunque ambito o situazione di crisi il governo si è preso la cattiva abitudine di demandare il proprio impegno al cittadino. Manca il lavoro e ci invita a giocare la fortuna, con moderazione. Crolla un intero paese per l'ennesimo terremoto e ci invita a donare 2 euro tramite sms. Il teatro è in difficoltà e ci chiede di aprirlo gratis? Personalmente il 22 ottobre andrò nel nostro teatro a svolgere il mio lavoro e in attesa di chi a teatro non ci va soltanto perché l'ingresso è libero.

Cordialmente,
Andrea Meloni
direttore artistico Teatro Alkestis - Cagliari






***SALDI DI INIZIO STAGIONE***
SCONTI DEL 50% SUI LABORATORI SOLO PER GLI STUDENTI

E' un buon inizio,
pubblico nuovo che assiste al primo spettacolo di inaugurazione della stagione, due dei nostri laboratori hanno preso il via, così riteniamo sia di buon auspicio e da incentivo a un'utenza più giovane, per favorirne la partecipazione, applicare uno sconto sui laboratori:

"IL METODO STRANISLAVSKIJ su se stesso" a cura di Andrea Meloni;

"YUGEN o della grazia profonda" a cura di Sabrina Mascia.

Ricordiamo inoltre che per gli stessi sarà possibile per chiunque iscriversi entro la fine di ottobre.

Per maggiori dettagli vi invitiamo a contattarci a:
fisso: 070 306392
email: info@teatroalkestis.it



___________ Settembre/Ottobre 2016

Taglio del nastro al Teatro Alkestis. La doppia replica del reading KATAKOMBE kabarett, in scena oggi 30 settembre e domani 1 ottobre, apre ufficialmente la stagione 2016/17. Sarà una stagione di Teatro, con due nuove produzioni e diverse attività formative; di Musica, con la seconda edizione della rassegna SOUND AROUND THE ISLAND; di Cinema, con una selezione di film sempre attenta alla qualità. Entrando nel dettaglio del periodo autunnale, le compagnie Teatro Laboratorio Alkestis CRS e Circo Calumet, al nono anno di unione lavorativa, presenteranno il 12 novembre a Toffia (RI) il primo studio dello spettacolo IMMAGINA, una co-produzione realizzata con la compagnia romana Ginepro Nannelli. Il 25 novembre al Teatro Keiros di Roma, prima nazionale del nuovo spettacolo di teatro kabarett LA CROCIATA DEI SENZA FEDE, interpretato da Sabrina Mascia e Andrea Meloni. Lo spettacolo, a seguire, andrà in scena al Teatro Alkestis dal 30 novembre al 4 dicembre. Nell'auspicio di ripetere il successo di pubblico ottenuto con L'INCANTANEBBIA kabarett, a breve comincerà la prevendita dei biglietti. Vi aspettiamo questa sera e domani per celebrare con un brindisi l'avvio di una passione che si rinnova.




Teatro Laboratorio Alkestis CRS
e
compagnia d'arte Circo Calumet
KATAKOMBE kabarett
venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre 2016 ore 21.00
Teatro Alkestis, via Loru 31, Cagliari

con Sabrina Mascia e Andrea Meloni



Satira e non sense, humor nero e grottesco: questi sono i diversi stili comici in cui spaziano i monologhi e i dialoghi di “KATHAKOMBE kabarett”, spettacolo pensato e creato appositamente per contesti non teatrali, che nel nome e nel genere riprende uno tra i più celebri locali di kabarett della Germania degli anni Venti e Trenta. Lo spettacolo, nel quale saranno presenti anche canzoni originali e non, tratterà di temi universali e di stretta attualità grazie ai testi di Andrea Meloni e di autori vari.

Ingresso: € 6,00.

Per informazioni e prenotazioni: 070306392 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00) o info@teatroalkestis.it

Produzione 2016 Teatro Laboratorio Alkestis CRS e compagnia dÂ’arte Circo Calumet
regia Andrea Meloni
con Sabrina Mascia e Andrea Meloni
Ufficio stampa Michela Garau
Organizzazione Mattia Marco Contu





Teatro Laboratorio Alkestis CRS
e
compagnia d'arte Circo Calumet

APERTURA PRE-ISCRIZIONI LABORATORI TEATRALI ALL'ALKESTIS

Dopo la serata di presentazione dei laboratori teatrali del 20 settembre, sono ufficialmente aperte le pre-iscrizioni con l'attivazione degli stessi che avverrà nei seguenti giorni e orari:

“YUGEN o della grazia profonda”, percorso di avvicinamento al linguaggio teatrale per principianti condotto da Sabrina Mascia, che si svolgerà dal 3 ottobre, il lunedì dalle ore 18.30 alle 20.30.

“CARNE DELLA MIA CARNE”, laboratorio di esercitazioni sceniche sul Tito Andronico di W. Shakespeare, rivolto a persone con esperienza teatrale, condotto da Sabrina Mascia. Il laboratorio si svolgerà dal 4 ottobre, il martedì dalle ore 18.00 alle 20.30.

“IL METODO STRANISLAVSKIJ su se stesso”, percorso di studio, sperimentazione e creazione scenica per un kabarett teatrale, condotto da Andrea Meloni, dall'8 ottobre, il sabato dalle ore 9.30 alle 12.30.

Tutti i laboratori si concluderanno con un esito scenico.

INFO E PREISCRIZIONI:
info@teatroalkestis.it
070 306392 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00










Teatro Laboratorio Alkestis CRS
e
compagnia d'arte Circo Calumet

PRESENTAZIONE LABORATORI TEATRALI ALL'ALKESTIS
martedì 20 settembre 2016 ore 19.00
Teatro Alkestis, via Loru 31, Cagliari


Martedì 20 settembre alle ore 19.00, al Teatro Alkestis gli attori Sabrina Mascia e Andrea Meloni presenteranno al pubblico il programma delle attività formative 2016/17.
Nel corso della stagione sono previsti tre laboratori a cadenza settimanale e diversi workshop tematici a carattere intensivo.
Nel dettaglio, a partire da ottobre, Sabrina Mascia condurrà “YUGEN o della grazia profonda”, percorso di avvicinamento al linguaggio teatrale per principianti, e “CARNE DELLA MIA CARNE”, laboratorio di esercitazioni sceniche sul Tito Andronico di W. Shakespeare, rivolto a persone con esperienza teatrale.
Sempre dal mese di ottobre, Andrea Meloni, dopo alcune stagioni di sospensione dalle attività formative al Teatro Alkestis, condurrà “IL METODO STRANISLAVSKIJ su se stesso”, un percorso di studio, sperimentazione e creazione scenica per un kabarett teatrale.

Tipologia: laboratorio con esito scenico finale
Titolo: “YUGEN o della grazia profonda”
A chi è rivolto: principianti
Periodo: ottobre/giugno
Giorno e orario: lunedì dalle 18.30 alle 20.30

Tipologia: laboratorio con esito scenico finale
Titolo: “CARNE DELLA MIA CARNE”
A chi è rivolto: persone con minima esperienza teatrale
Periodo: ottobre/giugno
Giorno e orario: martedì dalle 18.00 alle 20.30

Tipologia: laboratorio con esito scenico a prescindere
Titolo: “IL METODO STRANISLAVSKIJ su se stesso”
A chi è rivolto: a chi lo vuole fare
Periodo: ottobre/giugno A/R
Giorno e orario: sabato dalle 9.30 alle 12.30

INFO E PREISCRISCRIZIONI:
info@teatroalkestis.it - 070 306392 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00



___________ Agosto 2016


Teatro Laboratorio Alkestis CRS
e
compagnia d'arte Circo Calumet
KATAKOMBE kabarett
venerdì 26 agosto 2016 ore 21.00
Anfiteatro Marina Piccola, Cagliari

con Sabrina Mascia e Andrea Meloni



Satira e non sense, humor nero e grottesco: questi sono i diversi stili comici in cui spaziano i monologhi e i dialoghi di “KATHAKOMBE kabarett”, spettacolo pensato e creato appositamente per contesti non teatrali, che nel nome e nel genere riprende uno tra i più celebri locali di kabarett della Germania degli anni Venti e Trenta. Lo spettacolo, nel quale saranno presenti anche canzoni originali e non, tratterà di temi universali e di stretta attualità grazie ai testi di Andrea Meloni e di autori vari.

L’ingresso è libero.

Per informazioni: info@teatroalkestis.it

Produzione 2016 Teatro Laboratorio Alkestis CRS e compagnia dÂ’arte Circo Calumet
regia Andrea Meloni
con Sabrina Mascia e Andrea Meloni
Ufficio stampa Michela Garau
Distribuzione Emanuela Garau e Claudia Sanna
Organizzazione Mattia Marco Contu

Lo spettacolo “KATAKOMBE kabarett” è realizzato con la collaborazione di Motomar Sarda e il contributo di Regione Autonoma della Sardegna e Comune di Cagliari.


___________ Luglio 2016


Teatro Laboratorio Alkestis CRS
e
compagnia d'arte Circo Calumet
KATHAKOMBE: una risata vi seppellirà
venerdì 22 luglio ore 21.30
Bar Florio, via San Domenico 90, Cagliari

con Sabrina Mascia e Andrea Meloni



venerdì 22 luglio 2016 alle ore 21.30 si terrà il reading “KATHAKOMBE kabarett” con Sabrina Mascia e Andrea Meloni, presso il Bar Florio, sito in Cagliari, via San Domenico 90.

Satira e non sense, humor nero e grottesco: questi sono i diversi stili comici in cui spaziano i monologhi e i dialoghi di “KATHAKOMBE kabarett”, spettacolo pensato e creato appositamente per contesti non teatrali, che nel nome e nel genere riprende uno tra i più celebri locali di kabarett della Germania degli anni Venti e Trenta. Lo spettacolo, nel quale saranno presenti anche canzoni originali e non, tratterà di temi universali e di stretta attualità grazie ai testi di Andrea Meloni e di autori vari.

L’ingresso è libero.

Per informazioni: 070306392 o info@teatroalkestis.it

Produzione 2016 Teatro Laboratorio Alkestis CRS e compagnia dÂ’arte Circo Calumet
regia Andrea Meloni
con Sabrina Mascia e Andrea Meloni
Ufficio stampa Michela Garau
Distribuzione Emanuela Garau e Claudia Sanna
Organizzazione Mattia Marco Contu

“KATHAKOMBE kabarett” è realizzato con il contributo del Comune di Cagliari.



"L'Incantanebbia kabarett"
intervista in diretta su Aligre FM (Parigi)
domenica 17 luglio ore 11.05


Domenica 17 luglio dalle ore 11.05 in diretta streaming su Aligre FM (Parigi) Andrea Meloni verrà intervistato da Bruno Moio su "L'Incantanebbia kabarett".
L'intervista andrà in onda all'interno di "Chronica", trasmissione radionofica dell'emittente parigina dedicata alla cultura e alla musica italiana in Francia.

Per ascoltare la diretta in straming clicca qui

___________ Giugno 2016


Teatro Laboratorio Alkestis CRS
e
compagnia d'arte Circo Calumet
SUA ECCELLENZA LA MORTE, SECONDO SHAKESPEARE
sintesi di una ricerca

Si concluderà giovedì 30 giugno 2016, il laboratorio SUA ECCELLENZA , LA MORTE secondo Shakespeare, con un esito scenico privato, dove pochi di esclusivo riferimento di ciascun allievo, saranno testimoni della ricerca che è stata portata avanti da febbraio a giugno.
Per quest’anno la conduttrice della ricerca, Sabrina Mascia, ha voluto affrontare il tema complesso, della morte, partendo da uno studio sul pathos e avvalendosi dell’aiuto del bardo che della morte appunto, ne ha fatto eccellenza. Le tragedie su cui è stata indirizzata la ricerca, sono state Giulio Cesare e Otello.

NON VERRANNO VENDUTI BIGLIETTI E DUNQUE NON VERRÀ PRODOTTA NESSUNA DISTINTA D’INCASSO (ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti non è puramente casuale)





___________ Maggio / Giugno 2016


Teatro Laboratorio Alkestis CRS
e
compagnia d'arte Circo Calumet
IL ROSSO E IL BLU
discesa agli inferi e ritorno


Il calcio è l’arte di comprimere la storia universale in 90’
(George Bernard Shaw)

Il Teatro Laboratorio ALKESTIS e la compagnia d’arte Circo Calumet, martedì 31 maggio e in replica mercoledì 1° giugno presenteranno il reading “Il Rosso e il Blu”, creato per celebrare il ritorno del Cagliari Calcio in serie A.
Non sono pochi gli artisti, i giornalisti e gli intellettuali che si sono appassionati al calcio, affrontandolo come fenomeno sociale, osservandolo con occhio poetico, comparandolo ai miti, fino a rappresentarlo come metafora dell’esistenza umana, laddove la retrocessione di una squadra nella serie cadetta può essere interpretata come una catabasi (discesa agli inferi), rito moderno di purificazione e di rinascita.

Produzione 2016
regia Andrea Meloni
con Sabrina Mascia e Andrea Meloni

Mercoledì 1° giugno parteciperà al reading anche l'attore Giuseppe Boy

Ufficio stampa Michela Garau
Distribuzione Emanuela Garau e Claudia Sanna
Organizzazione Mattia Marco Contu
Foto Andrea Meloni

info e prenotazioni:
chiamare al numero 070 306392 da lunedi a venerdi dalle ore 09.00 alle ore 13.00 o scrivere a info@teatroalkestis.it





___________ Aprile / Maggio / Giugno 2016


Teatro Laboratorio Alkestis CRS
SOUND AROUND THE ISLAND
Music Made in Sardinia for Export


Programma:

giovedì 28 aprile 2016

One girl band: Irene Loche

Canzoni dÂ’amore a mano armata: Joe and Missy

 

 

giovedì 5 maggio 2016

Canzoni dal basso: Gavino Riva

Progetti per il passato: Gigi Marras e BuFoBaldi

 

 

giovedì 12 maggio 2016

Da Barbari al cuore: Chichimeca

Tramas: Nahui

 

giovedì 19 maggio 2016

BlueSlave: Malignis Cauponibus

Storie di vita mala: Joe Perrino

 

giovedì 26 maggio 2016

Soundscape Box Live: Perry Frank

#1 The Greatest X: Sanchez

 

 

giovedì 2 giugno 2016

Dub Versus: Giacomo Casti e Arrogalla feat. Marcellino Garau

Continui-Tech: Mario Brai & Arrogalla




Inizio ore 21.00
Ingresso serata € 5,00 - Abbonamento 6 serate € 20,00
info e prenotazioni: 070 306392 - info@teatroalkestis.it





___________ Aprile 2016

Teatro Laboratorio Alkestis CRS
LA CATTIVERIA
Genesi e natura di un personaggio

venerdì 29 aprile 2016 ore 21.00 - Teatro Alkestis, via Loru 31, Cagliari


Dietro ogni cattiveria, anche banale, si trova il desiderio di un'onnipotenza.
(François Flahault)

Venerdì 29 aprile sul palco del Teatro Alkestis andrà in scena uno studio sulla cattiveria. Una domanda specifica delimita il confine di questa analisi scenica: perché in letteratura, come nel cinema e nel teatro, abbiamo bisogno di personaggi cattivi? L'attore e autore Andrea Meloni, con la regia di Sabrina Mascia, cercherà di affrontare la domanda ripercorrendo teatralmente la genesi del suo ultimo personaggio “L'INCANTANEBBIA”, figura sarcastica e insolente, archetipo del fustigatore. In questo viaggio a ritroso e senza trucco saranno presentati monologhi e canzoni tratti dallo spettacolo “L'INCANTANEBBIA kabarett”, che ha debuttato lo scorso novembre in anteprima nazionale al Teatro Alkestis di Cagliari e al Teatro Zelig di Milano. Nella stessa serata sarà presentato ufficialmente il cofanetto dello spettacolo (CD + book fotografico).


"La cattiveria" è realizzata con il contributo del Comune di Cagliari.

Per informazioni: info@teatroalkestis.it - 070306392 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00, il martedì e il giovedì dalle 15.00 alle 19.00)






___________ Marzo 2016





Teatro Laboratorio Alkestis CRS
LE DIECI MASSIME

di e con Sabrina Mascia e Andrea Meloni
regia Massimo Zordan
tecnica audio e video Matteo Zanda



Teatro Alkestis, Cagliari
18 e 19 marzo ore 21.00


Lo spettacolo "Le dieci massime", che ha debuttato nel 2014 al Teatro Alkestis, sarà presentato in mattinée per le scuole di Iglesias al Teatro Electra. Lo spettacolo è la rappresentazione tragicomica dell’improbabile ascesa sociale di un comune disperato dei nostri tempi. L’uomo, sotto la guida e la supervisione di una camaleontica coach/trainer, accede ad un programma di analisi, apprendimento e modellamento comportamentale che si fonda su 10 massime, prevalentemente estrapolate dal “Mein Kampf” di Adolf Hitler e dalle lettere private di Himmler. A partire da questi principi l’aspirante politico affronterà diverse prove atte a inibire i comportamenti limitanti, e a replicare e sviluppare in lui le attitudini e le convinzioni più efficaci e facilitanti. Lo spettacolo, giocato su dialoghi dell’assurdo, gags clownesche, ribaltamenti di piano, situazioni surreali e monologhi melodrammatici, racconta di un’epoca in caduta libera, di una crisi politica, sociale e culturale che sembra essere senza fine.

Lo spettacolo è realizzato con il contributo di Regione Autonoma della Sardegna e Comune di Cagliari.

Info e prenotazioni:
da lunedì a venerdi dalle 10.00 alle 13.00
martedì e giovedi anche dalle 15.00 alle 19.00
070/306392 - info@teatroalkestis.it - http://www.teatroalkestis.it/

Prevendita:
da lunedì 7 marzo tutte le mattine escluso sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00, martedi e giovedi anche il pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00 presso il Teatro Alkestis

approfondimenti





___________ Febbraio 2016





Teatro Laboratorio Alkestis CRS
LE DIECI MASSIME

di e con Sabrina Mascia e Andrea Meloni
regia Massimo Zordan
tecnica audio e video Matteo Zanda



Teatro Electra, Iglesias
Giovedì 4 febbraio 2016 ore 10.30 (mattinée per le scuole)
Venerdì 5 febbraio 2016 ore 10.30 (mattinée per le scuole)


Lo spettacolo "Le dieci massime", che ha debuttato nel 2014 al Teatro Alkestis, sarà presentato in mattinée per le scuole di Iglesias al Teatro Electra. Lo spettacolo è la rappresentazione tragicomica dell’improbabile ascesa sociale di un comune disperato dei nostri tempi. L’uomo, sotto la guida e la supervisione di una camaleontica coach/trainer, accede ad un programma di analisi, apprendimento e modellamento comportamentale che si fonda su 10 massime, prevalentemente estrapolate dal “Mein Kampf” di Adolf Hitler e dalle lettere private di Himmler. A partire da questi principi l’aspirante politico affronterà diverse prove atte a inibire i comportamenti limitanti, e a replicare e sviluppare in lui le attitudini e le convinzioni più efficaci e facilitanti. Lo spettacolo, giocato su dialoghi dell’assurdo, gags clownesche, ribaltamenti di piano, situazioni surreali e monologhi melodrammatici, racconta di un’epoca in caduta libera, di una crisi politica, sociale e culturale che sembra essere senza fine.

Lo spettacolo è realizzato con il contributo di Regione Autonoma della Sardegna e Comune di Cagliari e con il patrocinio del Comune di Iglesias
approfondimenti





___________ Gennaio 2016

Teatro Laboratorio Alkestis CRS e Compagnia dÂ’Arte Circo Calumet
presentano

IL VOLO DI SARA
UNA LETTURA CREATIVA PER NON DIMENTICARE

lunedì 25 gennaio 2016 ore 10.00
Istituto Comprensivo 1-2 La Marmora - Monserrato

mercoledì 27 gennaio 2016 ore 9.30
Istituto Comprensivo 1-2 La Marmora - Monserrato
ore 11.30 e ore 15.00
Istituto Comprensivo Statale 5 - Quartu Sant'Elena


IL VOLO DI SARA
(Fatatrac)
Testo di Lorenza Farina - Illustrazioni Sonia Possenti
Lettura creativa con Sabrina Mascia e Andrea Meloni

L'incontro tra Sara e un pettirosso,
la storia delicata di un'amicizia,
i tempi cupi della seconda guerra mondiale,
la fine in un battito d'ali.
Un racconto intenso e coinvolgente per non dimenticare.






compagnia Ginepro Nannelli
Sabato 23 gennaio ore 21.00, Teatro Alkestis, Cagliari
LE SEDIE DEL SIGNOR EUGENIO
diretto e interpretato da Marco Carlaccini e Patrizia DÂ’Orsi
interventi sonori: Claudio Rovagna

Domenica 24 gennaio, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 16.00, Teatro Alkestis, Cagliari
Laboratorio intensivo
ESPERIMENTI TEATRALI SU ALCUNI CARATTERI UMANI dall’immobilità espressiva alla passerella dei caratteri




Il 2016 al Teatro Alkestis si apre con lo spettacolo della compagnia Ginepro Nannelli, che abbiamo avuto modo di conoscere e apprezzare lo scorso marzo, durante le repliche romane del nostro “LE 10 MASSIME”.
Fuori dalla fredda logica dello scambio, più utile al mercato che alla cultura, desideriamo presentare al nostro pubblico gli “incontri” più significativi delle nostre esperienze lavorative.
Oltre allo spettacolo è previsto anche un laboratorio intensivo, diretto da Marco Carlaccini e Patrizia D’Orsi.

Sabato 23 gennaio ore 21.00, Teatro Alkestis, Cagliari
LE SEDIE DEL SIGNOR EUGENIO
diretto e interpretato da Marco Carlaccini e Patrizia DÂ’Orsi
interventi sonori: Claudio Rovagna

Ricordare il passato, a soddisfazione di una memoria autocelebrativa che tende a deformare i ricordi, autorizzando frange di fantasia a scorrazzare fra loro per trasformarli come fosse esperienza veramente vissuta e non soltanto immaginata.
Gioco ripetuto per decine e decine di volte, centinaia (nei casi più gravi si parla addirittura di migliaia di ripetizioni ossessivamente reiterate), come fosse la favola della mezzanotte, la litania addormentante e pacificante, mentre il presente col suo carico di dolori, di preoccupazioni, di sfiducia in se stessi, intanto, per un poco, allenta la sua morsa

..................................................Oppure

Rinunciare di sana pianta al passato, ai ricordi e prendere consistenza non più da quello che dici a te stesso di essere stato, ma da quello che sei ora.
Rischiare anche di sbagliare clamorosamente, vivendo il presente con tutte le maschere che hai, sapendo che ognuna di esse ti rappresenta solo in una piccolissima parte.
Spesso per costringerci a credere in quello che stiamo dicendo abbiamo bisogno di chiamare in causa dei testimoni che con la loro presenza possano dare concretezza e rendere ufficiale a noi stessi quello che esce dalle nostre labbra.
Sono gli ospiti che i due vecchi fingono di ricevere nella loro casa per rendere credibile a se stessi le cose che vanno dicendo. Un messaggio improbabile che via via prende forma e consistenza fino ad essere espresso con forza e determinazione. In fondo i vecchi stanno solo forzando un involucro che li racchiude fatto di scatole che si contengono l'un l'altra dove tutto è possibile e allo stesso tempo impossibile.. niente esiste se non nella loro mente.
Tutto ciò è veramente assurdo e infatti quanto più il modo di procedere dei due vecchi signori diventa assurdo, tanto più la loro vita, il loro passato, le loro aspettative diventano credibili.


Biglietto: intero € 10, ridotto € 7,00

Domenica 24 gennaio, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 16.00, Teatro Alkestis, Cagliari
Laboratorio intensivo
ESPERIMENTI TEATRALI SU ALCUNI CARATTERI UMANI dall’immobilità espressiva alla passerella dei caratteri

Il laboratorio si propone di affrontare le posture caratteristiche di alcune tipologie umane. Ci si allenerà ad “ indossare” caratteri diversi dai propri ripetendo ritmi, andature, respirazione e immaginari peculiari di ognuno di essi. Questo studio sarà preceduto da una sezione in cui gli allievi si eserciteranno nell’ immobilità del proprio corpo, mantenendo per tutta la sua durata, una pienezza espressiva. Non è una vera e propria tecnica, ma una modalità personale di affrontare il mestiere dell’attore. Una specie di improvvisazione programmata in cui si continuano l’uno nell’altro l’allenamento a ripetere e l’allenamento ad improvvisare.

Fasi di lavoro:
1. breve viaggio in alcuni caratteri umani
2. esperienza di immobilità attiva
3. improvvisazione come risposta ad uno stimolo
4. montaggio di piccole scene
5. lavoro sulla respirazione e sulla voce

Costo: € 50€

NB.: L’iscrizione al laboratorio dovrà essere effettuata entro mercoledì 20 gennaio

Info, prenotazioni e iscrizioni: al numero 070 306392 da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00; martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00 oppure scrivere a info@teatroalkestis.it

___________ Dicembre 2015





Grinch (dark christmas)
lettura creativa per bambini e adulti




Di e con Sabrina Mascia e Andrea Meloni e con la musica dal vivo di Mark Grace
produzione: Teatro Laboratorio Alkestis e compagnia dÂ’arte Circo Calumet
Domenica 20 Dicembre 2015 – ore 17.00
Teatro Alkestis, via Loru 31, Cagliari


Domenica 20 Dicembre 2015 alle ore 17.00 andrà in scena al Teatro Alkestis di Cagliari (via Loru 31) la lettura creativa “Grinch (dark christmas)” di e con Sabrina Mascia e Andrea Meloni e la musica dal vivo di Mark Grace.

La lettura creativa, ispirata alla celebre fiaba del Dr. Seuss, farà immergere adulti e bambini nel mondo dark del dispettoso Grinch che ha rubato il Natale, sottraendo gli addobbi natalizi dalle case e i regali ai bambini. Il Natale verrà restituito ai bambini o sparirà per sempre? "Grinch (dark christmas)" sarà uno spunto di riflessione sulla commercializzazione e la materializzazione del Natale, atteggiamenti tipici della nostra era.

Biglietti: intero € 5,00 (ogni adulto che porterà 3 bambini avrà diritto a un omaggio).
Info e prenotazioni: 070306392 - info@teatroalkestis.it

Lo spettacolo è realizzato con il contributo di Regione Autonoma della Sardegna e Comune di Cagliari.






Per Natale regalati e regala il cd + libro di
L'Incantanebbia kabarett




produzione Teatro Laboratorio Alkestis CRS e compagnia d'arte Circo Calumet
scritto da Andrea Meloni
musiche di Alessandro Lanzoni
con Andrea Meloni (voce), Alessandro Lanzoni (pianoforte e violoncello), Matteo Bortone (contrabbasso), Enrico Morello (batteria)
regia di Sabrina Mascia
progetto fotografico Stefano Fanni

Dopo il debutto al Teatro Alkestis di Cagliari (27 e 28 Novembre 2015) e al Teatro Zelig di Milano (4 Dicembre 2015) "L'Incantanebbia kabarett" arriva anche nelle vostre case. Per Natale regalati e regala il cd + libro con le musiche dello spettacolo e le fotografie di Stefano Fanni.
Potete acquistare i vostri cd presso il Teatro Alkestis (via Loru 31, Cagliari) dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00, e il martedì e il giovedì dalle 15.00 alle 19.00.
Per info e prenotazioni: info@teatroalkestis.it - 070306392


___________ Novembre / Dicembre 2015





Gentile pubblico,
siamo lieti di informarvi che è iniziata la prevendita della nuova produzione di teatro-musica


L'Incantanebbia kabarett

con Andrea Meloni e Trio A. Lanzoni
regia di Sabrina Mascia
testi di Andrea Meloni
musiche composte da Alessandro Lanzoni
produzione Teatro Laboratorio Alkestis e compagnia d'arte Circo Calumet


Cagliari, Teatro Alkestis
venerdì 27 Novembre 2015 alle ore 21.00
sabato 28 Novembre 2015 alle ore 17.30 e alle ore 21.00

Milano, Teatro Zelig
venerdì 4 Dicembre 2015 alle ore 21.00

"L'Incantanebbia kabarett" è la nuova produzione di teatro-musica del Teatro Laboratorio Alkestis e della compagnia d'arte Circo Calumet, dedicato ai temi dell'arguzia e dell'umorismo, facoltà peculiari della mente umana, universalmente riconosciute come fattori di resilienza alle inevitabili limitazioni e difficoltà dell'esistenza.



___________Gennaio 2011

INCONTRI 2010

Teatro Laboratorio Alkestis, con la collaborazione della Compagnia d'Arte Circo Calumet, presenta la rassegna teatrale INCONTRI 2010.
Gli appuntamenti conclusivi della rassegna sono:


sabato 22 Gennaio 2011 ore 21.00
Maldimarem "Prima di dormire"

 

 


27/28/29 gennaio 2011 ore 21.00, 30 gennaio 2011 ore 19.00
Teatro Laboratorio Alkestis e Compagnia d'Arte Circo Calumèt "Corpo da veleno vinto"

 

biglietti: - intero 7 € - ridotto (carta senior e giovani under 25) € 5

 

____________Dicembre 2010

INCONTRI 2010

Teatro Laboratorio Alkestis, con la collaborazione della Compagnia d'Arte Circo Calumet, presenta la rassegna teatrale INCONTRI 2010.


sabato 18 Dicembre 2010 ore 21.00 domenica 19 Dicembre 2010 ore 19.00
Tra un Atto e l'Altro e Minimalimmoralia "Veneti Fair"

 

 


martedì 21 dicembre 2010 ore 21.00 mercoledì 22 dicembre 2010 ore 21.00
Menoventi "Invisibilmente"

 

biglietti: - intero 7 € - ridotto (carta senior e giovani under 25) € 5

 

L'attività cinematografica, che si concluderà stasera con la proiezione di "L'Illusionista" alle 21.30, riprenderà giovedì 23 dicembre 2010.

 

 

LA DROGHERIA DI ODENSE - omaggio teatrale a Hans Christian Andersen

Cari amici e care amiche,

il Teatro Laboratorio Alkestis e la Compagnia d’Arte Circo Calumet sono liete di presentarvi per la stagione 2010/2011 lo spettacolo di teatro per ragazzi La drogheria di Odense, omaggio teatrale a Hans Christian Andersen.

Lo spettacolo debutterà sabato 4 e domenica 5 dicembre 2010 alle ore 10.00 e alle ore 18.00, al Teatro Alkestis di Via Loru 31 a Cagliari.

 

Per maggiori info e le note di regia clicca su La Drogheria di Odense.

 

 

____________Novembre 2010

TESSERE PER RASSEGNA CINEMA ALKESTIS ANNO 2011

Cari amici e care amiche,

dal 2 novembre 2010 riprende il tesseramento per accedere alla visione dei film in programmazione. Con questo contributo di € 1 intendiamo migliorare il servizio offerto (oltre alla copia omaggio della rivista Vivilcinema, verrà messo a disposizione materiale informativo sui film in proiezione e, a partire da Gennaio 2011, una volta alla settimana (mezz'ora prima dell'inizio della pellicola), verrà offerta una Serata Aperitivo pre-cinema, dove ci saranno letture e/o interventi musicali relativi al tema del film in proiezione, il tutto accompagnato da un aperitivo. La tesserà avrà validità annuale, pertanto varrà fino a Dicembre 2011 (compreso).

NB.: Oltre la compilazione della tessera verrà richiesta la compilazione di una ricevuta necessaria ai fini fiscali. Consapevoli del disagio arrecatovi, per agevolarvi e per evitare lunghe attese che possano ritardare la proiezione del film, chiediamo di attenervi alle indicazioni che vi verranno fornite in biglietteria. Grazie per la collaborazione.

La segreteria

 

 

 

____________Ottobre 2010

PRESENTAZIONE LABORATORI E ATTIVITA' 2010/2011 TEATRO LABORATORIO ALKESTIS CRS E COMPAGNIA D'ARTE CIRCO CALUMET

 

Cari amici,

Lunedì’ 18 ottobre alle ore 18.00 il Teatro Alkestis e il Circo Calumèt sono lieti di invitarvi alla serata di presentazione delle novità artistiche e formative del 2010/2011.

Molte le novità di quest’anno. Anzitutto i protagonisti: Teatro Alkestis e Circo Calumèt, dopo anni di collaborazione, hanno creato ...un’unione professionale più ampia e profonda, fondata su una condivisione di intenti, obbiettivi e programmi futuri. Le attività artistiche e formative si arricchiscono anche di nuovi collaboratori che avrete modo di conoscere durante la serata.

La grande novità di quest’anno è che Alkestis e Calumèt aprono anche ai bambini, non solo con laboratori specifici ma anche con la produzione teatrale.

Riprendono invece alcune iniziative già intraprese lo scorso anno. Fra queste, per fare solo un esempio, il laboratorio Giardino, che ha come obbiettivo quello di creare un ponte fra lo spazio chiuso del teatro e il mondo esterno ma anche di sostenere un processo di domande, di confronto e ricerca sul teatro che ci aiuti a capirlo meglio sia come spettatori che come addetti ai lavori, capaci di partecipare attivamente alla vita culturale del nostro tempo.

Siamo certi che sarà una serata piacevole in cui verrete accolti con l’ ospitalità che Alkestis e Calumèt amano riservare al proprio pubblico.

Vi aspettiamo numerosi.

 

 

_____________Settembre 2010

LABORATORI TEATRO LABORATORIO ALKESTIS CRS E COMPAGNIA D'ARTE CIRCO CALUMET

Il programma 2010/11 dei laboratori, organizzato dal Teatro Laboratorio Alkestis, centro di ricerca e sperimentazione, e dalla compagnia d’arte Circo Calumèt, è fondato su un’offerta formativa diversificata e finalizzata a creare azioni culturali atte a favorire i processi di rivalutazione e di rinnovamento del teatro. La formazione degli attori, dello spettatore, e di tutti coloro che, a diverso titolo e con differenti obiettivi, praticano o utilizzano i linguaggio teatrale, è a nostro avviso la via maestra per rigenerare la vitalità dell’universo teatrale. Il teatro, nelle sue diverse manifestazioni, è parte del patrimonio culturale di una società; la sua esistenza, il suo sviluppo, la sua diffusione, non sono autoreferenziali e non possono prescindere dal coinvolgimento di tutte quelle componenti, sociali e professionali, che con il loro contributo lo preservano e lo perpetuano, rinnovandone nel tempo i significati e le funzioni. Attori e aspiranti attori, registi, educatori, insegnanti, bibliotecari, spettatori adulti, giovani e bambini, nell’ambito dei laboratori al Teatro Alkestis, sono chiamati a partecipare più direttamente alla vita del nostro teatro, non solo per beneficiarne a livello personale, ma per contribuire in prima persona alla tutela e alla crescita del bene comune.

Cliccando sulla locandina troverete le schede informative dei laboratori e i curriculum dei conduttori.

 

Con il contributo di Regione Autonoma della Sardegna

 

 

_____________Gennaio 2010

ROVESCI D'AMORE AL TEATRO DEL CARMINE DI TEMPIO

Sabato 23 gennaio per la rassegna teatrale GIOCHI E ARTI D'INVERNO, presso il Teatro del Carmine a Tempio, andrà in scena lo spettacolo ROVESCI D'AMORE di Andrea Meloni, produzione del Teatro Laboratorio Alkestis.

La rassegna troverà la sua conclusione nei giorni 30 e 31 gennaio con il seminario di teatro sociale LA ROSA DEL DESERTO, condotto e diretto dallo stesso Andrea Meloni ed indirizzato a professionisti e studenti di ambito clinico, formativo, sociale e artistico (psichiatri, psicologi, insegnanti, educatori, assistenti sociali, attori, danzatori) che siano interessati a conoscere e sperimentare significati, modi e funzioni del fare teatro quale processo d'aiuto a persone con vissuti di disagio psico-sociale.

La rassegna è organizzata da Maldimarem soc.coop. a r.l. e dal Cantiere dei Giochi e delle Arti, centro di formazione e produzione artistica di Tempio ed è sostenuta dalla Regione Sardegna e dalla Provincia Olbia Tempio con il patrocinio dei Comuni di Tempio e Bortigiadas.

 

ROVESCI D'AMORE - TEATRO DEL CARMINE

Sabato 23 gennaio 2010 - h. 21,00 - Ingresso €.7,00 con Sabrina Mascia, Andrea Meloni, Elisabetta Piras costumi: Stefano Carboni, opere scenografiche: Simone Dulcis, parole di scena e regia: Andrea Meloni

In quest'epoca di mercificazione e spettacolarizzazione dei sentimenti abbiamo sentito con forza e responsabilità il bisogno di avvicinarci al tema dell'amore per tentare d'indagarne la complessità, i contrasti, i lati più ruvidi. Sentimento vasto, l'amore, carro nomade che attraversa e trasporta, che innalza e inabissa; tessuto pregiato ricco d'intrecci d'oro, di filigrane d'argento e di rovesci non meno preziosi. L'amore, appunto, nelle sue infinite manifestazioni di luci e ombre, di seta e lame, è l'argomento portante di "Rovesci d'amore"nuova produzione del Teatro Laboratorio Alkestis, liberamente ispirata al mito di Arianna e Teseo. I fatti e gli eventi relativi al mito sono ridotti a ricordi, contesti e pretesti della memoria per parlare d'amore. I personaggi di Etra, Arianna e Teseo sono come apparizioni oniriche, ombre in preda a flussi della coscienza, che per mezzo di monologhi interiori, coreografie e azioni drammatiche ci conducono dentro le stanze di un labirinto emotivo.

Per l'indiscusso valore pedagogico della materia mitologica, Platone suggerì che i futuri cittadini della sua repubblica ideale iniziassero la loro educazione culturale dall'apprendimento dei miti, piuttosto che dai cosiddetti insegnamenti razionali. Andrea Meloni

 

 

 

_____________Dicembre 2009 e Gennaio 2010

 

PERCORSO CREATIVO MONDI INVISIBILI

Percorso creativo per bambini di 8/10 anni

 

Tutto ciò che il nostro occhio non riesce a percepire è invisibile, ma possiamo dire "invisibile" anche tutto ciò che sfugge alla nostra vista più superficiale e distratta, ciò che del mondo non siamo allenati a cogliere. Ci sono infiniti mondi nascosti che possiamo percepire sviluppando modi diversi di osservazione e ascolto.

A t t i v i t à

- Letture ad alta voce

- Visione di film, documentari e immagini pittoriche

- Espressività corporea e teatrale

- Espressività grafico pittorica

 

Luogo: Teatro ALKESTIS via Loru 31 - Cagliari

Giorni: 28, 29, 30 dicembre 2009 e 4, 5 gennaio 2010

Orari: dalle 8,30 alle 13,00

Quota di partecipazione: € 85,00

Per informazioni e iscrizioni: mandare un sms con scritto MONDI INVISIBILI al numero 3351337433

 

 

 

_____________Dicembre 2009

 

DAL 4 AL 13 DICEMBRE

 

Cari amici e care amiche, siamo lieti di invitarvi alla nuova edizione della rassegna Teatri dal Margine, che si svolgerà al Teatro Alkestis, via Loru 31, Cagliari.

Per il programma completo clicca QUI

 

 

_____________Ottobre 2009

 

SABATO 17 E DOMENICA 18 OTTOBRE

Cari amici e care amiche, siamo lieti di invitarvi all'inaugurazione della Mediateca del Teatro Alkestis.

Sabato 17 ottobre 2009 alle ore 18.00 e domenica 18 ottobre 2009 alle ore 11.00 e 18.00.

Per i tesserati della mediateca saranno disponibili vari lungometraggi.

 

Purtroppo non sono più disponibili per la visione in mediateca i seguenti lungometraggi: "Lamù Only You", "Una tomba per le lucciole" e "Vampire Hunter D". Ci scusiamo per il disagio.

 

Per info e iscrizioni alla mediateca: uffici: info@teatroalkestis.it 070490697 (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00) / teatro: 070306392

 

 

10 OTTOBRE DALLE ORE 19.00

Nel periodo, chiamato Edo (XVII sec.), si sviluppò un vasto ed impetuoso movimento artistico e culturale detto Ukiyo-e (mondo fluttuante), che introducendo il concetto, assolutamente innovativo per i tempi, di arte di massa, accessibile a tutti, contribuì a trasformare la struttura della società giapponese. Ci ispiriamo a questo nell'invitarvi a partecipare, anche come lettori, alla serata aperitivo dedicata all' HAIKU, componimento poetico di tre versi, caratterizzati da 5,7,5 sillabe, poesia dai toni semplici che trae la sua forza dalle suggestioni della natura e le sue stagioni.

Introdurrà la serata, dando inizio alle letture, Andrea Meloni (attore e regista della compagnia d'arte Circo Calumet, che collabora da diverso tempo con la nostra compagnia) con l'accompagnamento video-sonoro live di Svart1. Dunque siete invitati a dare lettura di haiku di poeti giapponesi o occidentali come Kerouac, Borges, Sanguinetti o, perché no, scritti da voi.

PER PARTECIPARE ALLA LETTURA SI PREGA DI CONTATTARE IL TEATRO SCRIVENDOCI UNA MAIL OPPURE SEGNANDOVI ALL'ARRIVO IN TEATRO.

 

Disponibile l'archivio sonoro effettuato durante il 60 anniversario delle Confcooperative della Sardegna. Ascolta in Mp3 (Mb 46,6 320kbps, per effettuare il download tasto destro e salva).

 

DAL 7 OTTOBRE AL 10 NOVEMBRE

"CinemanimeShôn" (vedi elenco completo della manifestazione) è un progetto dedicato a un fenomeno culturale preciso e circoscritto, nell'intento di sondarne tutti gli aspetti salienti, entro un'ottica multidisciplinare, che contempli un punto di vista artistico, sociale e storico. Il tema è quello dei fumetti (MANGA), delle loro trasposizioni nella forma delle animazioni a puntate o del lungometraggio (ANIME e OAV) e degli sviluppi che questa scuola grafica ha riversato nel settore dei GAMES. L'attività teorica sarà supportata da materiale video e da uno spettacolo teatrale incentrato su questi stessi temi. L' intenzione analitica e informativa vuole convivere con una possibilità applicativa reale, che permetta agli spettatori della rassegna di confrontarsi con la pratica, attraverso un Workshop di grafica e disegno. Attraverso una prospettiva multidisciplinare intendiamo fare luce sulla dignità culturale, oltre che ludica, di generi di consumo considerati esclusivamente commerciali e ingiustamente demonizzati presso l'opinione pubblica, per effetto di un pregiudizio sociale così come dell' attività di censura morale cui sono spesso soggetti.

All'interno della rassegna si terrà un laboratorio sui Manga tenuto da Stefania Costa e Bepi Vigna.

 

 

___________Settembre 2009

INVITO CONFERENZA STAMPA CINEMANIMASHON

Giovedì 24 settembre alle ore 11.00, al Teatro Alkestis, in via Loru 31 a Cagliari, si terrà la Conferenza Stampa di presentazione di “Cinemanimashõn”, la rassegna di manga, games e anime giapponesi, organizzata dal Teatro Laboratorio Alkestis, in programma dal 7 ottobre al 29 novembre. “Cinemanimashõn” prevede oltre alla proiezione di anime, anche un ciclo di conferenze, un workshop dedicato ai manga , e uno spettacolo teatrale.

La rassegna si propone di esplorare la cultura nipponica attraverso forme espressive che affondano le loro radici nell’antica arte del teatro delle ombre del XVII secolo, e che in Giappone hanno pari dignità rispetto ad altre forme artistiche. Anime, manga e games si rivolgono dunque non solo ad un pubblico giovanile ma anche adulto.

In Italia la diffusione degli Anime ha avuto una ampia diffusione a partire dalla fine degli anni ‘70 e nonostante la banalizzazione e demonizzazione, dovuta a differenze culturali che hanno portato a stravolgimenti di tanti capolavori, hanno avuto un forte impatto culturale sui giovani di quegli anni.

Oggi numerosi riferimenti all’animazione giapponese si ritrovano nei brani del cantautore Caparezza o in gruppi musicali come i Meganoidi. Anche in ambito accademico si moltiplicano testi e saggi su anime e manga, scritti da ricercatori e studiosi di quella generazione.

Oltre agli Anime, anche i Manga e Games hanno una diffusione amplissima, tanto che a fronte di un crollo del mercato discografico si registra un costante aumento delle vendite dei games e dei manga e non solo in Italia.

La rassegna ha ottenuto il patrocinio dell’Istituto Giapponese di Cultura, del Centro Internazionale del fumetto e della Società Umanitaria Cineteca sarda e il contributo della Regione Autonoma della Sardegna e del Comune di Cagliari.

Chi fosse interessato ci contatti al numero 070490697 o all'indirizzo info@teatroalkestis.it

 

___________Settembre 2009

RIPRENDE IL CORSO DI AVVICINAMENTO AL TEATRO DIRETTO DA MASSIMO MICHITTU

da martedì 8 settembre a martedì 29 dicembre 2009. Ogni martedì e giovedì dalle ore 18.00 alle ore 21.00, presso il Teatro Alkestis, via Loru 31, Cagliari.Si accettano nuove iscrizioni.

Chi fosse interessato ci contatti al numero 070490697 o all'indirizzo info@teatroalkestis.it

 

 

___________Giugno 2009

MY SPACE

Il teatro laboratorio Alkestis ora è anche su MY Space. Ci potete raggiungere all'indirizzo www.myspace.com/teatroalkestis

 

 

___________Maggio 2009

RACCOLTA FONDI PER L'ABRUZZO

domenica 3 maggio 2009 - ore 19.00 presso il Teatro Civico di Sinnai.

"Staremo insieme per continuare a dare il nostro aiuto a Fossa, avremo modo di godere dei bei momenti di spettacolo ed in più metteremo all'asta pezzi d'arte donati da grandi artisti. Per ora grazie per quello che avete fatto. Un abbraccio grande come grande è stata la vostra generosità."

Maria Assunta Calvisi - L'Effimero Meraviglioso

 

 

___________Aprile 2009

GIORNATA DI SOLIDARIETA' PER L'ABRUZZO

Cari amici e care amiche, continuano le iniziative in favore dell'Abruzzo, così abbiamo deciso di aderire alla giornata di solidarietà, promossa dall'ANEC Associazione Nazionale Esercenti Cinema, a favore delle popolazioni abruzzesi colpite dal terremoto.

Quindi giovedì 23 aprile 2009 devolveremo tutti gli incassi percepiti dalla proiezione del film "L'Onda" a favore delle iniziative per la ricostruzione. Crediamo sia, innanzitutto, una buona opportunità per chi ancora non ne avesse avuto l'occasione, di vedere il film e, nel contempo, per fare ancora della beneficenza.

Vi aspettiamo al Teatro Alkestis alle ore 21.40.

 

 

INCONTRO CON CARLOS CARDINI

Sabato 18 aprile 2009 al cineteatro Alkestis sarà ospite Carlos Cardini, esperto di storia argentina.


Prima dell'inizio delle prioiezioni del film "Complici del Silenzio", introdurrà la pellicola facendo riferimento alle vicende della dittatura durante i mondiali del 1978, periodo in cui è ambientato il film.

 

 

RACCOLTA FONDI PER L'ABRUZZO

giovedì 9 aprile 2009 - ore 20.30 presso il Teatro Civico di Sinnai.

Iniziativa promossa dal teatro L'Effimero Meraviglioso

 

___________Febbraio 2009

IL TEATRO DEI FRATELLI SCOMPARSO

venerdì 6 marzo 2009 - ore 21.00 - Teatro Alkestis, Cagliari

sabato 7 marzo 2009 - ore 21.00 - Teatro Alkestis, Cagliari

domenica 8 marzo 2009 - ore 18.30 - Teatro Alkestis, Cagliari

 

Scritto e diretto da: Andrea Meloni

Interpretato da: Andrea Meloni e Simone Dulcis

 

TEATRO LABORATORIO ALKESTIS CORSO PROPEDEUTICO PER ATTORI

Percorso di formazione per principianti diretto da Massimo Michittu

La parola nel corpo dell'attore. Sfera emotiva e scrittura vocale. La condizione del sogno e del reale. Tecniche di improvvisazione in rapporto con lo spazio: Testo e Sottotesto. Esplorazione dei colori e movimenti.

Dal 3 marzo 2009 al 29 dicembre 2009, ogni martedì e giovedì dalle 18.00 alle 21.00 presso il Teatro Alkestis: via Loru, 31 - Cagliari.

 

___________Novembre-Dicembre 2008

Lo schermo, il testo, la voce, la scena. Sono i quattro "tempi", i quattro momenti che, il Teatro Laboratorio Alkestis dedicherà alla figura e all'opera di Carmelo Bene.

Dalla retrospettiva sulla sua breve, folgorante esperienza cinematografica come regista, alla proiezione di rari documenti video, le registrazioni integrali del Riccardo III, della variazione sul Macbeth e del Pinocchio televisivi, fino al ricordo di quanti, con la loro testimonianza critica e umana, hanno contribuito alla ricerca di un teatro capace di presentarsi e affermarsi per forma, rigore e stile anche, o forse soprattutto, fuori dal teatro.

Incontri 2008 "Carmelo Bene (momento 1)"

14 Novembre - Teatro Alkestis Ore 19: Conferenza "L'incantatore. Cinema, alchimia, magnetismo" a cura di Marco Dotti Ore 21.00 Proiezione: "Hermitage".

22 Novembre - Teatro Alkestis Ore 19 Conferenza con F. Cotticelli, "L'inafferrabile Bene" G. Olla, "Cinema, teatro, tv: un unico universo espressivo" Proiezione: "Omaggio a Carmelo Bene".

11 Dicembre - Teatro Alkestis Ore 21 Proiezione: "Nostra signora dei Turchi" introduce Gianni Olla.

12 Dicembre - Teatro Alkestis Ore 21: Proiezione: "Salomè" introduce Marco Dotti.

13 Dicembre - Teatro Alkestis Ore 20: "Antropologia della macchina attoriale", incontro con P. Giacchè intervengono Giulio Angioni, Filippo Zerilli Modera Daniela Paba.

18 Dicembre - Teatro Alkestis Ore 21 proiezione: "Riccardo III" introduce Gianni Olla.

19 Dicembre - Teatro Alkestis Ore 20 Incontro con Federico Ercole "L'alba della supermarionetta" a seguire proiezione di: "Pinocchio ovvero lo spettacolo della Provvidenza".

20 Dicembre - Teatro Alkestis Ore 19 Incontro con Antonio Attisani "Oltre la scena" Modera Marco Dotti.

21 Dicembre - Teatro Alkestis Ore 21.00 proiezione "Macbeth horror suite" introduce Gianni Olla .

Progetto a cura del Teatro Laboratorio Alkestis, Marco Dotti. Direzione artistica Massimo Michittu. Con il contributo del Comune di Cagliari e della Regione Autonoma della Sardegna.

 

 

Teatro Laboratorio Alkestis

Compagnia d'arte "Circo Calumet"

Centro Studi Danza Animazione Arte Terapia

presentano

"T E A T R I D A L M A R G I N E"

Rassegna teatrale, convegno, seminario, esposizione.

Teatro Alkestis, via Loru 31 DAL 28 NOVEMBRE AL 7 DICEMBRE 2008.

28 NOVEMBRE ore 19, 00 Inaugurazione dell'esposizione "IMMAGINI DAI MARGINI" Esposizione sul tema del margine che mette insieme opere fotografiche e pittoriche degli artisti Simone Dulcis e Stefano Fanni. L'esposizione è a cura di Sara Costa.

28,29 NOVEMBRE ore 21.

30 NOVEMBRE ore 18,00 "AUTORITRATTO IN FACCIA AL SOLE" - omaggio a Vincent van Gogh. Spettacolo della compagnia d'arte Circo Calumèt - Cagliari. Progetto artistico Simone Dulcis. Con Lea K. Gramsdorff, Andrea Meloni, Elisabetta Piras.

3 DICEMBRE h.21,00 "CIRCUS KAFKA SHOW" - da Franz Kafka spettacolo della compagnia Triangolo Scaleno Teatro - Roma. Testo e regia Roberta Nicolai.

5 DICEMBRE h.21,00 "IO E AMLETO" - semplice orazione dell'anima. Spettacolo della compagnia "Isole Comprese Teatro" - Firenze. In collaborazione con il Centro Diurno "Fili e colori" ASL 10 MOM 5 Firenze.

6 DICEMBRE h. 10,00/13,00 " IL CORPO E LA PAROLA COME COMUNICAZIONE" Convegno/Tavola rotonda Interverranno: Salvo Pitruzzella - Attore, regista, Drammaterapista, Direttore della Scuola di Drammaterapia di Lecco dr. Vincenzo Puxeddu - Medico Fisiatra, DanzaMovimentoTerapeuta , Supervisore DMT-APID, Direttore del CentroStudi Danza Animazione Arte Terapia di Cagliari Alessandro Fantechi - Attore, Regista, Direttore artistico della Scuola di Teatro Sociale di Firenze. Chairman - Andrea Meloni - Attore, Autore, Esperto di Laboratori di Servizio per la tutela della Salute Mentale - co-direttore artistico della compagnia d'arte Circo Calumèt.

6,7 DICEMBRE

sabato 6 dalle 16,00 alle 19,30

domenica 7 dalle 9,30 alle 13,00

"L'ATTORE SOCIALE" seminario di teatro - a cura di "Isole Comprese Teatro" - Firenze.

Seminario di pratica teatrale dedicato al rapporto creatività e training dell'attore, ricerca personale, disagio e terapia teatrale, pratiche di Teatro Sociale. Il seminario è rivolto ad attori, educatori, studenti universitari, e sarà diretto da Alessandro Fantechi (attore e regista teatrale) e da Elena Turchi (attrice, pedagogista teatrale e psicoterapeuta). I conduttori del seminario dirigono a Firenze una Scuola di Teatro Sociale.

Scarica il programma (.pdf).

Progetto a cura del Teatro Laboratorio Alkestis, Circo Calumet ,Centro Studi Danza Animazione Arte Terapia. Direzione artistica Massimo Michittu e Andrea Meloni. Con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna.

 

 

__________Ottobre 2008

TEATRO LABORATORIO ALKESTIS E ACADEMY OF ARTS

Grazia Deledda e Nagib Mahfuz: due Nobel per la Sardegna e l'Egitto

2008 SARDEGNA

16 ottobre 2008 ore 21.00 -Teatro Alkestis Film: "Il vicolo del mortaio" regia di Hassan El Imam sottotitoli in inglese

23 ottobre 2008 ore 21.00 - Teatro Alkestis Film: "Chiacchierata sul Nilo" regia di Husein Kamal (1971) lingua originale

30 ottobre 2008 ore 19.00 - Teatro Alkestis Mostra fotografica: "Le mille e una faccia dell'Egitto" a cura di Carlo Maraffa

30 ottobre 2008 ore 20.00 - Teatro Alkestis Film: "La Scelta regia di Youssef Chahine" (1970) sottotitoli in francese introduce Khaled Abdel Galil (Presidente dell'Egyptian Fim Center)

31 ottobre 2008 ore 19.00 - Hotel Mediterraneo Conferenza: "Grazia Deledda e Nagib Mahfuz: due Nobel per la Sardegna e l'Egitto Nagib Mahfuz" Intervengono:

Renato Soru (Presidente della Regione Autonoma della Sardegna)

Giovanna Cerina (Prof.ssa di Semiotica del testo Università di Cagliari ed esperta di Letteratura italiana e sarda)

Esmat Yihia - (Preside Accademia Delle Arti del Cairo) Radhouan Ben Amara - (Ricercatore presso Facoltà di Lettere dell'Università di Cagliari)

Paola Viviani (Ricercatore presso la Facoltà di Studi Politici Università degli Studi di Napoli.) - Il Teatro di Nagib Mahfuz Moheb Saad (Università di Ayn Shams - Il Cairo) -

Deledda oltre i confini Wassim Dahmash (Ricercatore presso la Facoltà di Lingue dell'Università di Cagliari) - La figura di Mahfuz nella letteratura araba

 

RIPARTE IL LABORATORIO BASE PER ATTORI

TEATRO LABORATORIO ALKESTIS CORSO PROPEDEUTICO PER ATTORI

Percorso di formazione per principianti diretto da Massimo Michittu

La parola nel corpo dell'attore. Sfera emotiva e scrittura vocale. La condizione del sogno e del reale. Tecniche di improvvisazione in rapporto con lo spazio: Testo e Sottotesto. Esplorazione dei colori e movimenti.

Ricostruzione di atmosfere e situazioni teatrali dal 1 aprile 2008 al 30 dicembre 2008 ogni martedì e giovedì dalle 18.00 alle 21.00 presso il Teatro Alkestis: via Loru, 31 - Cagliari.

 

 

__________Settembre 2008

NUOVA COPRODUZIONE TEATRO ALKESTIS E ACADEMY OF ARTS IL CAIRO (EGITTO)

"DOVE VOLA LA FENICE"

Anteprima 2008 Il Cairo Egitto.

Regia: Massimo Michittu

Interpreti principali:Mohamed Ramadan Mohamed Hassan Allam, Elena Cannella, Mahmoud Hosny Emam Daood, Alberto Lorrai, Sabrina Mascia, Doaa Ahmed Ahmed Ahmed Teima.

Tecnico Luci:DUBS.

 

 

NUOVA PRODUZIONE TEATRO ALKESTIS

"MALACCORTO AMORE"

DEBUTTO DICEMBRE 2008

Photos: Stefano Fanni

 

Regia:ANDREA MELONI.

Interpreti principali:SIMONE DULCIS, SABRINA MASCIA, ANDREA MELONI, ELISABETTA PIRAS.

Tecnico Luci:DUBS.

Fotografo:STEFANO FANNI.

L'amore è un letto di rose e quando dico "di rose" ci metto dentro anche le spine. L'amore, appunto, nelle sue infinite forme di luci e di ombre, è l'argomento portante dello spettacolo teatrale "Malaccorto Amore", un altro punto di vista su Arianna e Teseo.

I ricordi dei fatti e degli eventi di un mito che non concede mai risposte, ma che si presta a letture sempre diverse, sulla scena sono rivelati da personaggi in preda ai flussi della coscienza e rappresentati attraverso l'uso diversificato della poesia, della pittura, della danza e dell'azione drammatica. Arianna e il suo fratellastro (il Minotauro), Teseo e sua madre (Etra) come sognatori, o loro stessi protagonisti di un sogno, entrano ed escono dalle stanze dell'amore, in un labirinto di temi e situazioni.

Per l'indiscusso valore pedagogico della materia mitologica, Platone suggerì che i futuri cittadini della sua repubblica ideale iniziassero la loro educazione culturale dall'apprendimento dei miti, piuttosto che dai cosiddetti insegnamenti razionali.

 

 

__________Aprile 2008

TEATRO LABORATORIO ALKESTIS CORSO PROPEDEUTICO PER ATTORI

Percorso di formazione per principianti diretto da Massimo Michittu

La parola nel corpo dell'attore. Sfera emotiva e scrittura vocale. La condizione del sogno e del reale. Tecniche di improvvisazione in rapporto con lo spazio: Testo e Sottotesto. Esplorazione dei colori e movimenti.

Ricostruzione di atmosfere e situazioni teatrali dal 1 aprile 2008 al 30 dicembre 2008 ogni martedì e giovedì dalle 19.00 alle 21.00 presso il Teatro Alkestis: via Loru, 31 - Cagliari.

 

 

_________Marzo 2008

Università degli Studi di Cagliari, Facoltà di Lingue e Letterature straniere

Mercoledì 5 marzo 2008 Ore 11 - Aula 8 "Scrittori all'opera. Letteratura e giornalismo" Marco Dotti.

Ore 16 - Aula Magna "Post-Political Politics: Literature and Globalization" Sylvère Lotringer.

 

Teatro Alkestis Via Loru 31, ore 20.00.

Photo Raimondo Gaviano

Photo Iris Klein

Venerdì 7 Marzo Ore 20.00 Marco Dotti e Sylvère Lotringer:

Presentazione di "Luce nera" Strindberg, Paulhan, Artaud e l'esperienza della materia di Marco Dotti, Medusa 2007 a cura del Centro Studi Antonin Artaud.

Presentazione di "Pazzi di Artaud" di Sylvère Lotringer, Medusa 2006 a cura del Centro Studi Antonin Artaud.

 

 

________Febbraio 2008

Laboratorio Teatrale diretto da Massimo Michittu

Dal 21 febbraio al 10 marzo, dal lunedì al venerdì, dalle ore 18 alle ore 21, Presso Teatro Alkestis, Via Loru 31.

Il laboratorio è indirizzato a tutti coloro che vogliono conoscere o approfondire le dinamiche del "gioco teatrale" e che vogliono affrontare un percorso formativo strutturato per l'inserimento in ambito professionale.

Programma didattico:

-Miti e metafore nel teatro.

-La ricerca: definizione delle azioni, dei gesti, del modo di occupare lo spazio scenico.

-La sincronizzazione delle azioni e del ritmo.

-Sviluppo della creatività: personale - emozionale - immaginativa

-Improvvisazione spontanea - avanzata - narrativa.

 

 

________Gennaio 2008

Laboratorio Teatrale diretto da Massimo Michittu

Dal 15 al 28 gennaio, dal lunedì al venerdì, dalle ore 18 alle ore 21, Presso Teatro Alkestis, Via Loru 31.

 

Il laboratorio è indirizzato a tutti coloro che vogliono conoscere o approfondire le dinamiche del "gioco teatrale" e che vogliono affrontare un percorso formativo strutturato per l'inserimento in ambito professionale.

Programma didattico:

-Miti e metafore nel teatro.

-La ricerca: definizione delle azioni, dei gesti, del modo di occupare lo spazio scenico.

-La sincronizzazione delle azioni e del ritmo.

-Sviluppo della creatività: personale - emozionale - immaginativa

-Improvvisazione spontanea - avanzata - narrativa.

 

________Dicembre 2007

Rassegna Incontri 2007

Venerdì 30 novembre e sabato 1 dicembre - Teatro Alkestis - ore 21.00

Compagnia "ClubTeatro"

"ME & ME"

Con: Claudio Raimondi e Riccardo Caporossi

Regia di: C. Raimondi e R. Caporossi

 

Sabato 8 e domenica 9 dicembre - Teatro Alkestis - ore 21.00

Compagnia "CRT - La Fionda Teatro"

"DE RERUM NATURA"

Con: Elisabetta Pogliani e Paola Zecca

Regia di: E. Pogliani e P. Zecca

 

Sabato 15 e domenica 16 dicembre - Teatro Alkestis - ore 21.00

Compagnia "Meridiano Zero"

"I CAN'T GET NO SATISFACTION"

Con: Claudio Alfaroli, Francesco Cortoni, Silvia Garbuggino, Marco Sanna e Francesca Ventriglia

Regia di: Gaetano Ventriglia

 

 

_________Novembre 2007

Sabato 10 novembre 2007 ore 18.00 Teatro Alkestis via Loru 31 Cagliari

Inaugurazione mostra "Iranica", personale fotografica di Ivo Pirisi.

La mostra sarà visitabile dal 11 al 16 novembre dalle ore 17.00 alle 21.00 (Ingresso libero).

"Poesie incise", esposizione lavori incisi e cesellati di Mostafa Ghoratolhamid.

"Occhi socchiusi", videoinstallazione di Raimondo Gaviano (Svart1).(Demo video .wmv 10.4Mb)

Presentazione CD multimediale "Qualcuno che non è come gli altri…il volto dell'iran contemporaneo, Forough Farrokhzad".

 

Venerdì 16 novembre 2007 ore 20.00 Teatro Alkestis Via Loru 31 Cagliari

Conferenza "Qualcuno che non è come gli altri…il volto dell'iran contemporaneo"

Intervengono Farian Sabhai (Università di Torino), Patrizia Manduchi (Università di Cagliari), Andrea Duranti (Dottorando di ricerca Università di Cagliari).

Presentazione dei migliori Papers: Scrittrici, poetesse e intellettuali nell'Iran contemporaneo.

A seguire la proiezione del film documentario "La casa è nera" regia Forough Farrokhzad. (Ingresso libero).

Titolo: "Khaneh siah ast" (La casa è nera).

Paese: Iran. Anno di produzione: 1962. Regia, montaggio e realizzazione: Forough Farrokhzad.

Testi tratti dall'Antico Testamento; voce narrante: Forough Farrokhza durata: 22 minuti.

Altri testi scritti e recitati da Ebrahim Golestan. Produttore: Ebrahim Golestan. Tecnico dell'immagine: Soleiman Minassan. Assistenti: Hrand Minassian, Amir Karrari. Tecnici del suono: Mahmoud Hangwal, Samad Pourkamali.

Film commissionato dalla Società per l'aiuto ai lebbrosi, realizzato dalla Golestan-Film di Teheran. Pellicola: 35 mm bianco/nero.

Gran premio al Festival internazionale del cortometraggio di Oberhausen (Germania) nel 1964. Copia: Festival internazionale di Oberhausen. Lingua: persiano con sottotitoli in francese.

"Questo mondo è pieno di brutture. Se l'uomo chiuderà i suoi occhi davanti ad esse, queste non faranno che aumentare. State per vedere sullo schermo un'immagine di queste brutture, un ritratto della sofferenza, che sarebbe ingiusto ignorare. Per rispetto verso l'uomo, dobbiamo lottare contro queste brutture, alleviare queste sofferenze. Questa è la speranza che ha ispirato il presente film". Con queste parole si apre il "docu-film" La casa è nera, capolavoro di una sensibilità capace di ridare vita e dignità alle anime racchiuse nella prigione di un corpo deformato dalla lebbra.

Girato in un lebbrosario di Tabriz, nell'Iran settentrionale, il primo ed unico cortometraggio di Forough Farrokhzad è al tempo stesso testimonianza storica di una realtà scomoda volutamente mantenuta ai margini di un Iran che ambiva alla palma della modernità e del progresso, metafora politica e critica sociale, trattamento poetico per immagini della lebbra, e sentito omaggio ad individui scacciati dal consorzio umano ma ancora pieni di un'umanità nascosta e meravigliosa, un Simorgh celato dietro il velo delle donne che continuano a truccare ciò che rimane dei loro occhi o nei giochi dei bambini e degli adulti mutilati dalla malattia, pronto a spiccare il volo come la mitologica creatura alata della letteratura persiana.

In poco più di venti minuti, scorrono davanti agli occhi immagini terribili di esistenze interrotte e fisicità ablate, intervallate da citazioni del Corano e della Bibbia che glorificano la bellezza della creazione, accostate a lamentazioni per la sofferenza dei corpi, da cui emergono la tenerezza e la compassione che animavano la giovane regista dietro la macchina da presa. La casa è nera è stata riconosciuta dai più grandi cineasti iraniani contemporanei, fra cui Abbas Kiarostami e Mohsen Makhmalbaf, come il più importante film dell'Iran degli anni '60, che preparò il terreno per i futuri sviluppi del cinema iraniano, oggi così apprezzato e premiato nei festival internazionali.

 

Sabato 17 novembre 2007 ore 21.00 Teatro Alkestis Via Loru 31 Cagliari

Teatro dell'Argine

Un ventre gonfio d'assenza

testi di Forugh Farrokhzad, Deborah Fortini, Chiara Reali, Massimo Tomasello con Deborah Fortini.

Musiche eseguite dal vivo da Darioush Madani: setar, tombak, tarDena Gorgin-pur: voce, tombak scene e video di Dario Zanasi

Costumi: Cristina Gamberini regia di Massimo Tomasello.

Un ventre gonfio d'assenza ripercorre la vita della poetessa iraniana Forough Farrokhzad, dal matrimonio ancora adolescente alla scelta di dedicarsi alla poesia al viaggio in Europa, che la porterà, al suo ritorno in Iran, a girare il film "La casa è nera", agghiacciante metafora della sua terra e vincitore di numerosi premi.

Queste tappe sono ripercorse attraverso il racconto della sorella Puran, testimone d'eccezione della sua crescita personale e artistica. Il ricordo di "un'esile figura" dominata da forti passioni riemerge in un'atmosfera ricca di suoni e profumi di un Iran sedotto e allo stesso tempo indignato dalla determinazione di una donna e dalla sua voglia di vita e di arte.Il senso d'individualismo e di libertà che si delinea nelle vicende di Forough apre uno spiraglio di luce in una cultura non sempre comprensibile, sottolineando gli aspetti di ricchezza e di estrema povertà di una terra da sempre in conflitto con le sue tradizioni: così la storia di una donna si fa storia di un paese e delle sue contraddizioni.

 

________Ottobre 2007

L'ATTORE INFORMALE

E' il titolo del laboratorio di teatro organizzato dalla società cooperativa Teatro Laboratorio Alkestis e rivolto ad attori principianti.

Il laboratorio è aperto a un numero massimo di 15 persone di età compresa tra i 18 e i 30 anni.

Gli incontri si effettueranno con cadenza bisettimanale (il lunedì e il venerdì dalle 13,30 alle 16,00) a partire dal 15 ottobre fino al 21 dicembre 2007.

Il laboratorio sarà diretto dall'attore Andrea Meloni e dal pittore Simone Dulcis dell'associazione CIRCO CALUMET che da diversi anni sperimentano una pedagogia sul lavoro dell'attore gestuale e di movimento che affianca alle esercitazioni di espressività teatrale quelle di espressività pittorica.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 070 490.697 da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

 

Rassegna Voci nel Mediterraneo

Martedì 16 ottobre ore 20.30 Teatro Alkestis - via Loru 31 Cagliari

Film LA CECILIA di Jean Louis Comolli (Francia/Italia1976 colore110') con Maria Carta, Massimo Foschi, Vittorio Mezzogiorno. introduce Antioco Floris (Università di Cagliari).(INGRESSO GRATUITO).

Mercoledì 17 ottobre ore 20.30 Teatro Alkestis - via Loru 31 Cagliari

Film IL REIETTO DELLE ISOLE di Giorgio Moser (RAI 1978) con Maria Carta, Sergio Fantoni, Massimo Girotti introduce Antioco Floris (Università di Cagliari).(INGRESSO GRATUITO).

Giovedì 18 ottobre Sala conferenze Banco di Sardegna - Viale Bonaria Cagliari

Convegno STELLE DEL MEDITERRANEO: MARIA CARTA E UMM KULTHUM

E' prevista la partecipazione del Presidente della Regione Autonoma della Sardegna Renato Soru, dell'Ass.ore regionale alla Cultura M.A. Mongiu, di Nasser Ahmed Ismail (Dottore di ricerca Università di Cagliari), Matteo Tuveri (Dottorando di ricerca Università di Cagliari), il Presidente della Fondazione Maria Carta Leonardo Marras presentazione migliori Papers: "Vi abbiamo amate per la vostra voce": Maria Carta e Umm Kalthum artiste mediterranee e internazionali.

Venerdì 19 ottobre ore 20.00 Teatro Alkestis - via Loru 31 Cagliari

Maria Carta: Immagini e Pensieri -incontro con la famiglia Carta intervengono: Giacomo Serreli (Giornalista), Antonio Carta (Segretario Fondazione Maria Carta) e Walter Porcedda (Giornalista).

Sabato 20 ottobre ore 21.00 Conservatorio della Musica "P. da Palestrina"- p.zza Porrino

Concerto Teatro Laboratorio Alkestis OMAGGIO A MARIA E UMM KULTHUM, con Elettra Cubeddu, Marwa Nagy Abdel Samed e Ornella D'Agostino. Produzione Teatro Laboratorio Alkestis.

Lo spettacolo è dedicato a due grandi artiste, Maria Carta e Umm Kulthum, che hanno saputo esplorare e interpretare le radici profonde della tradizione, della Sardegna l'una e dell'Egitto l'altra.

Due "Stelle" che sono state entrambe cantanti, attrici, poetesse e che con la loro voce e il loro volto sono state espressione della loro cultura, che hanno saputo diffondere oltre i confini dei rispettivi paesi.

Lo spettacolo, diretto da Massimo Michittu, mette in relazione due donne, la loro arte e la loro voce, creando suggestioni a partire da due scintille musicali, che pur nella loro diversità, si uniscono nell'impatto delle sonorità mediterranee.

Maria Carta è interpretata da Elettra Cubeddu, della compagnia "I nati strani" di Sassari, accompagnata dal chitarrista Alessandro Quartu. Umm Kulthum è interpretata da Marwa Nagy Abdel Samed dell'Accademia dell'Arte del Cairo, la più importante istituzione in Egitto in ambito teatrale, musicale e artistico in genere. La sua voce sarà accompagnata dai maestri musicisti della stessa Accademia Atef Imam Fahmy al flauto egiziano, Maysa Abdelghani Hassan al Qanun e Hitham Faraghli Adbelsalam al Tabla e Riq.

Ornella d'Agostino, della compagnia Carovana 2000, è un elemento di azione, il trait d'union che traccerà, a passo di danza, il cammino ancestrale che le rispettive culture hanno percorso, mettendo in evidenza differenze e similitudini.

 

___Settembre 2007

Il Teatro Laboratorio Alkestis anche quest' anno mette a disposizione una rassegna chiamata "Labirinti" dedicata ai giovani delle scuole medie superiori.

I tre spettacoli in rassegna sono stati accuratamente selezionati per essere un ottima attività alternativa alle vostre esigenze didattiche. Il progetto è particolarmente rivolto verso un' introspezione al di là delle apparenze che mascherano la nostra quotidianità. E' soprattutto uno spunto di riflessione sull' epoca contemporanea attraversata da capovolgimenti politici e sociali che dimenticano di mettere al centro L' uomo stesso.

Gli spettacoli " Voci nel Buio" , " Teatro dei fratelli scomparso" e "Malaccorto Amore" rispecchiano l' incessante ricerca nei meandri dell' esistenza, labirinti spogli di una realtà sull' orlo dell' assurdo.

Percorsi tessuti sul filo umanistico perché non si dimentichi il contatto con sé stessi. Si prospetta al termine di ogni rappresentazione un confronto tra attori e ragazzi che intendano approfondire le tematiche incontrate.

Gli spettacoli saranno disponibili nei periodi seguenti:

VOCI NEL BUIO: dal 10 al 23 ottobre 2007

TEATRO DEI FRATELLI SCOMPARSO: dal 3 al 12 dicembre2007

MALACCORTO AMORE : dal 4 al 18 febbraio 2008

 

L'ATTORE INFORMALE

E' il titolo del laboratorio di teatro organizzato dalla società cooperativa Teatro Laboratorio Alkestis e rivolto ad attori principianti .

Il laboratorio è aperto a un numero massimo di 15 persone di età compresa tra i 18 e i 30 anni.

Gli incontri si effettueranno con cadenza bisettimanale (il lunedì e il venerdì dalle 13,30 alle 16,00) a partire dal 15 ottobre fino al 21 dicembre 2007.

Il laboratorio sarà diretto dall'attore Andrea Meloni e dal pittore Simone Dulcis dell'associazione CIRCO CALUMET che da diversi anni sperimentano una pedagogia sul lavoro dell'attore gestuale e di movimento che affianca alle esercitazioni di espressività teatrale quelle di espressività pittorica.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 070 490.697 da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

All web site are ownership of the author. It's forbidden any use and changes without the authorization of the owner. All Abuses will be legally pursued.