INCONTRI 2010 Teatro Laboratorio Alkestis, con la collaborazione della Compagnia d'Arte Circo Calumet, presenta la rassegna teatrale INCONTRI 2010.
sabato
18 Dicembre 2010 ore 21.00
"Il 23 ottobre 1997 go ciapà un treno e son partìa, son diventà una nord-est-ranea" Se guardo il mondo da un oblò, mi annoio un po', ma se lo guardo da una finestra grande, immensa e spalancata, mi vien da dire che ogni posto ha un suo nord e un suo sud. Perciò il destino di uno che vive sua un pianeta rotondo è che sarà sempre il terrone per qualcun altro. Volevo guardare il mondo da una finestra grande. Io non ho paura della città. Ho paura del piccolo villaggio di provincia. Ho paura del paesello dove la gente si trova al bar, dove si muore di Biancosarti, dove tutti ti somigliano perché sono tuoi parenti, dove si fanno le cose "di una volta" "come una volta". Dove " Che bravo quelo saluda sempre" e poi è Pietro Maso o Felice Maniero. Marta Dalla Via
Con estrema sincerità e cuore ho deciso di addentrarmi in un labirinto che conosco bene. Conosco bene il Veneto e i suoi abitanti, quel particolare dialetto del Vicentino, conosco a fondo le contraddizioni di questa terra nella quale ho vissuto e combattuto per vent'anni e che ho lasciato senza rimpianti dieci anni fa. Ora, nella storia di questo divorzio, emergono ricordi che mi spingono ad una riflessione su temi come : il senso di appartenenza, l'emigrazione italiana,l'amore per la patria. Significativo che il partito della Lega Nord secessionista e indipendente, una potenza politica in Veneto, abbia potuto ottenere alcuni risultati su federalismo e autonomia proprio grazie all'appoggio della Destra che sul valore della patria ha da sempre fondato la sua ragione d'essere. Contraddizioni. Questa dicotomia è presente all'interno di tutto lo spettacolo che, attraverso una girandola di personaggi, si sviluppa in equilibrio su una corda tesa tra crudeltà e umorismo. Mi importa sfruttare al meglio le mie capacità di attrice comico-grottesca, ma ancora di più mi preme parlare di città e di persone soffermandomi su alcuni spunti politici. Non mi interessa fare dell'attualità, è troppo veloce. Mi interessa provocare pensieri in chi ascolta, suscitare un desiderio di confronto. Il nord è così diverso dal sud? Forse al nord si evade il fisco meno che al sud? Forse al nord non ci sono "amici" o parenti pronti a dare una spintarella? Forse al nord non si paga il pizzo, non si sfrutta la prostituzione, non si cede al racket? Forse le tasse dei calabresi non servono a finanziare il costoso Mose, progetto salva Venezia?
Marta Dalla Via
Invece io prendo. Prendo tutta l'energia di Marta e la uso come una medicina, come un antidoto ai veleni. Guardo e ascolto i suoi personaggi, all'inizio rido e basta, poi, oltre a continuare a ridere, cerco i panorami che disegnano e il filo dei loro pensieri; su questo sentiero porto l'artista così da dare il massimo valore al suo talento e alla nostra creazione. Questo spettacolo è orgogliosamente tra le nuove produzioni dell'Associazione "Tra un atto e l'altro", fatta con pochi mezzi e molta libertà. Marta ha tante storie vere da raccontare, storie della sua vita di veneta della montagna che è venuta in città; unite ad un'attitudine formidabile all'imitazione e ad una vena polemica potente e ancora intatta. Facile immaginare che la miscela degli elementi provochi un'alchimia deflagrante e attuale. E' venuto il momento di darle una forma e di condividerla con il pubblico. Angela Malfitano
***
martedì
21 dicembre 2010 ore 21.00
Menoventi "Invisibilmente"
Di
Consuelo Battiston, Gianni Farina, Alessandro Miele Spettacolo finalista premio Vertigine 2010
Volevamo fare uno spettacolo sul giudizio universale. Abbiamo speso tempo ed energie per capire in quale categoria di dannati inserire i nostri protagonisti, concludendo che per essere esemplari della nostra razza il loro destino non potrà essere che quello degli ignavi senza peccato. Abbiamo poi trovato il reagente dell'intreccio: una rivelazione mal compresa che porta al delirio. Abbiamo intuito financo una possibile forma di Ermes, messaggero della rivelazione. Ma non è tutto: c'era un'idea per dare forma all'invisibile che mugghia sotto di noi e pure la relativa reazione dei nostri antieroi al mistico incontro! Insomma, si trattava di un capolavoro in grado di sondare la reazione dell'umanità posta sotto analisi ed in attesa di relativo giudizio; la consapevolezza dell'essere osservati e di avere un dito enorme puntato contro; la sensazione concreta di un'autorità superiore che sceglie proprio noi, ramo secco nell'evoluzione della vita su questo pianeta. Il tutto reso attraverso equilibrati effetti speciali ed una manciata di ottimi attori. Però ci serviva un elefante e la produzione si è ostinata a non volerlo acquistare. Quindi abbiamo fatto un'altra cosa.
"Allora si aprirono gli occhi di tutti e due e si accorsero di essere nudi." (Genesi 3, 7)
Oppressi da un forte controllo, due malcapitati devono affrontare
uno strano scherzo del destino.
*** sabato 22 Gennaio 2011 ore 21.00 Maldimarem "Prima di dormire" Regia
: Ignazio Chessa Amore, fede e speranze ai tempi della globalizzazione. "Prima di dormire" lo spettacolo scritto, interpretato e diretto da Ignazio Chessa è stato presentato in prima nazionale sabato 9 gennaio 2010 al teatro del Carmine di Tempio Pausania. La pièce scritta nel 2002 e ispirata ai fatti del G8 di Genova viene presentata per la prima volta al pubblico in versione integrale con Elena Solinas (canto) e le musiche originali di Claudio Sanna. Lo spettacolo è prodotto dalla società cooperativa Maldimarem. In uno spazio di luce e quinte colorate sfilano una serie di personaggi. Spetta al giovane Carlo veicolare i sentimenti e i pensieri di chi vive l'inquietudine contemporanea, si pone domande e non smette di alimentare la sua curiosità e la voglia di cambiare le cose. Nel monologo a più voci diverse individualità, prendono corpo in una sola persona che prima di andare a dormire formula una preghiera laica di buoni propositi e speranze per il futuro. Durante lo spettacolo anche il pubblico sarà protagonista. Ad un segnale convenuto gli spettatori saranno invitati all'interazione e a partecipare ad un "flash mob frozen" teatrale alzandosi in piedi e imitando un gesto dell'attore. A dare il via sarà la frase celebre di Antonio Gramsci "Istruitevi perchè avremo bisogno di tutta la vostra intelligenza". "Prima di dormire" vuole essere una riflessione sull'amore e il valore straordinario di ogni essere umano. Un invito a pensare col cuore senza dare nulla per scontato e ad avere fede nelle piccole trasformazioni individuali e quotidiane. Ignazio Chessa è sulla scena da oltre vent'anni come autore, attore e regista. E' fondatore della compagnia Ilfilodeldiscorso con sede ad Alghero e Barcellona, con la quale ha rappresentato in Italia e all'estero testi classici e di ricerca, teatro per ragazzi e cabaret.
***
27, 28, 29 Gennaio 2011 ore 21.00
Circo Calumèt "Corpo, da veleno vinto" Regia
: Andrea Meloni
biglietti: - intero 7 € - ridotto (carta senior e giovani under 25) € 5
|
All
web site are ownership of the author. It's forbidden any use and changes
without the authorization of the owner. All Abuses will be legally pursued.
|