15 luglio - dalle 19,00 alle 20,30
 23 luglio - dalle 19,00 alle 20,30

 

“Per un teatro partecipato” un’esperienza di implicazione dello spettatore nella ricerca teatrale

La nostra indagine “interpretare lo spettatore”, che ha come fine ultimo quello di raccogliere informazioni e sviluppare azioni volte ad aumentare il grado partecipativo del nostro pubblico, entra nella sua seconda fase: un breve percorso, denominato “Per un teatro partecipato”, in cui iniziare a generare metodi e strumenti di coinvolgimento dello spettatore nei processi di ricerca e sperimentazione teatrale, processi che ogni anno conducono alla creazione dei nostri nuovi spettacoli. Il percorso si snoda nei mesi di luglio e settembre e comprende anche due momenti di ripresa e avanzamento dell’indagine sullo spettatore, avviata nel mese di aprile. Anche questa seconda fase del processo è aperta gratuitamente a chiunque voglia farne parte, a coloro che dalla prospettiva dello spettatore vogliano condividere le proprie esperienze ed opinioni per aiutarci a rendere ancor più soddisfacenti le esperienze nel nostro teatro.








INTERPRETARE LO SPETTATORE
indagine per un teatro partecipato



L'unità di misura di qualunque pubblico è lo spettatore.
Ci è sempre piaciuto pensare che nel nostro teatro la parola “pubblico”, pur riguardando un insieme più o meno ampio di persone, esistesse solo nella sua forma singolare, quella che ci richiede una puntuale attenzione all'individuo, al punto di vista critico e soggettivo.
Lo spettatore, considerato in quest'ottica, esce dall'anonimato, dalla schiera dei consumatori passivi e assume il ruolo di unità di misura qualitativa, protagonista di un evento pubblico, che per definizione dovrebbe appartenere alla totalità sociale.
Lo spettatore è patrimonio della vita culturale di un'intera comunità e la sua vitalità non può essere registrata tramite il numero di presenze, ma attraverso il grado di partecipazione.
Per quanto sensibili a questa visione dello spettatore, non sempre siamo riusciti nell'ardua impresa di raggiungerlo di comprenderlo di interessarlo.
Chiunque in qualche modo è spettatore, da qui la decisione di mettere in moto azioni partecipative che coinvolgano anche lo spettatore non interessato al teatro.
La prima fase dell'indagine prenderà avvio nel nostro teatro il 23 aprile e prevede un mini ciclo di sei incontri che si svolgerà tra aprile e maggio, aperto gratuitamente a chiunque voglia aiutarci ad interpretare i bisogni e le aspettative dello spettatore del nostro tempo.
Naturalmente ci auguriamo il più ampio coinvolgimento


CALENDARIO INCONTRI

Aprile: martedì 23 - mercoledì 24
Maggio: martedì 7- mercoledì 8/martedì 21 - mercoledì 22

Gli incontri si svolgeranno al Teatro Alkestis - via Loru 31 Cagliari, dalle ore 19.00 alle ore 20.30
Informazioni: 070306392 - 3801231839 - info@teatroalkestis.it


Con il contributo di Regione Autònoma de Sardigna (Assessoradu de S'Istrutzione Pùblica, Benes Culturales, Informatzione, Ispetàculu e Isport)
Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport)


All web site are ownership of the author. It's forbidden any use and changes without the authorization of the owner. All Abuses will be legally pursued.