Teatro Laboratorio ALKESTIS CRS Teatro Alkestis, Via
Antioco Loru 31, Cagliari
18 e 19 febbraio 2017
Workshop di danza e teatro per danzatori, attori, artisti, insegnanti
“Il peggio branco” è un laboratorio intensivo, incentrato sullo studio sperimentale del teatro grottesco, con particolare riferimento alle compagnie dei buffoni erranti del periodo medioevale.
Incrementiamo l’offerta del Teatro Laboratorio Alkestis, proponendo un nuovo percorso di formazione per attori.
E' un buon inizio,
Nel corso della stagione 2016/2017 sono previsti al Teatro Alkestis tre laboratori a cadenza settimanale e diversi workshop tematici a carattere intensivo. Nel dettaglio, a partire da ottobre, Sabrina Mascia condurrà “YUGEN o della grazia profonda”, percorso di avvicinamento al linguaggio teatrale per principianti, e “CARNE DELLA MIA CARNE”, laboratorio di esercitazioni sceniche sul Tito Andronico di W. Shakespeare, rivolto a persone con esperienza teatrale. Sempre dal mese di ottobre, Andrea Meloni, dopo alcune stagioni di sospensione dalle attività formative al Teatro Alkestis, condurrà “IL METODO STRANISLAVSKIJ su se stesso”, un percorso di studio, sperimentazione e creazione scenica per un kabarett teatrale. Tipologia: laboratorio con esito scenico finale Titolo: “YUGEN o della grazia profonda” A chi è rivolto: principianti Periodo: ottobre/giugno Giorno e orario: a partire dal 3 ottobre 2016, il lunedì dalle 18.30 alle 20.30 Costo: € 450. Modalità di pagamento: - in due tranche: la prima metà a ottobre, al momento dell'iscrizione, il saldo a febbraio; oppure: - in un'unica soluzione, a ottobre al momento dell'iscrizione, che darà diritto a uno sconto: il costo sarà infatti di € 400. E' in questa terra che procedo per trovare del sottile incanto il luogo dove armonia e grazia si manifesta. (Sabrina) Nel mettere a disposizione la mia esperienza, per trasmettere le conoscenze di base del linguaggio teatrale, in questo percorso eserciteremo anche la "grazia profonda", qualità essenziale, per me, di chi dimora in un teatro: per lungo tempo come noi attori, per un breve tempo, come allievo e per un attimo come spettatore. Il laboratorio avrà come testo di riferimento la raccolta fiabesca di Giambattista Basile "LO CUNTO DE LI CUNTI ovvero il passatempo per i più piccoli",che trovandolo somigliante a una giornata di Teatro NO, da cui proviene il concetto artistico yugen di grazia profonda, credo possa essere materiale interessante per una piccola ricerca teatrale. Tipologia: laboratorio con esito scenico finale Titolo: “CARNE DELLA MIA CARNE” A chi è rivolto: persone con minima esperienza teatrale Periodo: ottobre/giugno Giorno e orario: a partire dal 4 ottobre 2016, il martedì dalle 18.00 alle 20.30 Costo: € 495. Modalità di pagamento: - in due tranche: la prima metà a ottobre, al momento dell'iscrizione, il saldo a febbraio; oppure: - in un'unica soluzione, a ottobre al momento dell'iscrizione, che darà diritto a uno sconto: il costo sarà infatti di € 440. "Quando avrà fine questo sonno spaventoso?" (Tito Andronico) Tito Andronico, la prima opera di Shakespeare è la tragedia della vendetta crudele e sanguinaria, è una mattanza, che anticiperà nei contenuti la follia di Re Lear, l’irrazionalità di un potere che distrugge dei suoi drammi storici, il conflitto razziale in Otello. Temi che ancora ci riguardano consumati con oscenità perché di questo si tratta, “l’oscena modernità” di una tragedia scritta nel 1592 che fa da specchio alla nostra contemporaneità ancora irrisolta sulle questioni di sopra descritte, alle quali aggiungo ciò che maggiormente mi colpisce di questa tradegia: la riduzione a meri strumenti di potere, conquista e vendetta i propri figli. Padre amorevole e saggio Tito non esita ad uccidere il figlio Muzio e la sua adorata Lavinia per troppo amore o per follia?; Aronne manipolatore di fatti cruenti è padre amorevole che coccola il figlio appena nato. Dunque, cosa siamo disposti a fare per un figlio è il quesito che muoverà la nostra ricerca su La crudele tragedia romana del Tito Andronico. Tipologia: laboratorio con esito scenico a prescindere Titolo: “IL METODO STRANISLAVSKIJ su se stesso” A chi è rivolto: a chi lo vuole fare Periodo: ottobre/giugno A/R Giorno e orario: a partire dall'8 ottobre 2016, il sabato dalle 9.30 alle 12.30 Costo: € 585. Modalità di pagamento: - in due tranche: la prima metà a ottobre, al momento dell'iscrizione, il saldo a febbraio; oppure: - in un'unica soluzione, a ottobre al momento dell'iscrizione, che darà diritto a uno sconto: il costo sarà infatti di € 520. Dal lavoro dell'attore su se stesso possono scaturire due direzioni e una domanda. La domanda è: perché “l'attore” è un lavoro? Le direzioni sono: la via dei grandi maestri del '900 e il metodo Stranislavskij. Chi intraprende la via dei grandi maestri, nel giro di pochi laboratori potrà dirsi Attore con la o chiusa, formato nella verità e nel verbo della dottrina teatrale. Chi invece intraprende il metodo Stranislavskij, nel giro di un solo incontro comprende di essersi infilato in un mare di guai e che ogni tentativo di uscita potrà dirsi “metodo”. Il percorso de-formativo teatrale “Il metodo Stranislavskij” è particolarmente adatto a chi si iscrive. Prevede tre livelli di preparazione: sprovveduti, votati alla catastrofe, attori senza arte ne parte. Il programma didattico comprende: il training dell'attore da sdraiato; tecniche di amnesia scenica; esercizi di bassa stima; uso della voce impostata in situazioni di pericolo; studio della forza in simulazioni di trasloco; studio del peso nel peso dello studio; lo spazio in analisi; interpretazione enfatizzata dei sogni. E' previsto un esito scenico a prescindere. In tutti i laboratori è consigliato l'utilizzo di un abbigliamento comodo. Si lavorerà senza scarpe: scalzi o con le calze. INFO E PREISCRISCRIZIONI: info@teatroalkestis.it - 070 306392 dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 13,00 Martedì 20 settembre alle ore 19.00, al Teatro ALKESTIS gli attori Sabrina Mascia e Andrea Meloni presenteranno al pubblico il programma delle attività formative 2016/17. |
All
web site are ownership of the author. It's forbidden any use and changes
without the authorization of the owner. All Abuses will be legally pursued.
|