Teatro Laboratorio Alkestis CRS e compagnia d’arte Circo Calumet
presentano
i laboratori teatrali al Teatro Alkestis per la stagione 2016/2017


Teatro Laboratorio ALKESTIS CRS
compagnia d'arte CIRCO CALUMET
CORPISENSIBILI arti danza terapia

EVOCAZIONI D'OMBRA - corpo danzante, corpo teatrante
Workshop di danza e teatro per danzatori, attori, artisti, insegnanti

Teatro Alkestis, Via Antioco Loru 31, Cagliari

18 e 19 febbraio 2017

 

Workshop di danza e teatro per danzatori, attori, artisti, insegnanti

conduzione: Fernando Battista, Andrea Meloni
testimonianza poetica: Sabrina Mascia

Ogni persona è corpo, ma anche ombra, è luminosa e insieme oscura. Qual'è il rapporto con la nostra ombra? Quale significato e funzione le diamo? Esiste un'ombra collettiva oltre che personale? Il workshop di teatro e danza “Evocazioni d'ombra” è un'indagine creativa ed espressiva in cuil'ombra, inafferrabile per sua stessa natura, si presta ad essere intesa e rappresentata in infiniti modi. L'esperienza proposta nel workshop è una vera e propria immersione nel potere evocativo dell'ombra, dove il corpo dei partecipanti, chiamato ad agire e a danzare, diviene rappresentazione della alterità più profonda, dell'inviolabile mistero di ciascuna esistenza, dell'oscuro guardiano di luce e colori.

Prenotazione obbligatoria entro VENERDI 10 FEBBRAIO - posti limitati

PER INFO E PRENOTAZIONI
scrivere a: info@teatroalkestis.it chiamare allo 070 306392 dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 13,00

Per maggiori info clicca sull'immagine

Con il contributo di Regione Autonoma della Sardegna e Comune di Cagliari






IL PEGGIO BRANCO
workshop sul teatro grottesco diretto da Andrea Meloni

“Il peggio branco” è un laboratorio intensivo, incentrato sullo studio sperimentale del teatro grottesco, con particolare riferimento alle compagnie dei buffoni erranti del periodo medioevale.
I buffoni sono figure deformi, al limite del bestiale. Vivono in branco, coesi, quasi a formare un unico respiro. Smisurati nelle passioni, amano e odiano senza freni. La loro natura è ambigua e volubile. Dissacratori, sproloquianti, sarcastici, melliflui, osceni, fustigatori: nelle arterie dei buffoni scorre la satira alla stato puro, nei loro occhi si riflette un'umanità corrotta e degenerata.


Il programma didattico prevede:

- lo studio della figura del buffone
- la composizione del costume di scena
- l'analisi di opere pittoriche di Pieter Brugel il vecchio, Goya e Hieronymus Bosh per la realizzazione di quadri satirici e allegorici
- l'impiego scenico di testi di Aristofane, François Villon, Adam de la Halle, Cecco Angioleri, Ciullo D'alcamo, Fernando de Rojas.

Per partecipare al laboratorio è fondamentale che ogni persona porti con sé:
1. un collant nero coprente o calza maglia.
2. pantaloni neri, larghi o elastici
3. una maglia nera, larga o elastica a maniche lunghe

Orari:
sabato 10 dicembre, dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 16,30
domenica 11 dicembre dalle 9,30 alle 12,30

COSTI:
- quota intera € 65,00
- quota per gli allievi in formazione: € 50,00
- quota per studenti: € 30,00

Informazioni e iscrizioni: chiamare al numero 070 306392 (da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00) o scrivere a info@teatroalkestis.it














LABORATORIO IN NOTTURNA
“All'origine della tragedia shakesperiana"

Incrementiamo l’offerta del Teatro Laboratorio Alkestis, proponendo un nuovo percorso di formazione per attori.

Il laboratorio che compirà la sua ricerca intorno alla prima tragedia di Shakespeare TITO ANDRONICO si svolgerà il giovedì dalle 21.00 alle 23.00 ed è aperto a tutti coloro che abbiano compiuto 18 anni.

Il laboratorio si pone l’obiettivo di:

introdurre i principianti al linguaggio teatrale
aumentare la padronanza del linguaggio teatrale in coloro che hanno già acquisito i concetti base
permettere a chi già possiede una formazione teatrale di fare ricerca e sperimentare la più “nasty” delle tragedie shakesperiane che segna l’origine di quelle che saranno le sue tragedie più raffinate come Re Lear, Riccardo III, Otello…

Il laboratorio verrà avviato, se raggiunto il numero minimo di partecipanti, cioè 12 iscritti, il 17 novembre e terminerà il 29 giugno con un esito scenico.


Tipologia: laboratorio in notturna con esito scenico finale
Titolo: “ALL'ORIGINE DELLA TRAGEDIA SHAKESPERIANA”
A chi è rivolto: a tutti, dai 18 anni in su
Periodo: dal 17/11/2016 al 29/06/2017
Giorno e orario: giovedì, dalle 21.00 alle 23.00
Costo: € 400.
Modalità di pagamento:
- in due tranche: la prima metà a novembre, al momento dell'iscrizione, il saldo a febbraio;
oppure:
- in un'unica soluzione, a ottobre al momento dell'iscrizione, che darà diritto a uno sconto: il costo sarà infatti di € 350


Per informazioni chiamare al numero 070 306392 o scrivere a info@teatroalkestis.it








***SALDI DI INIZIO STAGIONE***
SCONTI DEL 50% SUI LABORATORI SOLO PER GLI STUDENTI

E' un buon inizio,
pubblico nuovo che assiste al primo spettacolo di inaugurazione della stagione, due dei nostri laboratori hanno preso il via, così riteniamo sia di buon auspicio e da incentivo a un'utenza più giovane, per favorirne la partecipazione, applicare uno sconto sui laboratori:

"IL METODO STRANISLAVSKIJ su se stesso" a cura di Andrea Meloni;

"YUGEN o della grazia profonda" a cura di Sabrina Mascia.

Ricordiamo inoltre che per gli stessi sarà possibile per chiunque iscriversi entro la fine di ottobre.

Per maggiori dettagli vi invitiamo a contattarci a:
fisso: 070 306392
email: info@teatroalkestis.it








Nel corso della stagione 2016/2017 sono previsti al Teatro Alkestis tre laboratori a cadenza settimanale e diversi workshop tematici a carattere intensivo.

Nel dettaglio, a partire da ottobre, Sabrina Mascia condurrà “YUGEN o della grazia profonda”, percorso di avvicinamento al linguaggio teatrale per principianti, e “CARNE DELLA MIA CARNE”, laboratorio di esercitazioni sceniche sul Tito Andronico di W. Shakespeare, rivolto a persone con esperienza teatrale.
Sempre dal mese di ottobre, Andrea Meloni, dopo alcune stagioni di sospensione dalle attività formative al Teatro Alkestis, condurrà “IL METODO STRANISLAVSKIJ su se stesso”, un percorso di studio, sperimentazione e creazione scenica per un kabarett teatrale.



Tipologia: laboratorio con esito scenico finale
Titolo: “YUGEN o della grazia profonda”
A chi è rivolto: principianti
Periodo: ottobre/giugno
Giorno e orario: a partire dal 3 ottobre 2016, il lunedì dalle 18.30 alle 20.30
Costo: € 450.
Modalità di pagamento:
- in due tranche: la prima metà a ottobre, al momento dell'iscrizione, il saldo a febbraio;
oppure:
- in un'unica soluzione, a ottobre al momento dell'iscrizione, che darà diritto a uno sconto: il costo sarà infatti di € 400.

E' in questa terra che procedo per trovare del sottile incanto il luogo dove armonia e grazia si manifesta. (Sabrina)

Nel mettere a disposizione la mia esperienza, per trasmettere le conoscenze di base del linguaggio teatrale, in questo percorso eserciteremo anche la "grazia profonda", qualità essenziale, per me, di chi dimora in un teatro: per lungo tempo come noi attori, per un breve tempo, come allievo e per un attimo come spettatore.

Il laboratorio avrà come testo di riferimento la raccolta fiabesca di Giambattista Basile "LO CUNTO DE LI CUNTI ovvero il passatempo per i più piccoli",che trovandolo somigliante a una giornata di Teatro NO, da cui proviene il concetto artistico yugen di grazia profonda, credo possa essere materiale interessante per una piccola ricerca teatrale.





Tipologia: laboratorio con esito scenico finale
Titolo: “CARNE DELLA MIA CARNE”
A chi è rivolto: persone con minima esperienza teatrale
Periodo: ottobre/giugno
Giorno e orario: a partire dal 4 ottobre 2016, il martedì dalle 18.00 alle 20.30
Costo: € 495.
Modalità di pagamento:
- in due tranche: la prima metà a ottobre, al momento dell'iscrizione, il saldo a febbraio;
oppure:
- in un'unica soluzione, a ottobre al momento dell'iscrizione, che darà diritto a uno sconto: il costo sarà infatti di € 440.

"Quando avrà fine questo sonno spaventoso?" (Tito Andronico)

Tito Andronico, la prima opera di Shakespeare è la tragedia della vendetta crudele e sanguinaria, è una mattanza, che anticiperà nei contenuti la follia di Re Lear, l’irrazionalità di un potere che distrugge dei suoi drammi storici, il conflitto razziale in Otello. Temi che ancora ci riguardano consumati con oscenità perché di questo si tratta, “l’oscena modernità” di una tragedia scritta nel 1592 che fa da specchio alla nostra contemporaneità ancora irrisolta sulle questioni di sopra descritte, alle quali aggiungo ciò che maggiormente mi colpisce di questa tradegia: la riduzione a meri strumenti di potere, conquista e vendetta i propri figli. Padre amorevole e saggio Tito non esita ad uccidere il figlio Muzio e la sua adorata Lavinia per troppo amore o per follia?; Aronne manipolatore di fatti cruenti è padre amorevole che coccola il figlio appena nato. Dunque, cosa siamo disposti a fare per un figlio è il quesito che muoverà la nostra ricerca su La crudele tragedia romana del Tito Andronico.





Tipologia: laboratorio con esito scenico a prescindere
Titolo: “IL METODO STRANISLAVSKIJ su se stesso”
A chi è rivolto: a chi lo vuole fare
Periodo: ottobre/giugno A/R
Giorno e orario: a partire dall'8 ottobre 2016, il sabato dalle 9.30 alle 12.30
Costo: € 585.
Modalità di pagamento:
- in due tranche: la prima metà a ottobre, al momento dell'iscrizione, il saldo a febbraio;
oppure:
- in un'unica soluzione, a ottobre al momento dell'iscrizione, che darà diritto a uno sconto: il costo sarà infatti di € 520.

Dal lavoro dell'attore su se stesso possono scaturire due direzioni e una domanda.
La domanda è: perché “l'attore” è un lavoro?
Le direzioni sono: la via dei grandi maestri del '900 e il metodo Stranislavskij.
Chi intraprende la via dei grandi maestri, nel giro di pochi laboratori potrà dirsi Attore con la o chiusa, formato nella verità e nel verbo della dottrina teatrale.
Chi invece intraprende il metodo Stranislavskij, nel giro di un solo incontro comprende di essersi infilato in un mare di guai e che ogni tentativo di uscita potrà dirsi “metodo”.
Il percorso de-formativo teatrale “Il metodo Stranislavskij” è particolarmente adatto a chi si iscrive.
Prevede tre livelli di preparazione: sprovveduti, votati alla catastrofe, attori senza arte ne parte.

Il programma didattico comprende:
il training dell'attore da sdraiato;
tecniche di amnesia scenica;
esercizi di bassa stima;
uso della voce impostata in situazioni di pericolo;
studio della forza in simulazioni di trasloco;
studio del peso nel peso dello studio;
lo spazio in analisi;
interpretazione enfatizzata dei sogni.
E' previsto un esito scenico a prescindere.





In tutti i laboratori è consigliato l'utilizzo di un abbigliamento comodo. Si lavorerà senza scarpe: scalzi o con le calze.


INFO E PREISCRISCRIZIONI:
info@teatroalkestis.it - 070 306392 dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 13,00


Martedì 20 settembre alle ore 19.00, al Teatro ALKESTIS gli attori Sabrina Mascia e Andrea Meloni presenteranno al pubblico il programma delle attività formative 2016/17.


All web site are ownership of the author. It's forbidden any use and changes without the authorization of the owner. All Abuses will be legally pursued.