ROVESCI D'AMORE
Produzione e Direzione artistica: Teatro Laboratorio Alkestis Regia: Andrea Meloni Consulenza artistica: Massimo Michittu Interpreti: Andrea Meloni, Sabrina Mascia Danzatrice: Elisabetta Piras Scenografia: Simone Dulcis Costumi: Stefano Carboni Foto di scena: Stefano Fanni Service tecnico: Dubs Organizzazione: Serena Vincenzi Ufficio Stampa: Stefania Siddi Segreteria Organizzativa: Michela Garau
Per l'indiscusso valore pedagogico della materia mitologica, Platone suggerì che i futuri cittadini della sua repubblica ideale iniziassero la loro educazione culturale dall'apprendimento dei miti, piuttosto che dai cosiddetti insegnamenti razionali. Ancora sull'amore. Sentimento vasto, spesso intrattabile. Carro nomade che attraversa e trasporta, che innalza e inabissa. Tessuto pregiato, ricco d'intrecci d'oro, di filigrane d'argento e di rovesci non meno preziosi. L'amore, appunto, nelle sue infinite manifestazioni di luci e di ombre, di petali e di spine, è l'argomento portante dello spettacolo teatrale "Rovesci d'amore", nuova produzione del Teatro Laboratorio Alkestis, liberamente ispirata al mito di Arianna e Teseo. In quest'epoca di mercificazione e spettacolarizzazione dei sentimenti abbiamo sentito con forza e responsabilità il bisogno di avvicinarci a questo tema per tentare d'indagare e raccontare la sua complessità, i suoi contrasti, i suoi lati più ruvidi, senza aver mai la pretesa di voler giungere ad alcuna conclusione o giudizio. Per indirizzare e gestire il lavoro di ricerca e di messa in scena ci siamo affidati alla materia mitologica per la sua efficacia nel rappresentare modelli di comportamento umano in cui ci si potesse facilmente riconoscere e da cui si possano trarre letture e significati sempre diversi. I fatti e gli eventi relativi al mito di Arianna e Teseo nel nostro spettacolo sono ridotti a ricordi, contesti e pretesti della memoria per parlare d'amore. I personaggi di Etra, Arianna e Teseo sono come apparizioni oniriche, figure alterate e in preda a flussi della coscienza, che per mezzo di monologhi interiori, coreografie e azioni drammatiche ci conducono dentro le stanze di un labirinto emotivo. Rovesci d'amore è strutturato in cinque parti tematiche ( l'amore ideale, la dipendenza d'amore, l'amore romantico, l'amore disilluso, l'amore sublimato); con esse intendiamo rappresentare simbolicamente alcune fasi del processo di vita, morte e rinascita nelle relazioni affettive. Lo spettacolo sviluppa queste tematiche partendo dalle vicende del mito e le esprime attraverso l'uso combinato di diversi linguaggi artistici (poesia, danza, fotografia, pittura). Ogni linguaggio è stato contaminato dall'incontro con la dimensione teatrale in una costante ricerca di armonie, contrasti e variazioni sceniche. Gli stessi personaggi di scena sono stati creati attraverso la combinazione di qualità corporee contrastanti; le figure di Etra, madre di Teseo, di Arianna e dello stesso Teseo appartengono chiaramente ad una realtà onirica o immaginaria in quanto portatori di una fisicità simbolica costituita da elementi in continua opposizione e trasformazione. Arianna, ad esempio, è una giovane principessa danzante con una qualità del movimento che richiama la suggestione del Minotauro. Etra, la madre di Teseo, è una giovane regina con il volto di terra arida e una qualità del movimento legata alla suggestione dell'albero secolare. Teseo, infine, è un continuo doppio; un bambino tenebroso, acqua e terra, divino e umano. Andrea Meloni
Scheda tecnica dello spettacolo
foto di Stefano Fanni |
All
web site are ownership of the author. It's forbidden any use and changes
without the authorization of the owner. All Abuses will be legally pursued.
|