#varcoscenico
workshop di teatro per attori nativi digitali o migranti
diretto da Andrea Meloni
Teatro Alkestis, via Loru 31, Cagliari
dal 16 al 20 luglio 2018
dalle ore 18.30 alle ore 20.30
info: 070 306392 - info@teatroalkestis.it
Per “varco scenico” intendo l'immaginaria soglia che ciascun attore deve attraversare al fine di assumere uno stato teatrale, fisico e mentale, che genericamente si suole chiamare “personaggio”.
Nello specifico #varcoscenico è un workshop teatrale che in forma sperimentale affronta e tenta di attualizzare il cosiddetto lavoro dell'attore sul personaggio, basato su componenti di sperimentazione ed esperienza, di tecnica e talento, di intuito e concetto, di conoscenza e innovazione, di disciplina e creatività.
Nel corso della storia del teatro i modi con cui l'attore ha dato vita e anima alla propria parte sono mutati col mutare dei tempi, sono stati contaminati dai cambiamenti e dalle rivoluzioni culturali, si sono evoluti e specializzati attraverso l'appassionato contributo dei grandi maestri e ricercatori teatrali.
Il simbolo “#”, che nel titolo del worshop precede la composizione di parole, è un richiamo alla realtà virtuale, all'evoluzione continua e all'impiego diffuso della tecnologia, alla volontà di sperimentare modi e mezzi contemporanei nel lavoro formativo e creativo dell'attore, sia esso migrante o nativo digitale.
Il programma didattico del workshop consta di due parti.
La prima prevede esercitazioni sceniche atte a sperimentare metodi, tecniche e parole chiave che hanno marcato la storia del lavoro dell'attore sul personaggio, con particolare riferimento ai seguenti argomenti:
- Maschera, archetipo e caratterizzazione
- Personificazione, reviviscenza e crudeltà
- Esasperazione dei sentimenti e straniamento
- Improvvisazione
La seconda parte, invece, è un'esperienza performativa di teatro totale e di teatro nel teatro, che attraverso la tecnica del “role playing”, chiama i partecipanti ad assumere e scambiarsi i ruoli di attori, personaggi e spettatori, mediati e guidati dalla figura del regista.
La drammaturgia scelta per questa prima esperienza del workshop è “Otello” (atto V – scena II) di W. Shakespeare, e va ad anticipare le future attività formative e produttive del Teatro Laboratorio Alkestis, incentrate sullo studio di questa tragedia.
Dettagli:
Numero minimo: 12 partecipanti;
Si richiede:
- abbigliamento comodo adatto al movimento;
- tablet o cellulare con fotocamera;
- conoscenza, anche per sommi capi, della tragedia "Otello";
Costo: € 80,00
scarica e compila la scheda di iscrizione
e inviala a info@teatroalkestis.it
con il contributo di Regione Autonoma della Sardegna e Comune di Cagliari
LABORATORI 2017/2018