Massimo Michittu, nasce il 13 gennaio 1947 a Calella in Spagna. Inizia la sua attività teatrale nel 1968, come allievo del regista Pierfranco Zappareddu, con il quale collabora fino al 1972.

L'anno successivo fonda e dirige il Teatro Laboratorio Alkestis negli spettacoli "Viaggio itinerante in una mostra di quadri" (progetto realizzato per il Liceo Artistico di Cagliari) e Cari deliziosi corvi.

In questi anni continua il suo processo formativo apprendendo la tecnica del Tai Chi Ch'Uan dal M° Ferdinando Longoni, partecipando al seminario con gli attori dell'Odin Teatret diretto da Eugenio Barba, al seminario sulla voce diretto da Zigmut Molik, attore del Teatr Laboratorium di Jerzy Grotowsky.

Nel 1983, fa esperienza sul campo in Turchia, con i Dervisci di Konya dove è iniziato alla cerimonia Sema e nel corso degli anni, mantiene forti legami, partecipando a convegni, tavoli di studio e incontri con i massimi esponenti delle confraternite dervisce.

Traccia e conduce la linea artistica del progetto La Cerimonia e il Teatro (conferenze e cerimoniale dei dervisci di Konya -Turchia) nel 1986 a Cagliari, Nuoro e Sassari, lo riproporrà, rinnovandolo, nel 1998 a Cagliari. Dirige la compagnia Teatro Alkestis nei seguenti spettacoli: Nagoura, Roms, Eclats de verre, Nabib tra il mare e il cielo, Sabellicus noto mago e negromante, Macbeth la coscienza dell'incubo, Kafka l'artista come animale, Il grande sole d'Hiroshima, All'ombra di Re Artu'.

Dal 2003 si occupa del progetto Hommage a Antonin Artaud, all'interno del quale organizza laboratori teatrali, conferenze, incontri in collaborazione con l'Università di Cagliari, di Parigi e con l'Ambasciata francese. Dal 1972 ad oggi, dirige laboratori, stage, seminari teorico-pratici per la formazione di attori e laboratori di animazione teatrale nelle scuole.

All web site are ownership of the author. It's forbidden any use and changes without the authorization of the owner. All Abuses will be legally pursued.