FILM IN SALA

~

Fondazione Maitreya e Asiatica Film Festival
presentano

INCONTRI CON IL CINEMA BUDDHISTA


21 e 22 novembre 2024
Teatro Alkestis

ingresso libero

Giovedì 21 novembre si aprirà in anteprima a Cagliari la rassegna Incontri con il Cinema Buddhista, organizzata dalla Fondazione Maitreya e da Asiatica Film Festival in collaborazione con il Teatro Laboratorio Alkestis CRS Soc. Coop., due giorni di proiezioni con film di grande interesse che toccano temi spirituali, sociali e artistici.

In collaborazione con Teatro Laboratorio Alkestis CRS Soc. Coop., JCI Joint Cultural Initiatives, CineGatti, EGA European Gate to Arts. Realizzato con il contributo dell'Unione Buddhista Italiana.

programmazione


~



IMPLICAZIONI
lo spettatore (chiamato) in causa


1, 2, 3 novembre 2024
turno A ore 18.30 - turno B ore 21.00
prenotazione obbligatoria
Email: info@teatroalkestis - Telefono: 339 759 1184

Acquista i biglietti

Dopo gli appuntamenti di mezz'estate, il Teatro Alkestis ripropone IMPLICAZIONI lo spettatore (chiamato) in causa. Uno spettacolo teatrale che, inizialmente concepito come una semplice rappresentazione di servizio, ha evoluto le sue intenzioni originali. Il progetto era focalizzato su un resoconto poetico della prima fase dell'indagine “Interpretare lo spettatore”, mirata a raccogliere riflessioni e testimonianze sulle ragioni della distanza contemporanea dal teatro.
Nel corso delle settimane e dei mesi, ci siamo trovati a confrontarci con qualcosa di inedito, stimolante e complesso. Chiamando in causa lo spettatore, questo processo ci ha coinvolti profondamente. Implicarsi è un rischio consapevole che ci ha esposti ad un ineluttabile crescita comunitaria, portandoci a una maggiore consapevolezza delle responsabilità legate al teatro partecipato.
IMPLICAZIONI lo spettatore (chiamato) in causa è il primo risultato di un investimento partecipativo che ha dato vita a una produzione successiva, “Plumpy la memoria della fame”. Tuttavia, il progetto va ben oltre la semplice ricerca artistica; stimola e tocca le complesse relazioni sociali che si intrecciano nel contesto teatrale. Da notare che lo spettacolo avrà una tiratura limitata: solo 12 spettatori potranno partecipare a ogni replica, rendendo l'opera una dimensione in continua evoluzione. Il suo processo sarà attivo e ci terrà impegnati per circa due anni.

Creare spazi di socializzazione e coinvolgimento del pubblico, pensiamo sia un buon modo per rafforzare il legame tra artisti e spettatori. Sabato 2 novembre, per il tuo dopo spettacolo prenota un tavolo al Welcome RistoBar in Via De Gioannis a Cagliari al numero +39 376 0445836, potrai trascorrere ancora del tempo insieme agli attori della nostra compagnia, condividendo impressioni ed emozioni.

scritto e diretto da Andrea Meloni
con Sabrina Mascia e Andrea Meloni
luci Marco Quondamatteo
organizzazione e distribuzione Rosalinda Culurgioni

Con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna e il sostegno della Fondazione di Sardegna


~


EVENTO


ANARCHIVIO DEBORD lo spettacolo della società
compagnia Senza Confini di Pelle
con Dario La Stella
sabato 19 e domenica 20 ottobre ore 17.30 Teatro Alkestis (ritrovo e biglietteria - costo €10.00)

ANARCHIVIO DEBORD è un progetto sulla figura di Guy Debord, fondatore dell'Internazionale Situazionista.
Il progetto veicola alcuni concetti del filosofo francese attraverso una serie di azioni e situazioni.
La performance urbana itinerante Lo Spettacolo della Società è un film dal vivo in cui il pubblico segue un personaggio per le strade cittadine ascoltando i suoi pensieri sul proprio smartphone.

NB.: dovrete portare con voi smartphone o tablet e cuffie auricolari

con il contributo di Regione Autonoma della Sardegna


~




PLUMPY
la memoria della fame

prima nazionale 3 ottobre 2024
repliche 4, 5 e 6 ottobre 2024


Nuova produzione Teatro Alkestis

Si tratta di uno spettacolo incentrato sul poliedrico tema della fame, liberamente ispirato all’oceanica indagine del giornalista e scrittore argentino Martìn Caparròs, esponente del cosiddetto periodismo narrativo, che unisce la fedele ricostruzione giornalistica al gusto per la sperimentazione letteraria. Con il saggio “El hambre”, Caparròs è stato insignito nel 2016 del premio “Tiziano Terzani”.
Per quanto l’argomento alla nostre latitudini possa apparirci remoto, dopo aver letto “La fame” ci siamo resi conto che remoto lo è solo in apparenza: ci riguarda eccome.
Ci riguarda perché dalla questione, affrontata in modo approfondito e su diversi livelli, emerge che dietro la fame e la malnutrizione si muove un’articolata macchina, fatta di speculazione, corruzione, avidità.
Capire la fame, significa domandarsi come viviamo.

“PLUMPY”, scritto e diretto da Andrea Meloni, che tradotto letteralmente significa paffutello, traduce in forma poetica molti dei temi e i diversi contenuti presenti nell’opera di Martìn Caparròs.
I personaggi della rappresentazione sono Hansel e Gretel, protagonisti dell’omonimo racconto popolare e di magia, che alla soglia dei sessant’anni fanno ritorno nei luoghi della fame. Un viaggio a ritroso, il loro, nella memoria di un’esperienza limite, metafora di un mondo arido e diseguale, che a distanza di tempo i due fratelli ancora cercano di capire.

Consideriamo a tutti gli effetti “PLUMPY” un nostro agito politico. Pur sapendo che il lavoro della nostra compagnia non sposterà di un metro il corso della storia, ci sentiamo motivati a portarlo fino in fondo, perché ( parafrasando Caparròs) non si può vivere indifferenti, sapendo che succedono queste cose.

Lo spettacolo è interpretato da Sabrina Mascia e Andrea Meloni.
Costumi e scene di Emilio Ortu.
Luci e video-proiezioni di Marco Quondamatteo.

Acquista i biglietti su Boxol.it


con il contributo di Regione Autonoma di Sardegna
con il sostegno di Fondazione di Sardegna 


~

EVENTO

26 settembre - dalle 18,30 alle 20,00

“Per un teatro partecipato” un’esperienza di implicazione dello spettatore nella creazione teatrale



~

EVENTO

16 settembre - dalle 18,30 alle 20,00

“Per un teatro partecipato” un’esperienza di implicazione dello spettatore nella creazione teatrale



~

EVENTO

5 settembre - dalle 18,30 alle 20,00

“Per un teatro partecipato” un’esperienza di implicazione dello spettatore nella creazione teatrale



~


IMPLICAZIONI

30 luglio, 1 e 2 agosto

Nuova produzione Teatro Alkestis IMPLICAZIONI lo spettatore (chiamato) in causa
scritto e diretto da Andrea Meloni
con Sabrina Mascia Andrea Meloni
luci Marco Quondamatteo
organizzazione e distribuzione Rosalinda Culurgioni

Non sapremmo proprio come definirlo questo particolare appuntamento teatrale di mezz’estate. In principio le nostre intenzioni erano quelle di realizzare una semplice rappresentazione di servizio, ovvero un resoconto poetico della prima fase dell’indagine “Interpretare lo spettatore”, finalizzata a raccogliere riflessioni e testimonianze sulle ragioni della dispersione teatrale contemporanea. In queste settimane, lavorandoci, ci siamo ritrovati a maneggiare qualcosa che va oltre, qualcosa che per molti aspetti percepiamo come inedito, stimolante, di prospettiva, di non facile gestione, qualcosa che chiamando in causa lo spettatore, inevitabilmente ha tirato dentro anche noi. Implicarsi è il rischio consapevole a cui un bisogno di crescita comunitaria sempre ci espone.

Aldilà della definizione possiamo certamente dire che “Implicazioni” è il primo raccolto di un investimento partecipativo, che riguarda la complessità delle relazioni sociali a teatro; una creazione a tiratura limitata, perché potranno vederla solo 12 spettatori alla volta e per un numero repliche; un’opera in divenire perché muove i suoi passi sulle orme dell’indagine a cui si riferisce e il cui processo dovrebbe tenerci impegnati per circa due anni.

Dal 31 luglio al 2 agosto

Turno A ore 18,30

Turno B ore 20,00

Turno C ore 21,30

 

prenotazione obbligatoria: info@teatroalkestis - 339 759 1184


con il contributo di Regione Autonoma di Sardegna
con il sostegno di Fondazione di Sardegna 


~

EVENTO

29 luglio - dalle 19,00 alle 20,30

“Quanto dista il teatro?”

Roberta Gandolfi (docente di Discipline dello Spettacolo presso l’Ateneo di Parma) e Flavia Armenzoni (regista e direttrice artistica di “Insolito Festival) raccontano l’indagine socio-poetica tra spettatori e non spettatori, da loro compiuta a Parma tra il 2013 e il 2016.


~

EVENTO

15 luglio - dalle 19,00 alle 20,30
23 luglio - dalle 19,00 alle 20,30

Per un teatro partecipato” un’esperienza di implicazione dello spettatore nella ricerca teatrale

La nostra indagine “interpretare lo spettatore”, che ha come fine ultimo quello di raccogliere informazioni e sviluppare azioni volte ad aumentare il grado partecipativo del nostro pubblico, entra nella sua seconda fase: un breve percorso, denominato “Per un teatro partecipato”, in cui iniziare a generare metodi e strumenti di coinvolgimento dello spettatore nei processi di ricerca e sperimentazione teatrale, processi che ogni anno conducono alla creazione dei nostri nuovi spettacoli. Il percorso si snoda nei mesi di luglio e settembre e comprende anche due momenti di ripresa e avanzamento dell’indagine sullo spettatore, avviata nel mese di aprile. Anche questa seconda fase del processo è aperta gratuitamente a chiunque voglia farne parte, a coloro che dalla prospettiva dello spettatore vogliano condividere le proprie esperienze ed opinioni per aiutarci a rendere ancor più soddisfacenti le esperienze nel nostro teatro.


~




EVENTO

mercoledì 24 luglio ore 19.00

Al Teatro Alkestis un breve ciclo estivo di film d'animazione dedicati ai più piccoli che, il giorno mercoledì 24 luglio, vivranno anche l'esperienza del cineforum guidata da Francesca Lixi (regista e animatrice culturale). Il film in programma è YUKU E IL FIORE DELL'HIMALAYA di Arnaud Demuynck e Rémi Durin. In sala non si potranno mangiare i popcorn, ma dopo la proiezione ci sarà una merenda con il gelato.

Acquista il biglietto



~




EVENTO

LA GRANDE ABBUFFATA di Marco Ferreri
50° anniversario
V.M. 14 anni
sabato 6 luglio ore 19.00

Sarà presente l'antropologo Francesco Bachis che al termine del film dialogherà con il pubblico in sala.
L'evento è a cura di Francesca Lixi per Teatro Alkestis.

Acquista il biglietto


~



EVENTO
TRES ANIMEDDAS

di Matteo Incollu
venerdì 21 giugno ore 21.00

Saranno presenti in sala Matteo Incollu, regista del film, Nicola Contini e i protagonisti Lele Pittoni e Francesco Bachis.

Acquista il biglietto




~



LA CROCIATA DEI SENZA FEDE
di Andrea Meloni
con Sabrina Mascia e Andrea Meloni

14 giugno 2024 ore 21.00
Circolo Enrico Rigacci, Firenze

~



EVENTO

mercoledì 5 giugno ore 17.00

Al Teatro Alkestis prende l'avvio un breve ciclo estivo di film d'animazione dedicati ai più piccoli che, il giorno mercoledì 5 giugno, vivranno anche l'esperienza del cineforum guidata da Francesca Lixi (regista e animatrice culturale). Il primo film in programma è ARF di Simona Cornacchia e Anna Russo (dramedy). In sala non si potranno mangiare i popcorn, ma dopo la proiezione ci sarà una merenda con il gelato. Il film è consigliato a partire dagli 8 anni in sù

Acquista il biglietto




~



LA CROCIATA DEI SENZA FEDE
di Andrea Meloni
con Sabrina Mascia e Andrea Meloni

31 maggio, 1 e 2 giugno 2024 ore 20.30
Teatro Alkestis, Cagliari

ingressi:
- intero € 8,00
- ridotto under 25 e over 65 € 6,00

Acquista il biglietto




14 giugno 2024 ore 21.00
Circolo Enrico Rigacci, Firenze

~



COFFEE AND CINEMA
ogni mercoledì alle ore 10.30

~




INTERPRETARE LO SPETTATORE
indagine per un teatro partecipato

23, 24 aprile
7, 8, 21, 22 maggio
Teatro Alkestis

~



Teatro Alkestis
presenta


UNA SERA UN CORTO UN REGISTA

Rassegna di cortometraggi a cura di Francesca Lixi, dedicata a tre registi sardi Alberto Diana, Michela Anedda e Maurizio Loi.

19, 20 e 21 aprile 2024
Teatro Alkestis

Acquista biglietto e abbonamento

~




RESPIRO VOCE CORPO

laboratorio condotto da Patrizia D'Orsi - Compagnia Ginepro Nannelli di Roma

26, 27 e 28 aprile 2024
Teatro Alkestis

Acquista il laboratorio

~




VEDI LA PROGRAMMAZIONE

INAUGURAZIONE 16 FEBBRAIO ORE 20.00
ingresso gratuito fino esaurimento posti

~




ACQUISTA I BIGLIETTI

19, 20, 21 gennaio 2024
Teatro Alkestis, Cagliari

~




ACQUISTA IL BIGLIETTO

9, 10 e 11 novembre
Teatro Alkestis, Cagliari

~


LABORATORI STAGIONE 2023/2024



DI CHE MITO SEI

TACCUINI DALL'IMMAGINARIO


~


PERCORSO DI FORMAZIONE PER INSERIMENTO IN COMPAGNIA

Teatro Alkestis cerca attori tra i 18 e 25 anni per inclusione in compagnia.

La compagnia propone un percorso formativo di tre mesi così suddiviso:
ottobre dal 23 al 27 ore 15.00
novembre dal 14 al 17 ore 15.00
dicembre dal 13 al 15 ore 15.00

NESSUN COSTO DI PARTECIPAZIONE
adesioni entro il 20 ottobre

info@teatroalkestis.it - 070306392 - 3801231839

~




LA PARABOLA DEI CIECHI o del disorientamento

di A. Meloni
con Andrea Meloni e Sabrina Mascia

martedì 25, mercoledì 26, giovedì 27 e venerdì 28 giugno 2023 alle ore 21.00
Teatro Alkestis

Biglietti:
- intero € 10,00
- ridotto per adulti oltre i 65 anni € 7,00
- ridotto per giovani fino ai 25 anni € 5,00

info e prenotazioni: 380 1231839 - 070 306392 - info@teatroalkestis.it

~






omaggio a Giorgio Gaber
in collaborazione con Fondazione Giorgio Gaber



IL CASO DI ALESSANDRO E MARIA
di Gaber e Luporini
versione ridotta con Andrea Meloni e Sabrina Mascia

lunedi 29 maggio 2023 ore 21.00
venerdi 2 giugno ore 19.00 e ore 21.00
Teatro Alkestis



info e prenotazioni: 380 1231839 - info@teatroalkestis.it


~




SOUND AROUND THE ISLAND
VII edizione - Lights on Vibes

venerdi 28, sabato 29 e domenica 30 aprile 2023 ore 21.30
Teatro Alkestis





Gli artisti del 30 aprile: LOUDSILENCE




UNBLASMEMO e SQUARTA


Gli artisti del 29 aprile: SWLLW IN THE WORLD e ISSU


RAZER.RAH


Gli artisti del 28 aprile: LESCHIO e RICO.PMF



info e prenotazioni: 070 306392 - 380 1231839 - info@teatroalkestis.it

~



PROTÈUS tutto in una notte

scritto e diretto da Andrea Meloni
con Andrea Meloni e Sabrina Mascia

venerdi 31 marzo, sabato 1, giovedi 6, venerdi 7 e sabato 8 aprile 2023 ore 21.00
domenica 2 aprile 2023 ore 19.00
Teatro Alkestis



info e prenotazioni: 070 306392 - 380 1231839 - info@teatroalkestis.it

~



PROVACI ANCORA SAM!
ovvero di come riacchiappare un sogno


Dal 21 marzo 2023, ogni martedì dalle ore 17.00 alle ore 20.00
Istituto Comprensivo di Pirri "G. Leopardi" (ingresso da via Della Resistenza)

Per conto del CPIA 1 Karalis, Progetto PON Città Metropolitana 2014-2020 - Asse 7 - Building Inclusive Communities, svolgeremo il laboratorio teatrale PROVACI ANCORA SAM! ovvero di come riacchiappare un sogno.

Rivolto gratuitamente ad adulti e ragazzi dai 16 anni in su, si svolgerà ogni martedì dalle ore 17.00 alle ore 20.00.

Per iscrivervi chiamate al numero 070 4673979 (CPIA 1 Karalis) oppure contattarci ai numeri 070 306392 - 380 1231839 o all'indirizzo email info@teatroalkestis.it

~

Prenota entro giovedi 9 alle ore 13.00



minimimaBIBLIOTECAteatrale LE MÔMO
LABORATORIO DI SCRAPBOOKING by Kaya Art


venerdi 10 marzo ore 17.00
Teatro Alkestis

Secondo appuntamento con KayaArt e il suo laboratorio di Scrapbooking.
Questa volta si potrà realizzare un mini album fotografico.

per dettagli sul costo e prenotazioni: 070 306392 - 380 1231839 - info@teatroalkestis.it

~


NEWS

~

TRASPARENZA

~

PRIVACY POLICY e COOKIES POLICY

 
All web site are ownership of the author. It's forbidden any use and changes without the authorization of the owner. All Abuses will be legally pursued.