IMPLICAZIONI
lo spettatore (chiamato) in causa
1, 2, 3 novembre 2024
turno A ore 18.30 - turno B ore 21.00
prenotazione obbligatoria
Email: info@teatroalkestis -
Telefono: 339 759 1184
Acquista i biglietti
Dopo gli appuntamenti di mezz'estate, il Teatro Alkestis ripropone IMPLICAZIONI lo spettatore (chiamato) in causa. Uno spettacolo teatrale che, inizialmente concepito come una semplice rappresentazione di servizio, ha evoluto le sue intenzioni originali. Il progetto era focalizzato su un resoconto poetico della prima fase dell'indagine “Interpretare lo spettatore”, mirata a raccogliere riflessioni e testimonianze sulle ragioni della distanza contemporanea dal teatro.
Nel corso delle settimane e dei mesi, ci siamo trovati a confrontarci con qualcosa di inedito, stimolante e complesso. Chiamando in causa lo spettatore, questo processo ci ha coinvolti profondamente. Implicarsi è un rischio consapevole che ci ha esposti ad un ineluttabile crescita comunitaria, portandoci a una maggiore consapevolezza delle responsabilità legate al teatro partecipato.
IMPLICAZIONI lo spettatore (chiamato) in causa è il primo risultato di un investimento partecipativo che ha dato vita a una produzione successiva, “Plumpy la memoria della fame”. Tuttavia, il progetto va ben oltre la semplice ricerca artistica; stimola e tocca le complesse relazioni sociali che si intrecciano nel contesto teatrale. Da notare che lo spettacolo avrà una tiratura limitata: solo 12 spettatori potranno partecipare a ogni replica, rendendo l'opera una dimensione in continua evoluzione. Il suo processo sarà attivo e ci terrà impegnati per circa due anni.
Creare spazi di socializzazione e coinvolgimento del pubblico, pensiamo sia un buon modo per rafforzare il legame tra artisti e spettatori. Sabato 2 novembre, per il tuo dopo spettacolo prenota un tavolo al Welcome RistoBar in Via De Gioannis a Cagliari al numero +39 376 0445836, potrai trascorrere ancora del tempo insieme agli attori della nostra compagnia, condividendo impressioni ed emozioni.
scritto e diretto da Andrea Meloni
con Sabrina Mascia e Andrea Meloni
luci Marco Quondamatteo
organizzazione e distribuzione Rosalinda Culurgioni
Con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna e il sostegno della Fondazione di Sardegna
~
EVENTO
ANARCHIVIO DEBORD lo spettacolo della società
compagnia Senza Confini di Pelle
con Dario La Stella
sabato 19 e domenica 20 ottobre ore 17.30 Teatro Alkestis (ritrovo e biglietteria - costo €10.00)
ANARCHIVIO DEBORD è un progetto sulla figura di Guy Debord, fondatore dell'Internazionale Situazionista.
Il progetto veicola alcuni concetti del filosofo francese attraverso una serie di azioni e situazioni.
La performance urbana itinerante Lo Spettacolo della Società è un film dal vivo in cui il pubblico segue un personaggio per le strade cittadine ascoltando i suoi pensieri sul proprio smartphone.
NB.: dovrete portare con voi smartphone o tablet e cuffie auricolari
con il contributo di Regione Autonoma della Sardegna
~
PLUMPY
la memoria della fame
prima nazionale 3 ottobre 2024
repliche 4, 5 e 6 ottobre 2024
Nuova produzione Teatro Alkestis
Si tratta di uno spettacolo incentrato sul poliedrico tema della fame, liberamente ispirato all’oceanica indagine del giornalista e scrittore argentino Martìn Caparròs, esponente del cosiddetto periodismo narrativo, che unisce la fedele ricostruzione giornalistica al gusto per la sperimentazione letteraria. Con il saggio “El hambre”, Caparròs è stato insignito nel 2016 del premio “Tiziano Terzani”.
Per quanto l’argomento alla nostre latitudini possa apparirci remoto, dopo aver letto “La fame” ci siamo resi conto che remoto lo è solo in apparenza: ci riguarda eccome.
Ci riguarda perché dalla questione, affrontata in modo approfondito e su diversi livelli, emerge che dietro la fame e la malnutrizione si muove un’articolata macchina, fatta di speculazione, corruzione, avidità.
Capire la fame, significa domandarsi come viviamo.
“PLUMPY”, scritto e diretto da Andrea Meloni, che tradotto letteralmente significa paffutello, traduce in forma poetica molti dei temi e i diversi contenuti presenti nell’opera di Martìn Caparròs.
I personaggi della rappresentazione sono Hansel e Gretel, protagonisti dell’omonimo racconto popolare e di magia, che alla soglia dei sessant’anni fanno ritorno nei luoghi della fame. Un viaggio a ritroso, il loro, nella memoria di un’esperienza limite, metafora di un mondo arido e diseguale, che a distanza di tempo i due fratelli ancora cercano di capire.
Consideriamo a tutti gli effetti “PLUMPY” un nostro agito politico. Pur sapendo che il lavoro della nostra compagnia non sposterà di un metro il corso della storia, ci sentiamo motivati a portarlo fino in fondo, perché ( parafrasando Caparròs) non si può vivere indifferenti, sapendo che succedono queste cose.
Lo spettacolo è interpretato da Sabrina Mascia e Andrea Meloni.
Costumi e scene di Emilio Ortu.
Luci e video-proiezioni di Marco Quondamatteo.
Acquista i biglietti su Boxol.it
con il contributo di Regione Autonoma di Sardegna
con il sostegno di Fondazione di Sardegna