ISOLA MARE E IL LABORATORIO CLANDESTINO

CONTENUTO DEL LABORATORIO:
Il laboratorio è la seconda fase del processo di ricerca e sperimentazione teatrale che il prossimo fine novembre condurrà le nostre compagnie, Alkestis e Circo Calumet, al debutto regionale del nuovo spettacolo, ispirato al tema guida dell’EXPO’ 2015 “NUTRIRE IL PIANETA. Energia per la vita” e dedicato al rapporto tra isola e mare. Il termine clandestino, associato all’esperienza creativa ed espressiva del laboratorio, lo intendiamo teso a significare la parte sommersa delle cose, quella abissale, che sfugge ad ogni tentativo di controllo e di conoscenza superficiale.
L’attore Antonio Neiwiller nei suoi scritti sul teatro parla di un teatro clandestino come di un tempo dove mettersi in ascolto, in cui fare silenzio dentro sé, dove essere mobili e leggeri, dove convivere con le macerie e l’orrore per trovare un senso, dove comunicare tra le macerie, e parla anche del teatro come di un luogo aperto-appartato dove riconciliarsi col mistero.
Il laboratorio ISOLA MARE diventa dunque il luogo dell’artificio dove ricreare questa condizione di necessaria clandestinità, il tempo dove sottrarsi alle luce del giorno e raggiungere il sommerso dei ricordi, delle suggestioni, delle superstizioni sul mare e sulla condizione esistenziale di chi vive su un’isola.
Nel contesto laboratoriale gli argomenti e i testi su “mare e isola”, scelti al termine della precedente fase di ricerca, saranno sperimentati e rappresentati attraverso esercizi di improvvisazione, performance di gruppo e individuali, drammatizzazioni, inchieste teatrali, tableau vivant.


DESTINATARI:
Il laboratorio ISOLA MARE è aperto a persone che siano in possesso di minime competenze teatrali derivanti da esperienze formative o sceniche. Questa attività sperimentale ci permetterà di raccogliere ulteriori spunti e materiali sugli argomenti della nostra ricerca, e d’individuare tra i partecipanti chi potrebbe fare parte della successiva fase di lavoro, programmata per il mese di luglio.


GIORNI, ORARI E ORGANIZZAZIONE DELL'ATTIVITA':
La formula del laboratorio è quella del workshop intensivo e residenziale: full immersion di 24 ore consecutive da viversi in teatro venerdì 27 e sabato 28 giugno 2014 - dalle 18,30 alle 18,30
L’attività è strutturata in blocchi di lavoro da 3/4 ore ciascuno, con intervalli per i pasti e per il riposo notturno e diurno. I pasti programmati sono 3 (cena, colazione, pranzo), saranno somministrati dall’organizzazione e sono compresi nella quota d’iscrizione al laboratorio. I partecipanti dovranno dotarsi di sacco a pelo o di materassino per le ore di riposo e di abbigliamento da training per le ore di lavoro.


COSTI E ISCRIZIONI:
- Per realizzare il laboratorio sarà necessario raggiungere il quorum minimo di 14 iscritti.
- Costo: € 80. Sono previste fino a cinque quote d’iscrizione con riduzione del 50% per disoccupati e studenti che presenteranno un'adeguata documentazione.
- Modalità di adesione e iscrizione: Vi chiediamo di dare preventivamente l'adesione scrivendo una mail a info@teatroalkestis o con messaggio privato sulle pagine Facebook di Teatro Alkestis e Teatro Alkestis Due, e versare poi la quota d’iscrizione direttamente alla sede del teatro.
- Modalità di pagamento: le quote d’iscrizione dovranno essere versate direttamente alla sede del teatro (via Loru 31, Cagliari) il giorno martedì 24 giugno, dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 18,00 alle 20,00. I partecipanti fuori sede potranno pagare la quota tramite bonifico bancario entro e non oltre la data del 24 giugno.


All web site are ownership of the author. It's forbidden any use and changes without the authorization of the owner. All Abuses will be legally pursued.